Solar Power Tiles: tegole fotovoltaiche

settembre 28th, 2009 by Ivana

Solar Power Tiles

Dai pannelli alle tegole fotovoltaiche. Un nuovo sistema messo a punto dalla società americana SRS Energy.

Un’interessante evoluzione, nella progettazione e nell’integrazione, per sviluppare una nuova soluzione di pannelli fotovoltaici che assumono la forma di piastrelle convenzionali.

Le tegole fotovoltaiche non sono di certo una novità in ambito solare. Di esempi sul web ce ne sono tantissimi; dai progettisti che si sono limitati a sovrapporre i moduli fotovoltaici sulle tegole a quelli che hanno concentrato gli sforzi progettuali per un restyling studiato ad-hoc per incorporare, nella tegola stessa, i moduli fotovoltaici.

Progetti e sforzi utilissimi per il recupero e l’utilizzo dell’energia pulita del sole e, soprattutto, per un’integrazione sempre più interessante di pannelli fotovoltaici nelle zone antropizzate.

Gli sforzi non si limitano solo a rendere visivamente più armonica l’integrazione dei pannelli fotovoltaici/solari ma soprattutto all’utilizzo in larga scala di sistemi fotovoltaici anche per gli edifici a rilevanza storica. Sono edifici che nascono in contesti architettonici ad altissimo valore storico e che, proprio per questo, non possono deturpare lo scenario artistico nel quale sono incastonati Continua »

Scritto in Arredo Urbano, Design eco-orientato, Nuovi materiali | 16 Commenti »

Night/Bed di Maria Cichy

settembre 25th, 2009 by Ivana

Maria Cichy Night/Bed

Un comodino? un tavolino?

Night/Bed della designer Maria Cichy è un comodino multifunzione disegnato per chi vuole di più dagli oggetti. Pronti a scoprire N/B dunque…

Night/Bad appare come un comodino dal design geometrico e pulito, un bianco candido ammorbidito dagli angoli smussati e da una linea sinuosa che disegna e caratterizza un lato del comodino.

Un mero esercizio stilistico? Ovviamente no! Dietro questo disegno organico si nasconde, anzi si mimetizza, un comodo tavolino multiuso ideale per fare colazione, leggere o per scrivere al pc magari prima di addormentarci!

L’estrazione del tavolino dal comodino è semplicissima ed è facilitata da una lunga maniglia in alluminio e dalle comode ruote poste al di sotto del tavolino. Il comodino invece mantiene la tua stabilità grazie ai quattro piedini. Una soluzione funzionale e salva-spazio che personalmente apprezzo molto. Mi piacerebbe molto averlo in camera! A voi piace? Guarda tutte le foto Continua »

Scritto in Furniture Design | 7 Commenti »

Twizy Z.E.: la concept car elettrica di casa Renault

settembre 22nd, 2009 by Ivana

Renault Twizy

Sarà lei l’auto del futuro? In un Salone di Francoforte interamente dedicato alle auto Zero Emission, Twizy ha lasciato tutti senza parole. Una concept car firmata Renault 100% trazione elettrica. Design futuristico e compatto per una city car green.

Un nuovo concetto di mobilità urbana individuale prende forma con Twizy, l’utimo gioiellino di casa Renault a metà strada tra moto e auto dove sicurezza e design viaggiano di pari passo.  Cellula dell’abitacolo in titanio e airbag laterali e frontali.

Con la Twizy Z.E. la casa francese esplora le possibilità evolutive di una micro vettura che alle quattro ruote esterne e carenate abbina due posti in tandem e un propulsore elettrico da 15 kW (20 CV) e 70 Nm. La velocità massima è limitata a 75 km/h, mentre l’autonomia garantita dalla batterie al litio posizionate sotto i sedili è di 100 Km.

Per la ricarica completa da una presa domestica occorrono circa 3 ore e mezza. Grazie a un peso ridotto (420 chili) e a dimensioni estremamente contenute (2,30 x 1,13 metri), questa concept dovrebbe avere doti di praticità e agilità nel traffico cittadino paragonabili a quelle di una due ruote, merito anche del raggio di sterzata di soli 3 metri Continua »

Scritto in Car Design, Nuovi materiali | 7 Commenti »

ORIGAMI, la febbre contagia tutti i progettisti

settembre 21st, 2009 by Ivana

Origami e design

La magia dell’origami rapisce ed ispira sempre più progettisti da ogni lato del globo. Fantastici progetti di una bellezza essenziale e raffinata.

La tecnica dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati.

Un’arte antica che tutt’oggi affascina i progettisti di ogni settore. Designer, architetti, grafici, stilisti, artisti… tutti affascinati da questa incantevole arte giapponese.

Dopo la raccolta di grucce da tutto il mondo voglio dedicare un articolo ad una nuova tendenza che sta travolgendo praticamente tutti.

Dal 2007 (anno più anno meno) è esplosa una vera e propria origami-mania che ha contagiato praticamente tutti. Gli esempi sono molteplici e spaziano dal micro al macro, dallo stile minimal a quello più stravagante, dal food-design alle imponenti architetture contemporanee.

Già abbiamo parlato, sia in architettura che in design, di due progetti che hanno fatto molto parlare di sè. Ne sono esempio le scarpe origami di Catherine Meuter (desideratissime!) e le bellissime tazze Orikaso (veri e propri origami in plastica). Progetti emblematici ai quali mi fa piacere aggiungere una carrellata di altri esempi interessantissimi Continua »

Scritto in Architettura Contemporanea, Fashion design, Food Design, Furniture Design | 6 Commenti »

Power Bridge, una particolare ciabatta elettrica

settembre 14th, 2009 by Ivana

Ciabatta Elettrica Design

Power Bridge, la ciabatta elettrica comoda e funzionale realizzata dal designer Hyukjae Chang.

Ogni volta che mi trovo in un negozio in cerca di una nuova ciabatta elettrica, mi imbatto sempre negli stessi soliti prodotti, tutti funzionanti allo stesso modo e tutti, più o meno, dallo stesso design.

Quando ho visto questa ciabatta l’ho trovata molto interessante dal punto di vista estetico e funzionale e finalmente pensata e realizzata in un nuovo modo.

Prima di tutto trovo interessante il riposizionamento delle prese elettriche sul lato inferiore della ciabatta che, per permettere un comodo inserimento delle spine, ha questa particolare forma a ponte. Le prese sono posizionate tutte in obliquo così da utilizzare al massime lo spazio disponibile. Inoltre, il nuovo disegno della presa elettrica risolve il fastidioso problema delle spine e dei fili a vista evitando così un eventuale calpestio.

Sulla parte superiore della ciabatta sono invece presenti dei LED lineari che oltre ad indicare quali dispositivi sono in uso, comunicano in tempo reale i consumi dei vari accessori collegati alla ciabatta secondo le nuove ottiche di sensibilizzazione degli utenti ai consumi Continua »

Scritto in Gadgets, Nuovi materiali, Young Designers | 12 Commenti »

iPod nano. Arriva la quinta generazione!

settembre 11th, 2009 by Ivana

iPod nano, quinta generazione

Settembre, tempo di novità anche in casa Apple. Tra le tante (tantissime) arriva il nuovo iPod Nano quinta generazioneiPod mette in video la tua musica con la nuova videocamera integrata.

E lo fa splendidamente, con un display più ampio, un design in alluminio lucido in nove brillanti colori e tante novità tutte da scoprire (a breve anche il nuovo iTunes Store).

La Apple arricchisce la ricca gamma di accessori e dispositivi multimediali con un nuovo gioiellino che sicuramente vi starà già facendo brillare gli occhi. Per gli amanti degli iPod (me compresa) arriva la nuova generazione di iPod nano. E stiamo alla quinta! Nove sfavillanti colori, display da 2,2” e videocamera incorporata (con effetti speciali inclusi)! Il design resta praticamente invariato con gli angoli smussati per un feeling tattile al top.

Le novità della quinta generazione, però, non riguardano solo la videocamera integrata, nell’iPod nano c’è anche un tuner FM che permette di vedere i nomi di canzoni e artisti, un registratore vocale e il nuovo VoiceOver. E con la nuova funzionalità Pausa live la radio si ascolta in un modo completamente nuovo, tutto da scoprire!

Che dire, la Apple ci stupisce con prodotti dal design impeccabile, sempre nuovi e tecnologicamente avanzati. Lo compriamo? Altre immagini Continua »

Scritto in Designer famosi, Icone del Design | 7 Commenti »

Lampada Chain di Ilaria Marelli

settembre 9th, 2009 by Ivana

Lampada Chain

Ilaria Marelli e Chain, la lampada femminile.

“Sempre più donne lavorano come professioniste eppure le task lamp riflettono un universo meccanicista, maschile nel senso tradizionale del termine”.

Ilaria Marelli parte dal rifiuto di questo status quo per progettare, per Nemo, questa bellissima lampada-gioiello tecnologica ed emozionale. Il principio di funzionamento ricorda molto la celeberrima e tanto discussa PizzaKobra di Ron Arad, ma l’approccio al progetto, il feeling e le tecnologie usate  vengono sicuramente esaltate e migliorate in questo progetto rivisto in chiave femminile.

La forma è squadrata ma morbida e, grazie ai quattro elementi rettangolari in alluminio, è possibile realizzare forme sempre diverse. Tutto è reso possibile grazie alle  particolari cerniere  (sviluppate dalla designer in collaborazione con l’ufficio tecnico della Nemo) che riescono a far ruotare e bloccare gli elementi a nostro piacimento.

Per dar vita ai LED della lampada ed illuminare le nostre stanze basta semplicemente sfiorare la base di Chain. Un’emozione hi-tech realizzata ex-novo dall’azienda con una nuovissima interfaccia touch pronta ad accendere e regolare l’intensità della luce Continua »

Scritto in Design italiano, Nuovi materiali | 2 Commenti »

Bookmark II, il segnalibro multiuso

settembre 7th, 2009 by Ivana

Segnalibro Bookmark

Piccolo, particolare e… adatto a pigroni! E’ Bookmark II, il segnalibro di Propaganda.

Dal 1994 Propaganda realizza prodotti di grande impatto estetico con una particolare predilezione per gli oggetti allegri e divertenti. Tra gli oggetti cult non possono non essere citati i famosi omini e le particolari bacchette Froggetme vincitrici del premio Good Design del 2006. Ma focalizziamoci ora su Bookmark, un segnalibro elastico e multiuso.

Diversamente dagli altri segnalibri, che si usano alla fine della lettura per mantenere il segno, Bookmark, oltre a mantenere il segno (ovviamente), aiuta ad aprire e mantenere il libro aperto e, per chi lo volesse, è anche un comodo segnarigo .

L’aspetto è leggero e vivace. Bookmark è una specie di elastico morbido caratterizzato da due elementi, uno rettangolare e uno triangolare più piccolo. L’elemento rettangolare, sul quale è anche inciso il nome, può essere facilmente impugnato con le dita (tra il pollice e l’indice) e ci permette di aprire il libro e arrivare subito al punto dove l’avevamo lasciato e, grazie all’elemento più piccolo, individuare anche il rigo! Continua »

Scritto in Gadgets, Young Designers | 6 Commenti »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it