Fuori Salone: GetFramed, un'idea di Daniel Rohr

aprile 30th, 2007 by Ivana

daniel-rohr-getframed.jpg

Un’idea davvero originale e ben progettata è GetFramed di Daniel Rohr, la prima busta per lettere che si trasforma in un grazioso portafoto.

Diciamoci la verità, in quanti scriviamo ancora cartoline o lettere d’amore?? Mi ricordano tanto la preistoria! Oggi è molto più comodo e veloce mandare una mail, un mms o un sms, le comunicazioni in formato cartaceo davvero risultano un po’ obsolete, soprattutto tra amici o fidanzati.

Il progetto del designer Daniel Rohr, presentato al fuori Salone di quest’anno, è davvero ben pensato, soprattutto pensando all’epoca nella quale viviamo dove qualsiasi cosa, in breve tempo, diventa rifiuto. All’apparenza è una semplice busta per lettere, ma Daniel Rohr ha arricchito questo semplice oggetto con un quid davvero originale.

GetFramed, infatti, è la prima busta da lettere che si trasforma in una cornicetta per foto inconsueta e divertente, poche pieghe e la busta-cornice prende forma! Un modo carino per ritornare a spedire lettere, magari con una bella foto all’interno, da incorniciare subito ed esporre con fierezza.

GetFramed lo trovo davvero un progetto singolare con un orientamento sostenibile ed un design originale, disponibile in tanti colori ad un prezzo davvero invitante. Mi farebbe piacere ricevere una lettera così! A voi?

getframed-daniel-rohr.jpg

  • Guarda altro su GetFramed sul sito di Daniel Rohr

Scritto in Design eco-orientato, Salone del Mobile, Young Designers, Zona Tortona | Nessun Commento »

Salone del Mobile: HeadStand

aprile 28th, 2007 by Ivana

headstand.jpg
Headstand, un simpatico sgabello sempre in piedi disegnato dai giovani designer tedeschi Que*Design.

Presenti al Salone Satellite, area dei Saloni dedicata esclusivamente ai designer emergenti, questi simpatici sgabelli hanno subito rapito il mio sguardo. Insoliti e stravaganti ricordano i pedoni degli scacchi, ovviamente rovasciati, e rendono giocoso l’ambiente in cui si trovano.

All’apparenza instabili e magari un po’ scomodi, devo dire che testandoli ci si convince del contrario, anzi, quando mi ci sono seduta mi sono anche divertita perchè la seduta è davvero insolita e “movimentata”.

Nel sito que*Design troverete, sempre di Headseat, anche la versione “carbon”, più elegate e realizzato in policarbonato. Davvero bello e d’effetto. Vi consiglio di vederlo e di dare un’occhiata agli altri prodotti, tutti molto interessanti.

Headstand, Sgabellini che offrono una seduta dinamica e divertente grazie ad un particolare punto d’equilibrio. Unica raccomandazione: non staccate mai i piedi da terra, potreste avere brutte sorprese!!

que-design-headstand.jpg

Scritto in Furniture Design, Salone del Mobile, Young Designers | 1 Commento »

Zona Tortona e Bagno Alessi.

aprile 26th, 2007 by Ivana

bagno-alessi.jpg
Insolita ma d’effetto l’installazione proposta nello spazio Emporio 31, zona tortona, dove Alessi ha presentato il suo nuovo progetto dedicato all’ambiente bagno. Un ambiente emozionante e suggestivo: è lo spazio dedicato al BagnoAlessiDot.

Uno specchio d’acqua sul quale si riflettono le bellissime rubinetterie Alessi, oggetti paragonabili a sculture per bellezza e originalità. Rubinetti sgorganti che inondano l’ambiente con un piacevole sottofondo “musicale”, rilassante e avvolgente condito da straordinarie note profumate.

All’interno dello spazio sono stati esposti tutti gli elementi d’arredo del “BagnoAlessi Dot“, disegnato dall’architetto olandese Wiel Arets. Un nuovo e completo scenario per il bagno. Vasche, sanitari, cabina doccia, elementi d’arredo e accessori prodotti e distribuiti dall’azienda svizzera Laufen, mentre la rubinetteria è prodotta e distribuita dalla finlandese Oras.

Scritto in Design italiano, Designer famosi, Salone del Mobile, Zona Tortona | Nessun Commento »

Fuori salone: Sony Design

aprile 25th, 2007 by Ivana

sony-design.jpg

Innovativo e futuribile è lo spazio della Sony Design, a due passi dal Duomo di Milano in occasione dei Saloni 07.

Oggetti comuni come lampade, sedie e tavoli si arricchiscono di nuovi significati e nuove funzioni. Eleganti e raffinate lampade, all’apparenza tradizionali, che diffondono avvolgenti e nitidi suoni, comuni tavoli che emettono musiche soft e chaise longue comode ed eleganti che integrano un sistema surround nel poggia testa.

E’ il nuovo design di Sony, oggetti multifunzione che diffondono suoni ed immagini in un nuovo ed incredibile modo, diffusori di luce e musica dal design impeccabile, sobrio e particolare. Elementi d’arredo unici con uno stile elegante e raffinato ottimi in tutti gli ambienti.

sony-design-milano.jpg

Scritto in Furniture Design, Nuovi materiali, Salone del Mobile, Zona Tortona | 1 Commento »

Salone del Mobile: E-Turn, la panca di Brodie Neill

aprile 24th, 2007 by Ivana

e-turn-brodie-neill.jpg

E-Turn la panca dinamica del designer australiano Brodie Neill.

Vivace sinuosa ed originale è la panca E-Turn presente al Salone del Mobile ’07. Un nastro infinito che si sviluppa nello spazio, che prende vita e che si trasforma in una bellissima panchina contemporanea.

Brodie Neill è un giovane designer che ama progettare oggetti d’uso comune con forme fluide e avvolgenti, E-Turn ne è un esempio. Dando un’occhiata al suo sito vi renderete davvero conto di quanto il suo stile sia particolare e morbido.

Realizzata in vetroresina, E-Turn, ha davvero un design inconfondibile e sinuoso in pieno stile Neill (già cimentatosi nel design di panchine). Un oggetto d’arredo colorato e singolare ottimo per valorizzare qualunque ambiente.

Scritto in Arredo Urbano, Furniture Design, Salone del Mobile, Young Designers, Zona Tortona | 6 Commenti »

Zona Tortona: Tyco, il posacenere etico

aprile 23rd, 2007 by Ivana

ash-pocket-tyco.jpg

Voglio iniziare il mio “reportage” dei Saloni con un oggetto semplice ma con un grande valore etico e culturale. Si chiama Tyco, un posacenere disegnato dalla società giapponese Ideaco.

Piccolo e funzionale non stupisce tanto per il design, semplice e minimale ma, come dicevo, per il concept che affonda le radici in una cultura, quella giapponese, rispettosa dell’ambiente e delle persone.

Tyco è infatti un posacenere portatile, infilabile in tasca o alla cinta dei pantaloni. Potrebbe sembrare un Mp3, viste le dimensioni ed i colori vivaci, ma è un semplice contenitore per cenere di sigaretta che tutti i giovani giapponesi indossano fieri. Nella loro cultura, infatti, gettare cenere o mozziconi di sigaretta per strada è davvero un forte sinonimo di inciviltà tanto da essere assolutamente vietato; tutti i giovani, e non, portano con sé questi piccoli contenitori che, una volta riempiti svuotano dei cestini della spazzatura lasciando le strade assolutamente pulite.

Davvero un esempio da seguire ed una progettazione in linea con dei principi etici nobili ed emblematici.

tyco-ash-pocket.jpg

Scritto in Salone del Mobile, Zona Tortona | Nessun Commento »

Seduta modulare Loopty Loop Loopita

aprile 19th, 2007 by Ivana

loopita-seduta-modulare.jpg

Lopita, la seduta modulare.

Credo che le immagini parlino da sole. Tra tutte le sedute modulari e componibili Loopty Loop Loopita (il nome è un po’ scioglilingua!) è quella che, fin’ora, mi ha maggiormente colpita. Disegnata dal designer Victor Aleman, la trovo estremamente originale e mi cattura molto per le composizioni realizzabili con i vari pezzi della seduta.

Una chais-longue, riveduta e corretta, disegnata da un nastro (apparentemente) continuo di rovere rosso con l’aggiunta si morbidi cuscini realizzati in schiuma ad alta densità che garantiscono massimo comfort.

Il design, come già detto, mi piace; l’idea poi di un oggetto modulare è vincente: pochi pezzi che, sapientemente mixati tra loro, creano una seduta sempre diversa. La modularità poi va interpretata anche come un fattore di sostenibilità, sia per gli imballaggi ridotti che per l’ingombro totale della seduta in fase di distribuzione.

La cosa che mi lascia un po’ perplessa è proprio il comfort…mi sembra alquanto scomoda. Sicuramente non riuscirei a mai a leggerci un libro. Magari, all’aperto, in un bel giardino, mi ci stenderei volentieri per rilassarmi un po’, possibilmente con una bella bibita fresca (con questo caldo!). Non so, dovrei provarla per darvi un giudizio abiettivo. Dite anche voi la vostra.     Guarda altre immagini Continua »

Scritto in Furniture Design, Young Designers | Nessun Commento »

Il Salone Internazionale del Mobile: domani il via!

aprile 17th, 2007 by Ivana

salone-mobile-milano.jpg

Finalmente il tanto atteso evento è arrivato, domani si parte! ll salone internazionale del Mobile, da domani 18 Aprile a lunedì 23.

Riapre la fiera più attesa dell’anno da giovani designer e progettisti acclamati. Nella nuova sede a Rho ,disegnata dall’architetto Massimiliano Fuksas, tutto il mondo del design si incontra per questo avvenimento culturale importantissimo che avrà luogo, come tutti gli anni, nei pressi della capitale Lombarda.

I riflettori sono tutti puntati sulla 46esima edizione anche per l’attesissimo Euroluce, salone internazionale dell’illuminazione (l’anno scorso e’ stata la volta di eurocucine) e, come sempre, sul Salone Satellite, nucleo di designer in erba.

Anche quest’anno sarò lì, questa volta però nella mia nuova veste di designer-blogger pronta a segnalarvi tutte le novità del Salone.

Scritto in Eventi, Uncategorized | Nessun Commento »

Beach Chair, la sedia da spiaggia firmata Lawrence Laske

aprile 16th, 2007 by Ivana

beach-chair.jpg

Beach chair, una particolarissima, seppur semplice, sediolina da spiaggia.

Davvero ben progettata, è l’ideale per chi ama trascorrere intere giornate al mare. Una “sedia” funzionale e colorata che ci renderà comoda la vita di spiaggia. Il progetto è molto particolare: parte dall’idea che la sabbia è un ottimo posto dove sedersi, anche se, senza un appoggio, dopo poco diventa scomodo.

Il designer Lawrence Laske, partendo da questo presupposto, ha progettato la sua sedia da spiaggia. Una sorta di “dematerializzazione” di una comune sedia, priva di seduta ma con uno schienale pratico e funzionale.

L’utilizzo è molto semplice. Basta infilare la sedia nella sabbia finché possibile, dopodichè basta infilare il piede nell’alloggio inferiore dello schienale e schiacciare la sedia con il peso del proprio corpo nella sabbia. Il gioco è fatto! I denti della sedia sono abbastanza lunghi e resistenti da rendere lo schienale stabile e confortevole.

Interamente realizzata in polipropilene e fibre di vetro è un accessorio leggero e facilmente trasportabile, disponibile in tre tonalità vivaci ad un prezzo molto accessibile. Un motivo in più per passare giornate intere in riva al mare comodamente seduti preferibilmente in dolce compagnia. Bell’idea!

Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 1 Commento »

PooPoo Paper. Carta ecologica con "scarti" di elefante

aprile 14th, 2007 by Ivana

poopoo-paper.jpg
Si chiama PooPoo Paper ed è la prima carta ecologica creata con scarti fisiologici di elefanti, insomma…con i loro escrementi.

Già poco tempo fa vi proposi Cartamela, la carta prodotta con gli scarti delle mele. Anche in questo caso parliamo di scarti, ma questa volta animali. Già immagino cosa state pensando! Tranquilli, PooPoo Paper è una carta inodore e resistente che sfrutta le fibre naturali presenti negli escrementi degli elefanti.

L’azienda che produce questa carta è la Great Elephant PooPoo Paper Company, questa società raccoglie gli escrementi, li sciacqua, li fa bollire e infine li colora. Alla materia prima, durante la lavorazione, vengono aggiunte anche fibre naturali derivanti da alberi di ananas e banane per creare una fibra ancora più resistente e compatta.

La carta prodotta è di ottima qualità ed è decorata con un simpatico elefantino stilizzato. Magari la fabbrica non sarà profumatissima ma sicuramente fornisce un grande aiuto all’ambiente producendo carta senza abbattere nemmeno un albero.

Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali | 1 Commento »

« Articoli precedenti

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it