Finalmente vacanza…

luglio 30th, 2007 by Ivana

ciottoli.jpg

Finalmente vacanza…. anche per me è arrivato il momento di staccare un pò la spina, e volevo salutarvi mentre chiudo le valigie.

Architetturaedesign.it vi dà appuntamento a presto, solo qualche giorno e ci ritroveremo qui… e buone vacanze a tutti.

Scritto in Uncategorized | 4 Commenti »

Mini Bloc-notes maxi Style

luglio 28th, 2007 by Ivana

bloc-notes-design.jpg

Piccoli, tascabili, colorati e dal design particolare: sono i nuovi bloc-notes ideati dallo studio di design Maginwulf Studios.

Per tutti gli appassionati di design, per quelli che amano schizzare,  per quelli che vogliono imprimere su carta tutte le emozioni di un viaggio o un pensiero, una frase … questo piccolo blocchetto cade, come si suol dire, “a fagiolo”. 150 foglietti tutti da scarabocchiare pronti ad aiutarvi nelle situazioni più impensabili!

E poi, diciamocelo, ogni volta che ci viene un’idea, uno slogan, una forma o più semplicemente, dobbiamo segnarci un indirizzo o un numero di telefono, INEVITABILMENTE non si ha un pezzettino di carta nemmeno a pagarlo oro! ( a me manca sempre anche la penna però!) E allora iniziamo a scrivere sui posti più impensati: dietro gli scontrini, sui fazzolettini di carta, sulle mani…con una grafia spesso, ahimé, indecifrabile.

Divise in tre categorie –note, numeri e indirizzi e taccuino- queste piccole agendine sono un must per tutti gli “smemorati” o per quelli che amano segnarsi tutto quello che gli passa per la testa. Beh, non dimenticate di metterlo in borsa mi raccomando! Continua »

Scritto in Young Designers | 1 Commento »

Adele Rotella firma del design campano

luglio 25th, 2007 by Ivana

adele-rotella-fuittiera.jpg

Adele Rotella, la giovane stella emergente del design campano.

La mia “promozione”e divulgazione del design campano continua con questa giovanissima ragazza. Già pochi giorni fa vi parlai di ReSeat, di Fabio Ciaravolo (Vincitore del concorso Pianeta Fresco) e oggi continuo spostando l’attenzione su un’ altra giovane designer campana.

Adele Rotella è giovane ma piena di idee vincenti ed originali ed i suoi lavori hanno già riscosso moltissimo successo. Al Salone del Mobile 2007 ha presentato diversi suoi lavori-prototipi che hanno ottenuto un grandissimo riconoscimento ed in particolare Fruttiera, Fruttiera Bin e Tavì.

Tutti i suoi progetti, ed in particolare i tre appena citati,  focalizzano il proprio concept su uno stile emozionale, tendendo a “muovere l’animo e a stabilire un rapporto più dinamico, intimo e personale con il fruitore e con lo spazio”.  Passerei a descriverveli nel particolare tutti e tre perché meritano davvero.

Fruttiera, più di un semplice prodotto,  è un oggetto d’arte ideale per l’ambiente cucina: un espositore il cui design minimale valorizza la frutta enfatizzandone forme e colori. La produzione è molto semplice e soprattutto minimizza al minimo gli sfridi. Fruttiera è infatti ricavata da un unico foglio di acciaio inox accuratamente tagliato al laser, bugnato (la bugnatura evita che la frutta si tagli) e curvato e rifinito con un trattamento superficiale di lucidatura, in alcune parti del prodotto, per contrastare la base satinata. Un oggetto originale, accattivante, comunicativo, e capace di valorizzare davvero la frutta.

Fruttiera Bin possiamo definirlo il “fratello” di Fruttiera, è nato come espositore-contenitore di piccoli oggetti. Un prodotto customizzabile e multifunzione: è ottimo in cucina per spezie, bon bon o snak; è adatto a contenere piccole piantine, ad esempio in giardino; ed è anche ideale in ufficio per contenere oggetti di cancelleria; o ancora per spazi espositivi per contenere merce, biglietti da visita e tutto quello che la fantasia suggerisce!

Ultimo, ma non per importanza, è Tavì, un tavolino-portariviste insolito e dal design ricercato ma semplice. Assolutamente utile per tutti quelli che, come me, adorano avere le proprie riviste preferite sempre a portata di mano. Un oggetto polivalente che comunica la capacità che ha il design di rinnovare i vecchi schemi, Continua »

Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 4 Commenti »

Zaha Hadid firma le scenografie del teatro Lincoln Center

luglio 24th, 2007 by Ivana

zaha-hadid-designer-architetto-scenografie-teatro.jpg

Zaha Hadid, proprio lei, la designer-architetto di fama mondiale, si è cimentata in un nuovo ambito: scenografie teatrali.

Di Zaha Hadid ho parlato già in diversi post. Anche questa volta il suo stile, inconfondibile, emerge e caratterizza il teatro fondendosi perfettamente con le bellissime coreografie dei ballerini, opera del coreografo Federic Flamand. Lo spettacolo dal titolo Metapolis II, sarà in programmazione dal 25 al 27 Luglio al Lincoln Center di New York e lascerà sicuramente a bocca aperta tutti i partecipanti all’opera.

Nel complesso la scenografia è davvero semplice ma d’effetto: tre grandi lingue di alluminio che sembrano fuoriuscire dal palcoscenico come un nastro. Vedendole si riconosce subito l’inconfondibile firma della designer. Sul blog della Hadid è possibile leggere un articolo interamente dedicato alla scenografia da lei realizzata (in inglese) e vedere un video, anche se si sofferma di più sulle coreografie che sulla scenografia.

Ad ogni modo mi sembra interessante scoprire quanto il campo d’azione di questi piccoli grandi “divi” aumenti sempre di più. Aspetto con ansia il prossimo lavoro, chissà dove metterà lo zampino! Voi che immaginate?

(Via)

Scritto in Designer famosi, Eventi, Furniture Design, Icone del Design | 1 Commento »

Dinner in the Sky: emozioni ad alta quota

luglio 23rd, 2007 by Ivana

dinner-in-the-sky.jpg

Se soffrite di vertigini e le esperienze estreme vi terrorizzano, questo nuovo “ristorante” Dinner in the Sky non fa proprio al caso vostro.

Concepito per regalare forti emozioni e una cena da ricordare per tutta la vita (sempre che il cavo non si spezzi!) Dinner in the sky vi regala l’ebbrezza di cenare su comode sedie e raffinati tavoli elegantemente apparecchiati completamente sospesi nel cielo.

Una grossa piattaforma, sulla quale troverete solo delle speciali sedie ed un tavolo, per 22 coraggiosi pronti a cenare fluttuando nel cielo a più di 50metri di altezza per ben 8 ore. Maitre e sommelier vi accompagneranno con pasti e vini prelibati; ma non è tutto. A rendere ancora più speciale ed unica questa esperienza ci sarà anche una piccola orchestra composta da un piano e due violini, pronti a sottolineare l’evento con note romantiche e rilassanti. Magari per rompere il ghiaccio e stemperare la paura meglio qualcosa di rilassante!

Un evento unico per tutti quelli che desiderano trasformare un ordinario pasto in un momento magico che resterà sicuramente impresso per sempre nella memoria di tutti i partecipanti.

I prezzi non ve li dico per non rivinare il clima magico che si è creato, ma se siete proprio curiosi qui c’è una lista con i vari costi. Se mai un giorno cenerò su questa speciale piattaforma, vorrei tanto farlo godendomi il bellissimo panorama parigino. La Senna sotto i miei piedi, la tour Eiffel che brilla davanti ai miei occhi ed il Notre Dame alle mie spalle, una cena romantica, vino rosso a volontà e un menù speciale, con piatti decorati e i violini che incorniciano il tutto. Scusatemi, mi sono fatta prendere un po’ la mano!

Beh, se non siete fifoni e,soprattutto, avete un bel gruzzoleto da parte quest’estate sapete cosa fare! Fatemi sapere…  Guarga altre foto Continua »

Scritto in Curiosità, Eventi, Food Design | 1 Commento »

Black, il nuovo trend giapponese

luglio 22nd, 2007 by Ivana

black-trend-nero-giappone.jpg

Nero, nuovo trend in Giappone.

Ragazzi, questa notizia è davvero strana, voglio condividerla con voi! Anche se in piena estate quasi tutti preferiscono vestirsi di bianco o con colori chiari, in Giappone sta nascendo una vera e propria “Nero-Mania“.

Questo colore, sicuramente non estivo, sta diventando una nuova icona di stile. Tutto nero o, per dirla alla giapponese, tutto “KURO“: accessori, prodotti per casa e bellezza e addirittura cibi, normalmente bianchi, stanno acquistando questa nuova veste nera.

Alcuni prodotti non mi lasciano molto meravigliata. Aerei neri con  interni e sedili di pelle nera (fin qui, niente di incredibile), spazzolini da denti in plastica nera (non saranno il massimo, ma nn stupiscono) o i packaging interamente neri per il tofu (chi l’ha mangiato sa che è un cibo bianco).

Cose strane, si, ma niente da lasciare a bocca aperta. Il bello arriva ora però. Passino i cotton-fioc neri e anche la carta igienica nera, ma il dentifricio, il sale e, addirittura, le uova nere sono proprio trend assurdi.

Onestamente non so nemmeno se colorare questi cibi con pigmenti neri possa essere in qualche modo nocivo. Le cose più strane giungono spesso dalla terra del sol levante, ma questa black-mania è davvero pazzesca…e anche un po’ inutile!! Che ne pensate?

  • Guarda tutti i prodotti al sito PingMag

Scritto in Curiosità | 3 Commenti »

Starbucks: coffee-shop da record!

luglio 21st, 2007 by Ivana

starbucks-coffee-shop.jpg

Starbucks. Il “Re Sole” dei giorni d’oggi. I coffee-shop più famosi del mondo.

Chi mi legge già conosce il mio amore per i coffee-shop Starbucks. Ambienti accoglienti, caffè non proprio eccellente ma dolci incredibilmente buoni e personale gentile.

Gli store Starbucks sono davvero tantissimi, in tutto il mondo si espandono e si moltiplicano a macchia d’olio ad un ritmo crescente. Ma la cosa più incredibile l’ho scoperta oggi. Pensate che soltanto nella città di Manhattan ce n’è un numero impressionante. Provate ad indovinare…Assurdo, ma assolutamente vero, solo a Manhattan i coffee-shop Starbucks sono 171! Si, non ho sbagliato a digitare, sono proprio 171 e, ad accertarsi del dato è stato un giovane Americano, Mark Malkoff, che ha lanciato una sfida a se stesso(un pazzo direi!): visitare tutti i 171 SB e acquistare un caffè in ogni shop.

Una scommessa che gli è costata ben 369.14 $ e un’ iper-eccitazione causata dall’eccessivo quantitativo di caffeina assunta. La sua folle scommessa è stata immortalata con un video che potete vedere al sito 171Starbucks.com. Continuando ad aspettare i coffee-shop in Italia, se in queste vacanze vi capiterà di imbattervi in qualche Starbucks non perdetevi assolutamente la fantastica cheesecake! Ne mangerei in quantità industriali, chi l’ha assaggiata sicuramente sa di cosa sto parlando…

Scritto in Curiosità, Food Design | 18 Commenti »

Papton chair: design sostenibile

luglio 20th, 2007 by Ivana

papton-chair-sedia-sostenibile1.jpg

Si chiama Papton Chair, la sedia realizzata interamente in cartone.

 Sicuramente ne avrete già sentito parlare perché è diventata il tormentone di questo mese. Ha avuto un successo immediato ed è apparsa su tantissimi blog. Questa seduta, semplice (mica tanto), leggera ed originale è ormai un’icona di design sostenibile.

 Realizzata da un unico foglio di cartone riciclato, opportunamente sagomato e ripiegato, risulta, grazie a irrigidimenti di forma, estremamente resistente e leggera. Niente colle o giunzioni varie, un vero e proprio esempio di progettazione ecologica per una sedia che pesa appena 2 kg.

Si realizza in pochissimi e semplici gesti, nemmeno gli aeroplanini di carta sono più semplici da realizzare! L’idea geniale è firmata da due giovani designer tedeschi dello studio Fuchs+Funke che, rapiti dalla bellezza e dalla complessità degli origami, hanno deciso di tradurre un linguaggio, così complesso ma affascinante, in una qualcosa di più semplice destinato al retail.

Un’idea vincente (è ormai famosa in tutto il mondo) ma soprattutto un prodotto attento alle problematiche ambientali, riciclabile al 100%, con un ingombro, da aperta, di circa 1cm. Design geometrico ma efficace. Vi piace?          Altre immagini Continua »

Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 1 Commento »

La seduta modulare Loopty Loop Loopita

luglio 19th, 2007 by Ivana

loopita-seduta-modulare1.jpg

Lopita, la seduta modulare.

Credo che le immagini parlino da sole. Tra tutte le sedute modulari e componibili Loopty Loop Loopita (il nome è un po’ scioglilingua!) è quella che, fin’ora, mi ha maggiormente colpita. Disegnata dal designer Victor Aleman, la trovo estremamente originale e mi cattura molto per le composizioni realizzabili con i vari pezzi della seduta.

Una chais-longue, riveduta e corretta, disegnata da un nastro (apparentemente) continuo di rovere rosso con l’aggiunta si morbidi cuscini realizzati in schiuma ad alta densità che garantiscono massimo comfort.

Il design, come già detto, mi piace; l’idea poi di un oggetto modulare è vincente: pochi pezzi che, sapientemente mixati tra loro, creano una seduta sempre diversa. La modularità poi va interpretata anche come un fattore di sostenibilità, sia per gli imballaggi ridotti che per l’ingombro totale della seduta in fase di distribuzione.

La cosa che mi lascia un po’ perplessa è proprio il comfort…mi sembra alquanto scomoda. Sicuramente non riuscirei a mai a leggerci un libro. Magari, all’aperto, in un bel giardino, mi ci stenderei volentieri per rilassarmi un po’, possibilmente con una bella bibita fresca (con questo caldo!). Non so, dovrei provarla per darvi un giudizio abiettivo. Dite anche voi la vostra.     Guarda altre immagini Continua »

Scritto in Furniture Design, Young Designers | 7 Commenti »

Ieri e oggi nel mondo: un wedding planner che si veste d’arte!

luglio 18th, 2007 by Alessandra De Santis

fashion-design-de-nigris-wedding-planner.jpg

Benevento. Sotto una magica “luna piena”, accompagnata dalle note musicali di piazza Castello, un’insolita mostra promuove un’agenzia di Wedding planning nell’imponente abbraccio della Rocca!

Sembra che a Benevento la luna piena riesca a trasformare una città! Si passeggia su Corso Garibaldi, con le sue piazze e piazzette ed i suoi graziosi vicoli, tra installazioni contemporanee e scorci storici, accompagnati ovunque da musica, arte e artigianato.

Il candido velo dell’arte riveste ogni cosa a promuovere iniziative. Così anche le storiche mura della Rocca dei Rettori ospitano curiose ed inaspettate mostre! All’interno del programma di Quattro notti e più di luna piena un originale allestimento: “IERI – OGGI – DOMANI. Un percorso del matrimonio nel tempo: usanze, tradizioni e curiosità nel mondo”.

È un vero e proprio “viaggio nella memoria” attraverso fotografie ed abiti d’epoca… ma non solo immagini dei nostri avi! Il rito si declina nelle diverse culture e ne diviene una lente d’ispezione: allora osserviamo i dettagli, gli accessori, che illustrano varie e multiformi dottrine, sfumature di pensiero, ambienti sociali, tradizioni, geografie. Usi e costumi, è il caso di dire!

Ma non parliamo solo di passato! In questa atmosfera variegata, infatti, SPOSIin (in collaborazione con Artèteca)  ha esposto anche alcuni abiti contemporanei: si tratta delle graziose creazioni di una giovane artista, Sordellina Maddalena, nelle vesti di fashion designer. “Tentacoli” è una delle sue realizzazioni: vestito davvero singolare, è un allegorico ed inusuale gioco di forme e colori… non richiama forse Continua »

Scritto in Eventi, Fashion design, Young Designers | 4 Commenti »

« Articoli precedenti

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it