Lightlane: quando il concept diventa prodotto

giugno 30th, 2009 by Ivana

Light lane pista ciclabile virtuale

Lightlane il sistema laser che proietta una corsia ciclabile “virtuale” e privata.

Ricordate Lightlane? Beh, questo particolare dispositivo pensato dai designer Alex Tee ed Evan Gant da concept sta per diventare prodotto! Lightlane è infatti stato prodotto in fase BETA ma, ovviamente, sarà soggetto ad ulteriori modifiche.

Come si vede dal video LightLine si applica alla parte posteriore del sellino della bicicletta e proietta sul manto stradale un fascio di luce verde che in un colpo solo illumina e segnala il ciclista.  Grazie a questo faro-laser è possibile creare una pista ciclabile virtuale e segnalare la propria presenza su strada, soprattutto di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Oltre ad avere sempre una pista ciclabile a portata di bici, Lightlane è stato concepito soprattutto per segnalare agli automobilisti la presenza di ciclisti anche a distanza e su strade poco o mal illuminate.

Dal video il raggio laser mi sembra ancora poco visibile, probabilmente anche la scelta del colore verde (invece del rosso) non aiuta e non sottolinea abbastanza la presenza oltre a non comunicare il “pericolo” ciclista segnalato solo grazie ad un LED rosso. Aspetteremo le ulteriori messe a punto visto che ci sono diverse “pecche” da sistemare. Che dite?

Scritto in Young Designers | 9 Commenti »

Towel-Bag: il telo-borsa del designer Jan Dobmaier

giugno 24th, 2009 by Ivana

Towel Bag

Accessori mare. Il telo-borsa di Jan Dobmaier.  Fashion design e funzionalità in un unico prodotto.

Tempo permettendo, l’estate sembrerebbe ormai essere alle porte e, per i fortunati, è finalmente tempo di mare, vacanza e relax!!  Towel-Bag è un accessorio utilissimo per l’estate, ideale per una giornata al mare o piscina o per soggiorni più lunghi.

Il progetto si chiama appunto Towel/Bag e altro non è che un telo da mare che si trasforma in una comoda e capiente borsa. Ideatore di questo telo mare fashion il designer tedesco Jan Dobmaier. Per chi vive il mare al 100% un accessorio da non perdere prodotto dal brand Pension Fur Produkte e acquistabile a 27,00 euro.

In pratica questo telo ha quattro fori predisposti agli angoli, in modo tale da poterli “combinare” assieme per poterlo chiudere come una sacca/borsa, e contenere quindi i nostri oggetti da portare ovunque vogliamo. Ottima soluzione per non andare in spiaggia con borsoni smisurati e sentirci più libere.  Altre immagini Continua »

Scritto in Fashion design, Young Designers | 13 Commenti »

Selgas Cano Architects: un ufficio nel verde

giugno 17th, 2009 by Ivana

Architettura Selgas Cano

Il luogo di lavoro più rilassante?

E’ l’ufficio nei boschi realizzato dagli architetti Jose Selgas e Lucia Cano (Salgas Cano Architects): si tratta di un lungo ufficio a forma di tunnel coperto da una finestra trasparente in plastica acrilica sottile appena 20 millimetri.

Un’architettura interamente immersa nella natura quella realizzata dal gruppo Salgas Cano che lascia tutti a bocca aperta per la bellezza e la semplicità ma, sopratutto, il dialogo con la natura. La luce entra in modo splendido e naturale, quasi senza mediazioni: l’ombra è garantita da un muro opaco, spesso 11 centimetri e realizzato con strati di poliestere e fibra di vetro.

Per mantere fresca la temperatura interna, una delle ‘estremità’ dell’ufficio è collegata ad un sistema di puleggie, che abbassa e alza una lastra di vetroresina come un enorme ventaglio a mano che pompa aria.

Rilassante e silenziosa, questa originale location si adatta perfettamente alle esigenze di chi, per lavorare, ha bisogno di concentrazione assoluta. Un posto con poche distrazioni ma sicuramente ricco di ispirazioni. Altre immagini Continua »

Scritto in Architettura Contemporanea | 12 Commenti »

Electrolux, il futuro della cucina

giugno 11th, 2009 by Ivana

Tavolo multifunzione Electrolux

Elextrolux e il futuro delle cucine. Compatte, tecnologiche e multifunzione. Petr Kubik disegna per Electrolux un tavolo multifunzione pronto a trasformarsi in qualsiasi cosa.

Un futuristico tavolo circolare, pronto ad accogliere fino a cinque persone, che integra nel ventre tutto ciò di cui abbiamo bisogno in cucina. Quello disegnato dal designer Kubik è molto più di un tavolo: è frigorigero, forno a micoonde, macchina per il caffè, lavastoviglie, tostapane, bollitore, congelatore… e molto molto altro!

Un’esperienza unica quella che si potrà vivere una volta seduti attorno al tavolo Electrolux. Tutta la superficie del tavolo è trattata con schermi OLED, pronti a mostrarci qualsiasi cosa.

Grazie ai collegamenti internet wireless, sarà possibile leggere un quotidiano o la propria rivista mentre ci si prepara un buon caffè stando comodamente seduti. Oppure, con un solo gesto, rendere trasparente la superficie del tavolo per una visione completa del contenuto del frigorifero sottostante (100 Lt di capacità per conservare, a seconda dei comparti, prodotti lattiero-casear, carne, verdura, frutta, ecc…). Con un tocco sarà possibile far ruotare frigorifero e scegliere comodamente cosa mangiare.

Nel cuore del tavolo è presente un altro frigorifero di forma cilindrica pensato per tenere al fresco le bevande pronto a comparire grazie a dei sistemi pneumatici integrati nel tavolo stesso. Continua »

Scritto in Food Design, Furniture Design, Nuovi materiali, Young Designers | 8 Commenti »

Packaging per popcorn a microonde

giugno 10th, 2009 by Ivana

anni nykanen pop-up packaging

Sono rimasta senza parole quando ho visto questo packaging per popcorn da cuocere a micoonde. Essenziale, elegante e mutevole, è il packaging disegnato dalla designer Finlandese Anni Nykänen.

E’ un Pop-up packaging perchè prima di inserirlo nel forno a microonde la struttura del contenitore è squadrata, a forma di scatolina, per poi, per azione del microonde e del calore generato dai chicchi di mais presenti all’interno, trasformarsi in una ciotolina stilizzata pronta per il consumo dei popcorn.

Il funzionamento di questo packaging è il medesimo dei POPZ (io li trovo sempre da Blockbuster, ma adesso anche i supermercati li vendono). La differenza, come si vede, sta tutta nel packaging e nell’appeal che la forma regala. Man mano che i chicchi di mais scoppiano, il packaging cambia forma fino a diventare una graziosa ciotola. Grazie ad una membrana in carta, che segue i movimenti del packaging, nessun chicco andrà perso. Una volta rotta questa carta non resta che offrire popcorn a tutti, magari davanti un bel film (senza sporcare nemmeno una padella)!

Mi piace molto e mi fa venir voglia di mangiare popcorn! Spero di trovarlo presto da Blockbuster!! Vi piace? Altre immagini Continua »

Scritto in Design eco-orientato, Packaging, Young Designers | 6 Commenti »

LOOFEN LF-07, l'umido lo fa secco!

giugno 9th, 2009 by Sara Calvanese

 

Loofen

Ricicli con tanto impegno e separi anche gli scarti di cibo? Il tuo “umido” con il caldo ti tiene compagnia col suo “olezzo”? 

Beh non preoccuparti in tuo aiuto arriva LF-07, il nuovo avveniristico progetto della LOOFEN.

Distribuito dalla Sanyu al prezzo di 150 euro, LF-07 è un oggettino tecnologico dalle fattezze di una mini lavatrice (270mm x 292mm x 350mm con un peso di soli 6 kg ed una capacità di 5 lt), sta comodamente sul ripiano della cucina e non vuole stare in disparte perché non si vergogna di seccare il tuoi rifiuti.

Il suo utilizzo è semplice semplice: si apre lo sportellino e si inseriscono in un cestello gli scarti di un pasto e questo fantastico cubetto, con un minimo consumo di elettricità e nel silenzio,  eliminando le molecole d’acqua, ne ridurrà di cinque volte il volume, sterilizzerà e renderà inodore ciò che invece riempie di cattivo odore la tua casa nei giorni più caldi.

Ma LF-07 ha anche un altro lato positivo: riduce al minimo la spazzatura nei contenitori in strada (e quindi nelle discariche) perché il suo cestello contiene una quantità notevole di scarti essiccati.

Non sempre la tecnologia viene in aiuto dei puristi dell’ecologia e del riciclo, ma chi l’ha detto che noi amanti del pianeta dobbiamo essere degli sfigati tristi senza fare tendenza?! Una volta tanto siamo proprio noi che, aiutando il pianeta, possediamo un oggetto molto cool.

D’altronde bisogna dare una mano ed incentivare chi è scettico nei confronti della raccolta differenziata, per far sì che diventi un’azione di massa, una massa molto trendy!

Scritto in Design eco-orientato, Uncategorized | 5 Commenti »

L'oggetto misterioso 3

giugno 5th, 2009 by Ivana


Indovina l’oggetto misterioso parte 3. Divertiamoci un po’ con questo nuovo oggetto (facile giuro!). Somiglia leggermente all’oggetto misterioso N°2 (dove vi siete proprio scatenati) ma la funzione, ovviamente è diversa.

Vediamo la vostra fantasia che vi suggerisce. Continua »

Scritto in Curiosità | 56 Commenti »

Soft Clock, l'orologio "morbido" di Myznik Egor

giugno 3rd, 2009 by Ivana

Soft Clock

Minimal e particolari, sono gli orologi Soft Clock del designer russo Myznik Egor

Tra gli orologi visti su A+D sicuramente ricorderemo gli orologi di Denis Guidone o Meaning of  Time di Bomi Kim, ma questi del designer Myznik Egor sono davvero originali.

Ispirati sicuramente alle celeberrime opere di Fontana o Bonalumi, gli orologi ideati dal designer Egor uniscono magnificamente il gusto dell’arte al design. 

Anima di tutto l’orologio una superficie morbida, realizzata in PVC, che ricopre tutta la struttura dell’orologio, lancette incluse. Sono proprio queste ultime a spingere delicatamente contro la membrana in PVC e disegnare delicati giochi di luci ed ombre. 

Un orologio dinamico e cangiante pronto a scandire il tempo in un modo raffinato e colto rivisitando le opere di Bonalumi. Per chi lo desidera è possibile rimuovere la membrana per personalizzare la curvatura delle lancette ed avere un effetto luce-ombra più o meno accentuato. 

Sicuramente un orologio per gli amanti dei prodotti particolari ma da sconsigliare a chi vive in simbiosi con le lancette visto che questo Soft Clock nasce solo con la lancetta delle ore… eh si, solo ore (anche se quella dei minuti può essere aggiunta in un secondo momento) così da poter vivere senza stress e fretta il tempo che passa. Ideale per chi ha pochi impegni!! Altre immagini Continua »

Scritto in Interior Design, Young Designers | 10 Commenti »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it