Nanonuno, l'ombrello sempre asciutto.

dicembre 29th, 2006 by Ivana

nanonuno“Scuotilo e sarà asciutto”. E’ il nuovo motto lanciato dalla società tedesca Pro-idee che ha prodotto un nuovo ombrello che non si bagna e resta sempre asciutto e funzionante per anni: è Nanonuno.

Il segreto? L’uso di nanotecnologie. Interamente realizzato in lotusan, la caratteristica maglia del tessuto non permette alle molecole d’acqua e di sporco di entrare nella trama.

Anche dopo un temporale fortissimo, basterà scuoterlo e tutte le gocce scivoleranno lungo il tessuto dell’ombrello lasciandolo completamente asciutto. La nanotecnologia di questo ombrello si rifà alle foglie dei fiori di loto: acqua, umidità e sporco scivolano via semplicemente. Il design dell’ombrello NanoNuno® è basato su questo principio pertanto l’umidità non penetra nel tessuto lasciandolo sempre asciutto.

Classico ed elegante è realizzato Continua »

Scritto in Furniture Design, Nuovi materiali | 8 Commenti »

Toyo Ito e l' architettura organica di Tod's

dicembre 27th, 2006 by Ivana

tod's

Una facciata intrecciata che reinterpreta la silhouette degli alberi di olmo delle strade di Omotesando (Tokyo).

E’ l’edificio Tod’s. Realizzato dall’architetto giapponese Toyo Ito, è caratterizzato da un’architettura evocativa: una pelle che simula tanti rami di alberi che si intrecciano e generano una facciata dinamica realizzata con cemento e vetro.

La particolare conformazione dell’edificio premette alla luce di entrare nei piani alti irraggiando gli ambienti, mettendo in risalto gli articoli della Tod’s; nei piani bassi, invece, dei vetri opachi garantiscono massima privacy assicurando comunque una perfetta illuminazione.

A mio avviso, l’edificio di Toyo Ito dimostra che il cemento non deve sempre essere considerato come un materiale freddo e noioso ma come qualcosa di organico e dinamico, proprio come la torre Tod’s intergrata perfettamente con il contesto in cui si trova.

Tratto da InteriorDesign

Scritto in Architettura, Architettura Contemporanea, Designer famosi | 1 Commento »

Perfume packaging designed by Karim Rashid

dicembre 26th, 2006 by Ivana

kenzo amour parfums

Un profumo avvolgente, un packaging sinuoso con dei colori brillanti. Tre caratteristiche per una nuova bottiglina di profumo designed by Karim Rashid.

Ormai chi mi legge assiduamente conosce la mia ammirazione per Karim, un designer strepitoso che si è cimentato in mille settori non ultimo quello del packaging.

Oggi vi propongo uno dei suoi ultimi lavori: il packaging per il profumo KenzoAmour. Una bottiglia di vetro colorato che evoca il volo di un uccello e le curve di una donna, un oggetto poetico, metafora di un viaggio d’amore.

Vi segnalo lo spot di KenzoAmour, ambientato in India e diretto dal regista Patrick Guedj, autore di tutti gli spot Kenzo. Una fotografia particolare, una sceneggiatura seducente, una colonna sonora unica, uno spot che rilassa e regala sensazioni profonde legate al Continua »

Scritto in Design - Video, Designer famosi, Packaging | 9 Commenti »

I migliori auguri da A&D

dicembre 25th, 2006 by AD administrator

Auguri di cuore a tutti voi. Buon Natale da Ivana Design

aug

Scritto in Uncategorized | Nessun Commento »

Chaise Long contemporanea: Sutra Chaise

dicembre 22nd, 2006 by Ivana

sutra chaiseLinee semplici, morbide e sensuali. Caratteristiche della seduta Sutra Chaise.

Progettata dal designer statunitense Brad Ascalon, la Sutra Chaise stupisce per la sua semplicità progettuale e per la forma ammaliante. Due semplici “fogli” di betulla che si uniscono per creare questa seduta comoda e affascinante. Un’estetica che rapisce al primo sguardo.

Interessanti sono anche le caratteristiche tecniche: la particolare elasticità del materiale utilizzato, regala una flessibilità alla seduta tale da assicurare, alla Sutra Chaise, un comfort particolare. I due “layers” sono tra loro piegati e collegati con dei piccoli distanziatori in gomma che aumentano l’elasticità ed il comodità della seduta.

Un pezzo d’arredo per chi ama rilassarsi e farsi coccolare dal design.

Scritto in Furniture Design | Nessun Commento »

Design Biomimetico e Bone Chair

dicembre 21st, 2006 by Ivana

bone chair

Design e biomimetica, un binomio vincente.

Da sempre la natura è stata, per architetti e designer, grande fonte di ispirazione morfologica, bio-chimica e di processi naturali. Molti nuovi prodotti si sono sviluppati proprio cercando di “imitare” la complessità della natura.

E’ quello che il designer Joris Laarman ha cercato di fare con la sedia Bones, liberamente ispirata alla struttura ossea del corpo umano. Magari l’appeal potrebbe risultare basso, ma la funzionalità è davvero incredibile. Proprio come nelle ossa umane, questa sedia è rinforzata nei punti di maggior stress creando una “trama ossea” in grado di scaricare al meglio i carichi, pur conservando una struttura reticolare leggera, alimentata anche dall’uso dell’alluminio come materiale principale.

Il design della “sedia di ossa” è stato ottenuto utilizzando un apposito tool sviluppato da GM (General Motors) che riesce ad individuare e replicare il principio alla base dell’evoluzione dello scheletro.

Voi che ne pensate?

Tratto da DesignerBlog

Scritto in Furniture Design | Nessun Commento »

Hearst Tower, bio-architettura a Manhattan

dicembre 20th, 2006 by Ivana

hearst tower

La Hearst Tower di Foster & Partners ha aperto al pubblico all’inizio dell’autunno. Abbaglianti facciate in vetro a struttura triangolata che rapiscono lo sguardo e si fondono col resto della città.

Inaugurata il 9 Ottobre 2006, la Hearst Tower svetta nei cieli di Manhattan e brilla di luce propria. Una costruzione di architettura contemporanea che si erge sopra il palazzo Art Deco dell’architetto Joseph Urban, un binomio di architetture che celebrano passato e presente con linguaggi della storia ed immagini contemporanee.

La Hearst Tower non stupisce solo per i richiami storici e l’incredibile bellezza architettonica ma, soprattutto, per la marcata sensibilità progettuale ai problemi relativi all’ambiente. Con i suoi 180mt è il primo grattacielo verde di New York, progettato per un consumo energetico inferiore del 25% rispetto agli standard della città.

L’ossatura metallica della Hearst Tower è stata realizzata Continua »

Scritto in Architettura, Design eco-orientato | 3 Commenti »

Dietro le quinte della pubblicità Sony Bravia

dicembre 18th, 2006 by Ivana

sony bravia

Linee essenziali, design minimalista, 70000 fusti di vernice e 1700 detonatori. Sony BRAVIA, un tv color progettato per stupirvi, in tutti i sensi.

Valorizzato da un design semplice ma ricercato, il TV color Bravia concentra molte delle attenzioni progettuali sulla qualità video con l’intento di riprodurre immagini fedeli alla realtà.

Con il suo schermo FULL HD 1080 offre un dettaglio ed una naturalezza mai visti prima con colori brillanti e vividi ed una sorprendente proprietà cromatica. E, per dimostrarlo, hanno fatto esplodere 70.000 fusti di vernice. Infatti, quella che sembra una pubblicità 3D, è interamente realizzata Continua »

Scritto in Design - Video, Furniture Design | Nessun Commento »

50+2Y, mostra a Pechino del Design Made in Italy

dicembre 18th, 2006 by Ivana

mostra Namoc

Al NAMOC di Pechino si è tenuta la mostra, realizzata anche grazie al mensile Interni, che ha tracciato i 50+2 anni più rappresentativi del Design Italiano.

250 oggetti tra lampade, sedute, accessori, icone del Made in Italy, ancora in produzione. Il 1954 (anno di fondazione della rivista) è il punto di partenza di una mostra che celebra e monumentalizza la nostra produzione esaltandola ed impreziosendola con gigantografie, pagine di riviste famose e spezzoni di film d’autore.

In ogni stanza, con un video di presentazione, i visitatori venivano introdotti in un’atmosfera epocale per meglio entrare nella scena e comprenderne il significato. 65.000 persone in un solo mese, 1000 m2 di superficie espositiva, 5 maxi stanze dedicate ad altrettanti decenni; il tutto inaugurato da una splendida sfilata firmato Valentino all’insegna,ancora una volta, del Made in Italy.

Tratto da Design-Italia

Scritto in Design italiano, Designer famosi, Eventi, Furniture Design | Nessun Commento »

One Shot Stool. Lo sgabello in una mossa

dicembre 17th, 2006 by Ivana

one stool

Il primo sgabello pieghevole che occupa pochissimo spazio, leggero e trasportabile: è One Shot Stool.

Disegnato da un’azienda belga, la Materialize.MGX, ad opera del designer Patrick Jouin (allievo di Philippe Starck), lo sgabello One Shot Stool, in una manciata di secondi e con un’elegante torsione, si trasforma in uno sgabellino funzionale dal design interessante e accattivante. Da chiuso, questo sgabello, ha un diametro di appena 11cm ma, aperto, ne occupa circa 40!

One Shot Stool è creato con un nuovo sistema di prototipazione rapida chiamata Selective Laser Sintering (Sinterizzazione Laser Selettiva), con la quale Continua »

Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Nuovi materiali | Nessun Commento »

« Articoli precedenti

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it