Buone vacanze

luglio 31st, 2009 by Ivana

Architettura e Design augura a tutti una freschissima estate!
Ci rivediamo presto con tante notizie dal fantastico mondo del design!

Scritto in Uncategorized | 7 Commenti »

Plug & Play, una mensola…elettrica

luglio 24th, 2009 by Ivana

Mensola-presa elettrica Plug & Play

Lineari, semplici o più articolate ma, soprattutto, elettriche. Sono le particolari mensole create dallo studio Nothing Design Group; si illuminano di notte, arredano con stile e fungono anche da multipresa!

Dopo le multiprese Equib e le Socket Deer della Nendo Design parliamo della Plug & Play, una particolarissima multi-presa che funge anche da mensola.

Basta inserire la spina elettrica nella presa per fissare la mensola al muro e avere un comodo appoggio per tutti i dispositivi elettronici da ricaricare. La particolarità di Plug & Play è che oltre a regalare un appoggio ed una fonte luminosa, presenta sulla superficie stessa della mensola anche altre prese elettriche per ricaricare più dispositivi contemporaneamente. In alcune versioni, questa particolare mensola, ha anche un profilo luminoso, ideale per luci notturne o per arredare con originalità i propri ambienti domestici.

Interessante ma… trovo un po’ troppe falle. Inizierei con l’altezza delle prese elettriche nelle nostre case. Sicuramente non si trovano così in alto come raffigurato nelle immagini. Bisognerebbe perciò riposizionarle ad-hoc per poter fissare la mensola nella presa e poter finalmente utilizzare Plug & Play!

Bella l’idea di creare una mensola che illumina, mantiene e ricarica i dispositivi elettronici (forse troppe cose!!) ho però ancora qualche dubbio sulla stabilità nonchè, cosa ancora più importante, sulla sicurezza di questa mensola-presa. Inoltre c’è da sottolineare che la parte più sottoposta a carico è proprio quella dell’attacco al muro, rappresentato in questo caso da una presa elettrica dove viene scaricato tutto il peso della mensola e degli oggetti che vi si appoggeranno. Senza dimenticare che basterebbe appoggiare male un bicchiere d’acqua per scatenare panico. Insomma… carina ma probabilmente un esempio di cattivo design. Che ne pensate? Altre immagini Continua »

Scritto in Furniture Design, Interior Design | 7 Commenti »

Silla Guarda… le sedute inFilabili!

luglio 22nd, 2009 by Sara Calvanese

Silla Guarda

È stato amore a prima vista. Per chi come me ha poco spazio a casa ma tanti amici da invitare l’unica soluzione per accogliere più gente è acquistare sedie pieghevoli o impilabili che comunque occupano sempre tanto spazio. Beh, da oggi non è più così: il progettista Alberto Villarreal di Città del Messico ha ideato questa a dir poco geniale tipologia di sedute, non più inPilabili, personalmente le definirei… inFilabili!

SILLA GUARDA (ZanicDesign), ecco il suo nome, è una sedia “con guscio” o, a dirla meglio, con “ripieno”. A prima vista è una sedia come le altre ma guardandola di profilo si scopre un’ anima estraibile: un’altra sedia al suo interno!  La scocca esterna è una sedia in corian bianco e quella interna è in legno rosso (non viene specificato l’albero, ma è probabile, data la provenienza del progettista, che si tratti del Redwood della California, a grana fina, compatto e facilmente lavorabile per i mobili): due materiali ormai tanto conosciuti quanto sdoganati, ma che in questo progetto fanno davvero l’uno per l’altro.

Difatti il legno con la plastica non crea quel fastidioso attrito e il gesto del riporre la sedia in legno all’interno di quella in plastica è davvero molto semplice. Anche il disegno è semplice, linee essenziali e morbide, e credo che sia un progetto che possa realmente  interessare. Con soli quattro esemplari intorno ad un tavolo, se ne possono ricavare otto in totale. Spero che quello che è ancora un prototipo possa essere visto presto in giro. Complimenti Alberto, davvero un’ottima idea!

Scritto in Furniture Design, Interior Design, Young Designers | 23 Commenti »

Lock Sit, la bicicletta con sellino-catenaccio

luglio 15th, 2009 by Ivana

Lock Sit
Catene, catenacci, ganascine, lucchetti…tutti ottimi sistemi per non farsi rubare la bici, assicurandola magari al solito lampione della luce.

Ottimi metodi certo, ma adesso potrebbe forse nascerne uno miglior. E’ Lock Sit, il sellino-catenaccio contro i furti di biciclette!

A prima vista sembra una normalissima bicicletta, con un comune sellino e uno stile classico. Tutto vero, tranne che per il sellino. Il designer Jack Godfrey Wood, ha infatti messo a punto un nuovo sistema per bloccare la bici ed evitare i possibili furti.

Il sistema è comodo e ci permetterà di andare a fare delle belle passeggiate in bicicletta senza portarci il peso di catene e lucchetti. Tutto il sistema antifurto è infatti integrato nel sellino. Una volta scelto il posto dove parcheggiare la bici, è sufficiente staccare l’elemento a forma di ferro di cavallo che si trova all’estremità del sellino, reclinare quest’ultimo completamente verso la ruota posteriore (procedura facilitata dal gancio sul tubolare studiato ad-hoc) e agganciare il sellino alla ruota grazie l’elemento a ferro di cavallo Continua »

Scritto in Young Designers | 11 Commenti »

Ora (il)Legale di Denis Guidone

luglio 13th, 2009 by Ivana

Ora (il)legale

La passione per gli orologi di Denis Guidone prende ancora forma con la sua ultima creazione: Ora (il)Legale.

Stile, creatività e design ritornano più forti che mai, in questo ultimo orologio realizzato dal designer Guidone. Dopo gli orologi da polso Ora Unica, la collezione si arricchisce con gli orologi Ora (il)Legale.

Grazie al particolare design è possibile passare dall’ora solare all’ora legare (e viceversa) con dito. Un piccolo e semplice gesto, senza toccare o spostare nessuna lancetta.

Con Ora Illegale finirà la noia di dover spostare accuratamente tutte le lancette di casa, prestando cura e attenzione nel posizionare quella dei minuti; basterà semplicemente ruotare il quadrante di pochi gradi (aiutati dal particolare design) ed il gioco è fatto.

Minimal ma accurato e preciso, l’orologio Ora (il)legale è stato realizzato con una sola lancetta pronta però a scandire con precisione sia le ore che i minuti che passano incessantemente.

Per tutti gli interessati è possibile acquistare Ora (il)Legale a 77euro presso lo store NAVA in via Durini 23 a Milano. A Settembre saranno finalmente disponibili tutte le creazioni!

Le immagini Continua »

Scritto in Design italiano, Young Designers | 8 Commenti »

Energy Seed: nuova luce dalle vecchie batterie

luglio 3rd, 2009 by Sara Calvanese

Energy Seed

Ecco un progetto encomiabile, degno di post!

Diciamo subito che le batterie, ricaricabili e non, sono un grande problema per l’inquinamento ambientale e che non costano neanche tanto poco. In secondo luogo i contenitori per la raccolta delle batterie scariche sono davvero bruttini, tristi e il più delle volte strapieni e sporchi (e sotto il sole non so neanche quanto possano essere sicuri). Ma come ovviare a questo non piccolo problema?

Semplice! Ecco che Sung Woo Park (l’abbiamo già conosciuto per la minifotocamera Eazzzy, il dipositivo per non vedenti Voice Stick e la panca sempre asciutta Rolling Bench) e Sunhee Kim hanno progettato ENERGY SEED, il lampione stradale che prende vita e si illumina grazie a noi ed incoraggia il riciclo.

Con il semplice e consueto (come ormai dovrebbe essere!) gesto del buttare via le batterie scariche e non più ricaricabili,  o comunque non più utili, ecco che al posto dei contenitori da riciclo c’è questo piccolo lampione per arredo urbano che si illumina con le nostre batterie Continua »

Scritto in Arredo Urbano, Design eco-orientato, Young Designers | 20 Commenti »

Light O'Clock: lancette luminose per l'orologio a parete

luglio 2nd, 2009 by Ivana

Light O\'Clock

Ma perchè usare le solite lancette per segnalare l’ora? Light O’ Clock…e le lancette si trasformano in fasci luminosi!

Un orologio che illumina anche di luce soffusa l’ambiente dove ci troviamo? E’ Light O’Clock, l’orologio che, al posto delle lancette, ha due fasci di luce bianca.

La raccolta di orologi particolari si arricchisce ancora di più. Dopo l’orologio soffice Soft Clock, l’originalissimo Ora Unica di Denis Guidone(da polso) e l’ orologio con lancette improvvisate Meaning of Time non poteva mancare anche Light O’Clock!

Il modo di leggere l’ora resta sempre lo stesso, ma il prodotto finale è sicuramente più accattivante e particolare. La base dell’orologio ha una forma quadrata con angoli smussati e le ore 12 come punto di riferimento. Da spento sembra quasi un quadro ma basta “accendere” Light O’Clock per ammirare questo particolare orologio e decorare le pareti di casa o ufficio con i fasci luminosi che fuoriescono dalla base. Proprio come in un orologio tradizionale al fascio luminoso più piccolo corristonde la lancetta delle ore, mentre al fascio più grande quella dei minuti. Continua »

Scritto in Young Designers | 10 Commenti »

Michael Jackson: un'icona non soltanto musicale

luglio 1st, 2009 by Ivana

Michael Jackson tributo artistico

La scomparsa di Michael Jackson ha sicuramente lasciato tutti increduli e senza parole. Il “Re del Pop”, il bambino prodigio dei Jackson Five, diventa leggenda.

Una vita non facile quella di Jacko che dopo scandali, pettegolezzi, album entrati di diritto nella storia delle vendite mondiali, video clip celeberrimi e canzoni che hanno segnato la nostra adolescenza, ci saluta tragicamente lasciandoci però un partrimonio artistico, iconografico e musicale senza precendenti.

Bellissima ed emozionante è la raccolta iconografica realizzata da diversi artisti e raccolta su Webdesigner Depot.

Un tributo artistico al re del pop che mi fa piacere condividere per ricordare l’artista e il genio Jackson che ha saputo lanciare nuove tendenze nella moda, nel cinema, nella grafica e, ovviamente, nella musica.

Continua »

Scritto in Graphic Design | 2 Commenti »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it