Design Job, il forum che aspettavamo!

febbraio 27th, 2008 by Ivana

Design Job, Forum designer e Aziende

Design Job: una nuova piattaforma per industrial designer in cerca di lavoro e per aziende alla ricerca di professionisti e designer.

Cari ragazzi, questo post è dedicato a tutti voi (a tutti noi), in particolare a tutti quelli che mi chiedono sempre come trovare lavoro e come contattare le aziende.

Design Job è un forum utilissimo, fresce fresco di inaugurazione, nato dalla mente e dalla volontà di Stefano Nolletti, un architetto con la passione del design che “dopo l’ennesima frustante ricerca di lavoro su internet” ha deciso di ideare questo forum dedicato alla ricerca di lavoro per giovani designer.

Il sito è giovanissimo come vi dicevo, ma come le migliori community in breve tempo diventerà un punto di riferimento per tutti i designer e le aziente, con un bacino di utenza sempre maggiore. Iniziate a fare un giretto e magari registrarvi anche. Per chi conosce un po’ il funzionamento dei forum si troverà subito a proprio agio.

Spero vivamente che Design Job diventi al più presto una piattaforma corposa nella quale potersi scambiare informazioni e trovare facilmente lavoro. In bocca al lupo Stefano!

Scritto in Eventi, Young Designers | 6 Commenti »

Concorso MINI design Award 2008

febbraio 26th, 2008 by Ivana

MINI Design Award 2008

Via alla quarta edizione del concorso Mini Design Award. Tema cardine di quest’anno è ”Il Futuro della Città: l’Ambiente. Dare Valore all’Acqua“.

Una delle risorse più importanti di tutte, l’acqua, diventa finalmente oggetto di questo concorso.

Acqua come vita, come risorsa ma anche come elemento di arredo urbano, come valore e fonte di benessere. In una sola parola acqua come valore da comunicare.

Proprio per “dare valore all’acqua” nasce questa quarta edizione del Concorso Mini, aperto a tutti i giovani designer, architetti, professionisti, artisti e grafici dai 18 ai 35 anni.  Tutti gli elaborati possono essere inviati direttamente al sito MINIdesignaward.it sul quale resteranno fino al 10 Luglio ’08 per ricevere i voti di tutti i visitatori.

I dieci progetti più votati verranno poi votati da una giuria d’eccezione formata da nomi del design quali Gillo Dorfles, Michele De Lucchi, Andrea Castronovo, Aldo Colonetti e molti altri…

L’anno scorso i progetti vincitori della terza edizione del concorso MINI (Il futuro della città: Solw o Fast?) vennero ospitati alla Triennale di Milano in una mostra interamente dedicata ai tre progetti finalisti. Quest’anno la location dovrebbe essere Roma, ma la sede deve essere ancora definita. Intanto partecipiamo, i premi sono interessanti ed il concorso è molto bello.

Scritto in Design del Franchising, Young Designers | 4 Commenti »

Raccolta differenziata? WE trashCAN!

febbraio 25th, 2008 by Ivana

rifiuti ricicloMai argomento è stato più delicato come quello della raccolta differenziata in questo periodo storico! Senza entrare in dibattiti politici, che poco hanno a che vedere con questo blog, vorrei spendere giusto due parole su questo grave, gravissimo problema, che ormai è sulle labbra di tutte le persone del mondo: la spazzatura.

I rifiuti sono un gravissimo problema oggi come oggi, ma rappresentano anche una grandissima fonte di ricchezza. Basta solo saperla utilizzare bene.

Sabato c’è stato il Giorno del Rifiuto (al quale non potevo fare a meno di partecipare!!) e proprio durante questa manifestazione (Napoli, Piazza Dante) si è parlato dell’importanza e della ricchezza che i rifiuti rappresentano e di come sia importante adoperarsi per portare avanti – in alcuni casi cominciare! – una corretta raccolta differenziata (prima di pensare agli inceneritori!!!).

Differenziare un materiale da un altro potrebbe però risultare un compito abbastanza difficile, soprattutto per quelli che iniziano. Per queste persone, per gli indecisi o per chi vuole fare più velocemente, senza il rischio di sbagliare, il designer Woo Seok Park ha ideato una pattumiera intelligente, BarCode TrashCan, capace di leggere i codici a barre dei rifiuti, di individuarne il materiale e destinarlo nel giusto bidoncino. Mi spiego meglio.

Per differenziare i materiali, in maniera sicura, basta avvicinare il prodotto ad uno degli sportellini della pattumiera; una volta che il lettore ottico ha letto il codice a barre e riconosciuto il materiale di cui è composto il prodotto da gettare, automaticamente si aprirà lo sportellino del giusto contenitore nel quale introdurre il rifiuto.

Un elemento importantissimo per portare avanti una raccolta differenziata senza macchia, pronta per essere riciclata o riutilizzata. Sarebbe carino, per i prodotti, anche pensare a codici a barre come pittogrammi (come è stato fatto per BarCode) pronti a farci capire di che materiale è composto il prodotto che stiamo per gettare. Comunque già TrashCAN è un ottimo esempio di design civile, funzionale, esteticamente ricercato e innovativo. Io lo vorrei in casa subito!

Altre immagini di TrashCAN Continua »

Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Nuovi materiali | 8 Commenti »

Concorso Venaria Design Reale

febbraio 22nd, 2008 by Ivana

Concorso Venaria Design Reale

Che bello viaggiare e che bello prendere qualche souvenir per se stessi o per gli altri! Peccato che spesso, molto spesso, al concetto di souvenir sono legate caratteristiche stilistiche estremamente discutibili, classificabili anche come kitsch!

Anche in questo caso è di particolare rilevanza il ruolo del designer per creare oggetti originali e funzionali, ovviamente, dotati di uno spiccato senso estetico.

A  questo proposito la città di Venaria Reale -in collaborazione con CNA Torino e Altrementi- bandisce un interessante concorso, volto a tutti i designer (professionisti e studenti -in due categorie separate-), per la creazione di un oggetto simbolo di storia, rappresentativo del territorio, caratterizzato però da un aspetto estetico molto rilevante. La volontà di creare un “gadget-ufficiale” nasce dal progressivo e costante aumento di visitatori che la città di Venaria sta accogliendo dopo la riapertura della Reggia e dei Giardini (un milione di turisti l’anno).

I designer, che dovranno presentare i progetti in collaborazione con un’ azienda produttrice (a questo proposito CNA metterà a disposizione una banca dati di aziende produttrici interessate a costituire un’alleanza con i designer), saranno totalmente liberi di decidere forme, colori, materiali e dimensioni del gadget a patto che quest’ultimo sia economico (dal punto di vista della produzione e della vendita) ed estremamente rappresentativo della città, degli aspetti storici o architettonici.

Il concorso scade il 12 Maggio 2008. Spero riusciate a trovare un’azienda produttrice perchè il concorso è molto interessante. Ringrazio Annalisa Russo per la segnalazione.

Scritto in Eventi | 2 Commenti »

La bilancia extrasottile di Duck Image Studio

febbraio 21st, 2008 by Ivana

Bilancia pesapersona e-ink

Ah la linea…che tragedia!! Se la bilancia è un oggetto che proprio non contemplate tra i vostri accessori domestici, magari la tecnologia di e-ink può farvi cambiare idea, chissà…

Sempre di più design e tenologia camminano di pari passo; designer acuti e attenti si lasciano piacevolmente ispirare dalle nuove tecnologie per creare oggetti intelligenti e funzionali (purtroppo non sempre).

Duck Image è lo studio di progettisti (di Taiwan) che ha dato vita a questo oggetto: si chiama e-ink ed è, appunto, la bilancia pesapersone più sottile e leggera al mondo; questo grazie alla tecnologia sfruttata, e-ink appunto (o e-paper; una tecnologia che imita l’aspetto che ha l’inchiostro su carta).

Grazie a questo sistema utilizzato, la bilancia è estremamente sottile e può essere riposta in qualsiasi posto  (nonchè stoccata facilmente). Sotto il tappetino, appesa, arrotolata in un cassetto…qualsiasi posto è adatto ad e-ink, sempre pronta a tenere sotto controllo il nostro peso, un concetto un po’ stressante onestamente, ma c’è anche chi va in fissa per queste cose!

Personalmente mi sarei soffermata un po’ di più sulla forma, questi cerchi (unitamente ai quadrati/rettangoli) ci hanno un po’ scocciato..e poi con una tecnologia così avanzata si può osare un po’ di più. Che ne pensate?

(Via)

Scritto in Nuovi materiali, Young Designers | 10 Commenti »

Dyson Airblade, un concentrato di tecnologia

febbraio 19th, 2008 by Ivana

Dyson Airblade , asciugamani ad aria

Altro che asciugamani ad aria. Dyson Airblade è velocissimo, igienico e sostenibile. Vediamolo da vicino.

Design ricercato e funzionale sono i due cardini sostanziali della progettazione Dyson che, anche questa volta, non si smentisce e promuove un nuovo sistema di asciugatore per mani, veloce e igienico.

Il sistema funziona molto semplice: basta inserire le mani dei due appositi alloggi e in appena 10 secondi saranno asciutte. Questa grazie ai potentissimi getti d’aria addirittura a 640 km/h!!!

Ovviamente questa è solo l’ultima delle caratteristiche di questo accessorio. Sono infatti stati prodotti motori a bassissimo consumo (motori digitali Dyson con un dispendio di energia inferiore dell’83% rispetto i modelli tradizionali), rivestimenti antimicrobiotici su tutta la superficie dell’asciugatore (per evitare la formazione di muffe e batteri), e un particolare filtro che diffonde sulle mani aria esente da batteri (filtro HEPA).

Che dire, quello che mi sembrava un semplice asciugamani ad aria, diverso solo nella forma, ad una più attenta analisi si è rivelato un gioiellino della tecnologia. D’altra parte Dyson, da questo punto di vista, è una garanzia di assoluta qualità.  Se volete provarlo potete farvi un viaggetto in Francia, lo trovate al centro Pompidou. Mi toccherà riandarci!!

  • Vai al sito Dyson (piccolo video sul funzionamento)

Scritto in Nuovi materiali | 9 Commenti »

Salone del Mobile di Milano. Parte il countdown, parte Milano Location

febbraio 18th, 2008 by Ivana

Milano Location

Meno 2 all’evento più atteso dedicato al design in Italia: il Salone di Mobile. Due purtroppo sono ancora i mesi, e non i giorni, ma nell’attesa ci possiamo iniziare a preparare per la 47esima edizione (che vi ricordo va dal 16 al 21 Aprile).

Quest’anno assieme al sito Fuorisalone.it (attentissimo a tutte le novità del fuorisalone)  e ArchitetturaeDesign (un po’ di autocelebrazione non guasta dai!) si affianca un sito importantissimo dedicato ai due attori fondamentali del fuorisalone: chi offre e chi cerca location per sviluppare eventi.

Si chiama Milano Location ed è sito semplice da navigare all’interno del quale è semplicissimo e velocissimo registrarsi. Una volta effettuata la registrazione si può accedere a tutti i menù e, soprattutto cercare location conoscendone costi, particolarità, servizi e tutta un’altra serie di informazioni relative alle location selezionate.

Il sito offre anche una notevole possibilità (e visibilità) anche per chi vuole inserire location per gli eventi. Tutte le informazioni le trovate sul sito, nell’area istruzioni d’uso e faq. Su Milano Location sono presenti moltissime immagini relative a tutte le location e schede estremamente dettagliate. Per chi lo desidera un valido elemento per cercare e promuovere location per questo evento tanto atteso.

Io ovviamente sarò lì, pronta ad aggiornarvi su tutte le tendenze, gli stili e le novità in ambito di design, Non ci resta che aspettare. Intanto vi consiglio di fare una navigata al sito che, ci tengo a sottolineare, è un portale per la ricerca e la promozione di location sia durante il Fuorisalone che durante il resto dell’anno.

Scritto in Eventi, Salone del Mobile | 5 Commenti »

Food Design e Spaghetti Plate

febbraio 15th, 2008 by Ivana

Spaghetti Shallow Plate

Ritorniamo a parlare di food design con Spaghetti Shallow Plate.

Come mangiare un buon piatto di spaghetti senza fare la figura dei Fantozzi della situazione?? Alle feste o alle cene in piedi, magiare spesso può diventare un piccolo incubo: mani occupate, cibi che non si riescono a tagliare con una sola mano, bocconi extralarge….le figuracce sono dietro l’angolo che ci aspettano!

MA per fortuna ci sono i nostri amici designer che ci migliorano la vita, che ce la facilitano e ce la rendono più bella.

Spaghetti Shallow Plate è un piatto che ci aiuterà a fare dei rotolini perfetti, senza l’aiuto dei cucchiai (come fanno in tanti) e senza problemi anche quando si consuma il pasto in piedi. Il progetto del designer Frank Martin è semplice ma acuto. La particolarità del progetto è tutta nel centro del piatto, dove è stato disegnato un piccolo alloggio concavo ideale per arrotolare al meglio gli spaghetti.

Comodità e un tocco di design per un progetto di food design interessante, anche se il mio preferito resta sempre K-wine, italiano e funzionale al 100%. Continua »

Scritto in Food Design, Young Designers | 12 Commenti »

D:scribe, non chiamatela penna!

febbraio 14th, 2008 by Ivana

D:scribe

Comunicare e mettersi in contatto con gli altri, una delle caratteristiche più importanti della società d’oggi. Sms, mail, msn, chat, skype e chi più ne ha più ne metta!

Mezzi sempre più tecnologici e dematerializzati per appagare la nostra sete di comunicazione.

Ma per i nostalgici delle tradizioni, della carta e della penna (addirittura stilografica!) il designer Reuben Png ha pensato a D:scribe, una penna stilografica con un animo estremamente tecnologico.

Strizza notevolmente l’occhio alla tradizione, per la morfologia del supporto scelto, ma stravolge completamente le aspettative proponendo un prodotto tecnologico capace di spedire sms e e-mail scrivendoli, però, di proprio pugno!

Questa penna, si serve di un supporto “cartaceo” sul quale poter scrivere il messaggio, o la mail, che vogliamo inviare. Il funzionamento è semplice: scrivo il messaggio, cerchio con la penna il destinatario del messaggio e aspetto la notifica sullo schermo OLED posto sulla penna. Tutto avviene tramite collegamenti bluetooth (tra penna e pc o cellulare). Ideale anche per archiviare tutte le cose che scriviamo.

Apprezzo il riferimento al passato (forse perchè mi piacciono le penne stilografiche) e il contrasto che ha con la tecnologia utilizzata, ma sinceramente preferisco i mezzi più tradizionali e, meglio, parlare con le persone faccia a faccia. Che ne pensate? Continua »

Scritto in Nuovi materiali | 7 Commenti »

Risparmiare energia. Sì, ma come?

febbraio 13th, 2008 by Ivana

Wattson

Risparmiare energia, monitorarla e ridurrne gli sprechi; azioni costanti nella società d’oggi. Ma come fare a tenere sotto controllo tutti gli sprechi? Elementare Watson, anzi, elementare… WaTTson!!

Si chiama proprio Wattson e diventerà, a breve, il nostro migliore amico di…risparmio. E’ un accessorio fantastico, dal design ricercato e lucente, che comunica, attraverso numeri e colori, quanto la nostra casa sta sprecando o ottimizzando in termini energetici. Messaggi chiari per utenti attenti agli sprechi.

Una comunicazione molto diretta quella di Wattson che si avvale, come detto, di luci e numeri; e sono proprio questi ultimi che più ci spingeranno a trovare la soluzione migliore per risparmiare energia considerando che si riferiscono proprio all’ammontare dell’energia in euro (dollari, yen o sterline a seconda della valuta). A questo si aggiunge il fattore cromatico, da blu a rosso, in relazione ad uno spreco energetico minore o maggiore. 

L’idea è dei DIY KYOTO, un terzetto di designer con una predilizione per i prodotti eco-sostenibili e per quelli che rispecchiano pienamente i principi del Protocollo di Kyoto (da questo il nome). Un elemento wireless (si collega ad una centralina che va installata al contatore di casa) che in tempo reale analizza tutti i consumi (anche quelli relativi agli accessori in stand-by!) e che, una volta collegato al pc, può scaricare tutta la cronologia dei consumi, dei risparmi e degli sprechi della casa.

Cosa più di una spia può, in tempo reale, comunicarci gli andamenti energetici di casa nostra? Iniziamo a risparmiare, iniziamo ad utilizzare Wattson nelle nostre case. Geniale! Altre foto Continua »

Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali | 4 Commenti »

« Articoli precedenti

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it