Calendario dei migliori prodotti di Design… idee

dicembre 21st, 2007 by Ivana

albero natale 

I migliori prodotti di design dal 2000 ad oggi? Scegliamoli assieme!

Quest’anno vorrei lasciarvi con un piccolo “contest-regalo“: scegliere assieme i sei prodotti/oggetti legati al design che secondo voi hanno maggiormente segnato questi ultimi 7 anni.

La mia idea è quella di decidere con tutti voi i sei simboli di questi ultimi anni, al fine di realizzare un piccolo calendario per l’anno nuovo! Un pensiero per i miei lettori che sará, non appena ultimato, scaricabile gratuitamente dal blog.

Partecipare è molto semplice: basterà commentare questo post indicando un massimo di 6 prodotti/oggetti, prodotti dal 2000 ad oggi, che maggiormente avete apprezzato.

A+D torna presto con tante novità e tanti post tutti dedicati al fantastico mondo del design.

Buon Natale e buone vacanze a tutti, Ivana

Scritto in Designer famosi, Icone del Design | 24 Commenti »

Bruno Munari: icona del design italiano

dicembre 19th, 2007 by Ivana

Bruno Munari lezioni di design. mostra

Bruno Munari: una delle figure più importanti del panorama mondiale del design, della grafica e dell’ arte del XX secolo.   

Un designer pluri permiato, che ha segnato e disegnato la storia del design, dell’arredamento, delle abitudini degli italiani e del resto del mondo, risplendendo nel firmamento delle stelle più importanti del design.

I suoi oggetti, icone di stile, rappresentano da sempre momenti importanti e di svolta per il design e per gli stili di vita. Una persona, purtroppo ormai scomparsa, che ci ha lasciato un immenso patrimonio culturale che tutti gli amanti del design e dell’arte dovrebbero conoscere. Per chi lo desidera ci sono dei video del maestro, veramente interessanti e da non perdere: lezioni di design del 1992, tenute dallo stesso Bruno Munari presso l’università di disegno industriale IUAV di Venezia .

22 video, uno più interessante di un altro, 22 momenti da non perdere, 22 lezioni di design di uno dei più grandi designer italiani della storia. Per gli appassionati e per chi ha voglia di scoprire il design di Munari vi suggerisco anche una mostra, dedicata al grande maestro, visitabile fino al 10 Febbraio 2008, a Milano (Rotonda dell Besana).

Vi lascio con questa sua frase: “Quando qualcuno dice “questo lo so fare anche io”, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto”.

(Via)

Scritto in Design italiano, Designer famosi, Eventi, Icone del Design | 3 Commenti »

Studio LO: design "fai-da-te"…

dicembre 18th, 2007 by Ivana

Studio LO: design sostenibile

Sono francesi i due designer protagonisti del post di oggi. Si chiamano Eva Guillet e Aruna Ratnayake, sono due simpatici quanto estroversi personaggi amanti della progettazione ed in particola modo di quella “fai-da-te” e sostenibile.

Di loro, anzi, di un loro prodotto parlai diverso tempo fa, con le scarpe POD; oggi, rifacendo un giretto sul loro sito ho scoperto altri prodotti, tutti accuminati da una stessa filosofia: l’arte dell’origami. Quasi tutti i loro accessori, infatti, vengono prodotti e creati da un unico foglio di materiale.

I prodotti dei due designer hanno sempre la stessa caratteristica: sono concepiti per prendere vita nelle mani degli acquirenti. Che siano prodotti di fashion design o di arredamento, sono sempre presentati in sottilissimi packaging, distesi e pronti per essere sapientemente piegati e agganciati dagli stessi utenti. Un discorso valido per borse, scarpe, porta CD, sedie…

Prodotti sostenibili da un punto di vista ambientale, grazie ai materiali con i quali sono realizzati e ai packaging di bassissimo ingombro, interessanti dal punto di vista della realizzazione e della creazione finale. Forse i più riusciti sono la borsa e il porta CD…le scarpe le trovo carine ma improponibili e forse anche scomode…magari sono perfette in casa! Ad ogni modo, un’idea regalo in più da poter trovare sotto l’albero! Continua »

Scritto in Design eco-orientato, Fashion design, Regali Natale | 6 Commenti »

Isao Hosoe: Design comportamentale

dicembre 17th, 2007 by Ivana

Isao Hosoe: design comportamentele, lampada vola

Isao Hosoe, un grande nome dell’olimpo dei designer più celebri dell’epoca moderna e contemporanea. Ingegnere, designer, docente nonchè vincitore di moltissimi premi (Compassi d’oro, premi SMAU, Good Design Award, medaglie d’oro all Triennale e moltissimi altri…)

Il design di Hosoe, sempre funzionale, è estremamente curato nelle linee e attento all’utilizzo dei nuovi materiali. Un aproccio concreto e critico che porta il designer alla creazione di oggetti emozionali e dal design semplice ma efficace.

E’ il caso della lampada Vola, un connubio perfetto tra design e materiali. Forme leggere e materiali innovativi per una lampada che, come il nome stesso dice, vola e si anima nell’aria. Grazie ai materiali con i quali è stata progettata questa lampada (vetro soffiato e metalli a memoria di forma), una volta accesa, muove le sue ali, proprio come un uccello che prende il volo, per poi riabbassarle lentamente una volta spenta la luce: l’uccello dorme e attende che un caldo e morbido lampo lo rimetta in volo.

Un oggetto dal design comportamentale che, grazie ai materiali a memoria di forma, si presenta come un oggetto dinamico ed emozionale e che, oltre al lato più emozionale del prodotto, offre anche un oggetto più funzionale grazie alla miglior diffusione della luce dovuta proprio alle ali spiegate.

Tra i lavori di Isao Hosoe, che potete vedere al suo sito, troverete tanti oggetti che sicuramente conoscete o che magari utilizzate quotidianamente; soprattutto troverete oggetti progettati anche più di 40anni fa ma che hanno, paradossalmente, un design assolutamente contemporaneo. C’è solo da imparare da maestri come Isao Hosoe!  Continua »

Scritto in Designer famosi, Furniture Design, Nuovi materiali | 7 Commenti »

Pecha Kucha Night alla Triennale Bovisa

dicembre 13th, 2007 by Ivana

Milano Bovisa: Pecha Kucha Night. Dibattiti sul design

Pecha Kucha sembra un semplice gioco di parole ma, per gli appassionati di design suona più come un richiamo da non perdere. Pecha Kucha è infatti un fenomeno nato circa quattro anni fa in Giappone ma che, pian piano, sta contagiando il resto del mondo, con serate a Pechino, Taypei, Sydney, New York, Londra, Berlino, Amsterdam… e per fortuna anche città italiane. Serate per chiacchierare di design e non solo.

Sono serate dedicate interamente ai dibattiti, alle discussioni sul design, sui progetti e sugli scambi di idee tra un pubblico attivo e del settore: architetti, designer, grafici, artisti, registi, fotografi, pubblicisti, studenti … Un evento da non perdere che avrà luogo lunedì prossimo, 17 Dicembre, nella zona di Milano Bovisa, nei pressi della nuova Triennale.

Durante questo appuntamento, vivace e frizzante scandito a ritmo di gong, professionisti e creativi avranno la possibilità di illustrare i propri lavori o idee (previa iscrizione) davanti ad un pubblico di esperti e potenziali business partner per un brain storming interessante e formativo. La serata avrà un ritmo strettissimo, massimo 6minuti e 40secondi a persona (per un  massimo di 20 immagini da poter proporre), per una “chiacchierata” (pecha-kucha significa proprio questo) eclettica all’insegna delle idee, del design e delle contaminazioni. Una serata dove l’attenzione non calerà mai!

Un’occasione importante e unica alla quale, come ogni anno, partecipano esponenti di rilievo del design, delle arti grafiche e di setori contigui. Nella serata Milanese del 17 saranno presenti Matteo Ragni e Patricia Urquiola -designers-, Davide Scabin -food designer- e altri ancora.

L’ingresso è gratuito (Milano Bovisa, ore 20:20) e la serata è unica e imperdibile. Un momento importante per gli appassionati, per i professionisti e per tutti quelli del settore. Non mancate! Spero vivamente di poter andare! Vi consiglio di fare un bel giro al sito ufficiale. Correte a prenotare i biglietti aerei!!!

Scritto in Eventi | Nessun Commento »

Pijama: vesti il tuo pc!

dicembre 11th, 2007 by Ivana

Pijama: custodie per mac-pc

Per chi passa le ore davanti al pc e (come me) lo tratta come un bambino, con tanto di nome e coccole, non possono mancare i “vestitini” per il vostro piccolino. Pijama è una serie completa di custodie per pc e mac, ma anche lettori mp3, macchine fotografiche, cellulari

Sono custodie morbide, colorate, estremamente ricercate e realizzate con tessuti dalle fantasie allegre e particolari. Le chiusure in velcro, l’etichetta easy-in (per agevolare l’inserimento-estrazione del pc) e le imbottiture in gommapiuma   fanno di Pijama un prodotto affidabile e di qualità.

A queste qualità bisogna aggiungere e sottolineare che Pijama è un prodotto Made in Italy,  ideao circa un anno fa -2006- da due giovani designer milanesi: Monica Battistella -fashion designer- e Sergio Gobbi -architetto/dj-. Sul sito, di facile navigazione, troverete tutte le fantasie, le dimensioni, i prezzi e anche una sezione nella quale potete indicare le dimensioni della vostra custodia Pijama che arriverà direttamente a casa!!

Credo proprio che Pijama entrerà nella mia wish-list di Natale. Un’ idea regalo bella, utile e di qualità. Credo lo vogliate tutti vero? Sul sito sono presenti anche i punti vendita. Che dire…correte a scegliervi il vodtro pijama!! Guarda tutte le foto ed i particolari Continua »

Scritto in Fashion design, Regali Natale, Young Designers | 2 Commenti »

Natale e design ecologico: Buro North e X-Mas Tree

dicembre 10th, 2007 by Ivana

X-Mas Tree: albero di natale ecologico

Immagino che in quasi tutte le case degli italiani (e non solo) ci sia un bell’alberello di natale luminoso e allegro, addobbato di tutto punto, magari vicino ad una finestra…spero vivamente che sia ecologico e magai con lucine a risparmio energetico.

Per chi ancora non ho trovato l’alberello per il suo natale, può essere utile l’idea del designer Buro North e X-Mas Tree: un albero di natale realizzato con materiali di recupero, ecologico e dal design ricercato. E’ realizzato in legno riciclato e compensato, ed è disponibile in diverse misure: da quelli più piccoli, ideali per le scrivanie, a quelli più grandi, ottimi per ambienti spaziosi.

X-Mas tree è un albero il cui ciclo di vita è stato studiato accuratamente (dalla nascita alla dismissione) per avere un impatto ambientale più basso possibile. Dai materiali, alla distribuzione, alla dismissione lo studio di X-Mas Tree segue una filosofia ecosostenibile molto forte, per un natale rispettoso dell’ambiente.

I pezzi dell’albero sono studiati per essere assemblati a secco e disassemblati con estrema facilità. Anche il packaging, semplice ma grazioso, è realizzato con carta riciclata e coloranti naturali. Insomma, un piccolo alberello con un grande cuore ecologico. Un bel pensiero da regalare o regalarsi.

Molto interessate è il file che mette a contronto gli impatti ambientali di un tradizionale albero di natale (vero) e X-Mas Tree. Due cicli di vita e due impatti ambientali assolutamente diversi. (XMas Tree è dell’80% più ecologico rispetto agli alberi veri).  Vi consiglio di dare un’occhiata -i grafici parlano chiaro, purtroppo- Galleria Continua »

Scritto in Design eco-orientato, Packaging, Regali Natale, Young Designers | 10 Commenti »

Nicola Esposito e Mauro Di Martino: i vincitori del Concorso Dyson Design Award!!!

dicembre 6th, 2007 by Ivana

Vincitori concorso Dyson

Ricordate il concorso Dyson Award? Pochi post fa vi invitai a votare il progetto piu’ innovativo, in particolare mi soffermavo sul progetto de “la doccia morbida“. Beh, ieri sono stati proclamati i vincitori del concorso ed indovinate un po’?? Il progetto vincitore è stato proprio quello della doccia.

Sono contentissima di scriverlo  e di comunicarvi i vincitori. Nicola Esposito e Mauro Di Martino (rispettivamente laureando in disegno industriale e laurato in economia) si aggiudicano questo primo premio del concorso Dyson Design Award 2007 per i progetti innovativi. La loro doccia non ha avuto rivali: un concept nuovo , per una nuova dimensione  ed un nuovo concetto di doccia, non tanto morfologico quanto innovativo, per gesti e materiali.

Questa doccia, come dicevo anche nel post Dyson ed il “design morbido” , è prodotta con un doppio strato polimerico per meglio adattarsi alle forme del corpo e fungere quasi da “spugna erogatrice” per rilassarsi e prendersi cura del corpo.

Nicola e Mauro, in quanto vincitori italiani del concorso, potranno partecipare al consorso “James Dyson Award 2007″, il concorso internazionale che vede in gara i vincitori del concorso Dyson Design Award di ogni paese e che sarà annunciato nei primi mesi del prossimo anno.

Come vedete, partecipare ai concorsi, come hanno fatto Nicola e Mauro, può dimostrarsi un’esperienza speciale ed unica, che regala ai giovani designer visibilità e delle possibilità che altrimenti avrebbero raggiunto piu’ difficilmente.

Di cuore rivolgo ancora le mie congratulazioni a Nicola Esposito e Mauro Di Martino, per i quali ho sempre tifato fortemente e che ora ritornano addirittura vincitori del concorso!! Bravi ragazzi! In bocca al lupo e ancora congratulazioni!  Guarda altre immagini Continua »

Scritto in Nuovi materiali, Young Designers | 19 Commenti »

Magliette personalizzate con Spreadshirt.it

dicembre 5th, 2007 by Ivana

Magliette e tshirt con Spreadshirt

Se avete voglia di crearvi magliette personalizzate o accessori con loghi o disegni, magari creati proprio da voi, spreadshirt fa al caso vostro. Un sito di ben strutturato, di facile navigazioni e con prodotti di qualità.

Spreadshirt costruisce una bella esperienza per i visitatori, un percorso ben costruito che accompagna i fruitori passo passo, con una grafica semplice ma efficace, dalla creazione all’acquisto dei propri capi personalizzati. Magliette, borse, ombrelli, accessori, spillette, capi firmati (Puma, Nike, Adidas, Dikies..) tutti personalizzabili

Una delle caratteristiche uniche che Spreadshirt ha, è la possibilità per i giovani creativi di disegnare i propri motivi e metterli “in vendita” sul sito. Ogni volta che quesi disegni verranno scelti dai visitatori per le proprie magliette personalizzate, gli autori dei disegni riceveranno una percentuale sulla vendita delle magliette. Un’ottima possibilità di monetizzare per i creatori dei motivi.

Creare le magliette e personalizzare tutti gli altri prodotti è molto semplice e divertente e, sicuramente, puo’ essere un’idea regalo per natale originale e di impatto.

Adesso conosciamo anche il vincitore del concorso Open Logo Project di Spreadshirt, si chiama Kim Larsen e si è aggiudicato il primo premio del concorso grazie al suo progetto LoveTab, Un cuore stilizzato pronto ad assumere innumerevoli facce per le vostre innumerevoli creazioni. Adesso tutto arriverà direttamente a casa nostra con la nuova grafica fresca e colorata.

Devo crearmi qualche spilletta e magari anche la borsa con il mio logo personalizzato di A+D. Quando mi arriveranno vi dirò anche il livello di qualità della stampa, dei prodotti e la velocità di consegna.

Scritto in Fashion design, Loghi, Regali Natale, Young Designers | 14 Commenti »

Bigliettini di auguri dei designer/architetti famosi

dicembre 4th, 2007 by Ivana

I bigliettini di auguri ispirati ai designer-architetti celebri

Natale si avvicina sempre di più ed il clima natalizio contagia anche i graphic-designer come Jill Dryer che, ispirato dagli architetti ed i designer più celebri del mondo e della storia ha creato dei bigliettini natalizi con nove alberelli stilizzati ispirati agli stili degli altrettanti designer. Per chi è appassionato di design e di architettura sono bigliettini di auguri che non possono mancare.

A prescindere da tutto sono bellissimi e assolutamente in linea con lo stile dei designer/architetti, ironici e particolari. Forme stilizzate che evocano le più grandi opere dei personaggi celebri, in uno stile tutto natalizio. Santiago Calatrava, Mies Van Der Rohe, Zaha Hadid(con la solita forma!! scherzo..), Frank Gehry, Frank Wright ed altre icone celeberrime di design.

Possono essere acquistate on-line in pacchetti di 10 a pochissimi dollari e prevedono anche delle graziose buste rosse, stile natalizio al 100%! Un bel bigliettino sul quale imprimere i nostri auguri da consegnare magari ad un patito di architettura o design.  Il vostro alberello preferito? Io corro ad ordinaliiiiiiii!!  Guarda tutto il bigliettino Continua »

Scritto in Curiosità, Designer famosi, Graphic Design, Icone del Design | 10 Commenti »

« Articoli precedenti

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it