Packaging Note. Deja-vù??

luglio 19th, 2010 by Ivana

packaging-note

Note. Il packaging dove le cuffie si trasformano in note musicali…

Ai tedeschi dell’agenzia Scholz & Friends deve essere particolarmente piaciuto il packaging per cuffiette audio realizzato dalla designer Corinne Pant. Ricordate? Ne parlammo qualche post fa.

Parlo del packaging Notè (sono sicura che vi è rimasto impresso!). Un progetto stilisticamente molto curato eppure estremamente attento dal punto di vista ambientale, realizzato interamente in cartoncino con un tocco particolarmente creativo realizzato attraverso le cuffie audio del packaging pronte a trasformarsi in una simpatica nota musicale (per la precisione una croma). Un concept originale, poetico e decisamente green!

Nel frattempo l’agenzia tedesca S&F ha da poco lanciato sul mercato un concept packaging per la Panasonic direi praticamente identico!! Un packaging rettangolare in plexiglass e plastica bianca al centro del quale spuntano due cuffiette a forma di… nota (anche qui una croma!!). Il nome del prodotto è Note (neanche a farlo apposta!!) e il concept  è al quanto familiare: comunicare la qualità unica del suono. Anche se dal punto di vista ambientale non è particolarmente studiato crea sicuramente un gradito effetto “WOW!”.

La domanda che credo vi starete facendo tutti è… Plagio? chi ha copiato chi?? Personalmente ancora non sono riuscita a raccogliere informazioni utili a riguardo. Per ora posso solo dirvi che il progetto della Pant è di almeno 2 mesi fa… Ma chissà..magari la Scholz & Friens le riconoscerà i diritti. Voi che dite? Personalmente preferisco il packaging più semplice e sincero della Pant! Continua »

Scritto in Curiosità, Packaging | 2 Commenti »

Pillole: le più belle campagne pubblicitarie di shampoo

luglio 12th, 2010 by Ivana

shampoo-advertise-design

Mi fa piacere condividere con voi questa raccolta di campagne pubblicitarie dedicate alla cura dei capelli.

Soprattutto in estate, per noi che abbiamo i capelli lunghi, diventa più difficile avere una chioma brillante e setosa. Nella gallery troverete alcune tra le campagne pubblicitarie più creative degli ultimi anni!

Spero piacciano anche a voi. Fatemi sapere qual è la vostra preferita! Dopo la gallery c’è un link ad un video che vi suggerisco di vedere. Non è “creativo” ma a me è piaciuto moltissimo! Ho ancora la pelle d’oca…

Continua »

Scritto in Curiosità, Design - Video | 3 Commenti »

Node Chair, le nuove sedute di Steelcase

luglio 6th, 2010 by Ivana

node-chair

Presentate all’ultima edizione del NeoCon show di Chicago, le sedute Node Chair hanno fatto parlare molto di sè grazie al loro nuovo approccio progettuale. Scopriamo il perchè.

La Steelcase è un’azienda produttrice di mobili per ufficio a livello mondiale, molto attenta ai cambiamenti della società e alle nuove esigenze. Proprio da questa costante attenzione e sensibilità nasce la seduta Node, la loro prima seduta dedicata all’istruzione.

La Node Chair è progettata a partire dalle nuove modalità di insegnamento che si verificano nelle aule d’oggi, come discussioni di gruppo, collaborazioni di gruppo e conferenze. Nuovi metodi educativi che contribuiscono ad un apprendimento più efficace e veloce. Tuttavia, mentre i metodi di insegnamento evolvono, le aule e gli arredi restano immutati.

La Node Chair è progettata a partire dalle nuove modalità di insegnamento che si verificano nelle aule d’oggi, come discussioni di gruppo, collaborazioni di gruppo, conferenze… Nuovi metodi educativi che contribuiscono ad un apprendimento più efficace e veloce. Tuttavia, mentre i metodi di insegnamento evolvono, le aule e gli arredi restano immutati da decenni.

Diversamente dalle sedie che abbiamo sempre trovato nelle aule, pesanti, scomode, difficili da spostare e progettate secondo un modello di insegnamento ormai superato, le Node Chair permettono spostamenti rapidi, sono molto leggere, colare ed ergonomiche. Il sedile girevole permette agli studenti di ruotare facilmente e visualizzare informazioni che vengono condivisi in tutta l’aula. Il disegno della seduta consente loro di cambiare posture e posizioni per un comfort maggiore. La sua base mobile offre la possibilità di muoversi avanti e indietro dalla modalità di apprendimento di gruppo alla didattica frontale senza interruzioni.

La base ed il bracciolo della seduta permettono di tenere zaini ed oggetti personali degli studenti. Inoltre, la sedia è dotata di un piano d’appoggio mobile -per computer portatili, libri e quaderni- che può essere disposto anche dal lato sinistro della seduta per un comfort maggiore per gli studenti mancini.

Trovo l’approccio progettuale vincente e il prodotto finale interessante e ben studiato. Mi piacerebbe entrare in qualche aula e trovare queste sedute. Voi come le trovate? Vai alla gallery Continua »

Scritto in Furniture Design, Interior Design | 7 Commenti »

Menu…iPad. Scoppia la febbre da iPad anche nei ristoranti

luglio 5th, 2010 by Ivana

iPad munu

iPad come tecnologici menù in un ristorante australiano. Lo sfogli, guardi i piatti, scegli ed ordini! Tutto in un touch!

Ricordate il ristorante Inamo? Ne parlammo circa due anni fa su A+D. Inamo è un ristorante londinese hi-tech che ha fatto e che continua a far parlare molto di sè.  Un ristorante con tavoli “touch”, sopra i quali viene proiettato il menù interattivo. Un’esperienza particolare vissuta dai clienti che possono ordinare i propri piatti in totale autonomia.

In tempi dove l’iPad probabilmente non era stato neanche pensato, l’esperienza era unica ed in molti, trovandosi a Londra, non si sono fatti scappare la possibilità di vivere l’esperienza che l’Inamo regalava. Ma oggi la tecnologia è cambiata ed il nuovo oggetto del desiderio è senza dubbio l‘iPad.

Ne è sicuramente consapevole il titolare del ristorante “Global Mundo” di Sydney che ha pensato di cambiare gli ormai obsoleti menù cartacei con i tanto desiderati iPad.

L’esperienza che si vive è molto simile a quella che regala il ristorante Inamo, ma il supporto è decisamente migliore. Basta sfogliare il menù interattivo direttamente dall’iPad per dare un’occhiata ai piatti proposti, vederne o cambiarne gli ingredienti, dare un’occhiata a come si presenta il piatto e …ordinare! Ovviamente direttamente dall’iPad. La comanda arriva direttamente in cucina pronta per essere elaborata e servita.

Di certo utilizzare un iPad solo come menù è riduttivo oltre che gratuito, ma non sarebbe male trovarsi in un ristorante per business-man che tra una portata ed un’altra rispondono a mail o leggono le ultime news. Come inizio potrebbe essere interessante. Voi che ne pensate?

Vi lascio al video così date anche un’occhiata;)

Scritto in Curiosità, iPhone | 2 Commenti »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it