0-14 la nuova torre di Dubai

gennaio 31st, 2007 by Ivana

0-14-tower.jpg

0-14 la nuova torre di Dubai.

Dubai, scenario futuristico di architetture contemporanee “verdi” ed innovative. Una nuova opera sta per solleticare i cieli di Dubai, un nuovo grattacielo caratterizzato da una pelle bucherellata dalle valenze multiple: la 0-14 Tower.

Disegnato dagli architetti Jesse Reiser e Nanoko Umemoto della RUR Architecture , l’edifico è caratterizzato da una struttura centrale e, a distanza di un metro, da una struttura perimetrale caratterizzata da più di 1000 fori. La pelle esterna della facciata assolve a diverse funzioni: funge sia da schermo solare, facendo passare, però, luce e aria, sia da “camino” nel quale le correnti calde vengono risucchiate creando un efficiente sistema di raffreddamento naturale passivo (nei mesi freddi invece i fori permettono ai raggi solari di entrare direttamente negli ambienti assecondano l’incidenza dei raggi,diversamente in estate la particolare trama crea ombra e correnti d’aria che raffreddano l’edificio) .

La facciata esterna, inoltre, funge da esoscheletro assorbendo tutte le forze laterali della torre. La “O-14” ( si pronuncia oh-14) conta 22 piani e più di 300.000 metri quadrati di superficie commerciale.

Un altro gioiello dell’architettura contemporanea che si affianca agli altri edifici che caratterizzano la bellissima Dubai.

0-14-tower-night.jpg 0-14-interni.jpg
Via Inhabitat

Scritto in Architettura Contemporanea, Design eco-orientato | 1 Commento »

Una tazza come "anello"

gennaio 30th, 2007 by Ivana

tazza-gioiello.jpg
Ironica e divertente è la tazza firmata Yusuke Fujinuma.

Uno stile sempre simile, quello delle tazze, che oggi è stato un po’ stravolto da questo designer.

Più che formale, la differenza è concettuale. La forma della tazza, infatti, è inalterata, la particolarità è tutta nel “manico” e nel packaging. L’idea di Fujinuma trasforma la tazza in un “gioiello” presentato in un packaging che assomiglia molto ad un astuccio prezioso.

Da quest’ultimo fuoriesce solo un “anello”, con tanto di pietra preziosa….ma quello che si vede è solo il manico della SIMPATICA tazza!

Care ragazze, San Valentino è ormai alle porte, fate attenzione agli scherzi e voi ragazzi non ve ne approfittate!!!

astuccio-tazza.jpg tazze-gioiello.jpg

Via DesignerBlog

Scritto in Curiosità, Packaging | 1 Commento »

Calatrava: ponte sul Canal Grande a Venezia

gennaio 29th, 2007 by Ivana

Quarto ponte sul Canal Grande a Venezia firmato Calatrava.

Architetto, scultore ed ingegnere, Santiago Calatrava è una delle personalità più originali e poliedriche dello scenario internazionale.

Uno stile inconfondibile, un tratto distintivo, opere architettoniche che sembrano quasi delle opere d’arte, sono i lavori di Calatrava, ingegnere-architetto spagnolo che ad oggi conta moltissimi lavori realizzati in tutto il mondo: la città delle arti e della scienza di Valencia, la cattedrale di Saint John the Divine a New York, gli aeroporti di Lione e Bilbao e il progetto per un nuovo ponte sul Canal Grande a Venezia solo per citare alcune delle sue famosissime opere.

calatrava-venezia.jpgProprio sull’ultimo dei progetti voglio porre l’accento; un proposta coraggiosa, quella di Calatrava, molto criticata, che lascia un segno forte ma allo stesso leggero e quasi “inoffensivo” e rispettoso nella cultura storica tradizionale.

Un ponte, il quarto a Venezia, come collegamento tra l’area di arrivo a Venezia (Piazzale Roma) con la zona della stazione che, da tempo, si è manifestato come una necessità improrogabile. Un progetto che sorgerà in un tessuto storico della città, fortemente caratterizzato, che non permetteva Continua »

Scritto in Architettura, Architettura Contemporanea, Designer famosi | 8 Commenti »

Ecoist, borse ecologiche

gennaio 28th, 2007 by Ivana

ecoist-bag.jpg

Ecoist: la sostenibilità in primo piano con le borse e accessori.

Belle, trendy, originali ma soprattutto ecologiche. A mio avviso, sono i primi prodotti, interamente riciclati ad essere veramente belli e non avere il solito aspetto “triste” delle cose riciclate.

Sostenibilità, riutilizzo, riciclo, design eco-orientato, sono parole che sicuramente avete sentito, argomento caldo e nodale di molti dibattiti. La Ecoist ha analizzato questi problemi ed ha risposto con un prodotto davvero carino, alla moda con un’attenzione particolare ai problemi ambientali. Particolarissime borse realizzate con materiali di “scarto”.

Mai parola è stata meglio utilizzata per descrivere il loro prodotto; infatti tutte le borse e le cinture realizzate da Ecoist sono interamente realizzate con carte di caramelle, di chewingum, leccalecca e altri materiali organici che altrimenti sarebbero stati destinati alla discarica.

Inoltre, per ogni borsa acquistata, parte del prezzo del prodotto viene utilizzato per comprare e piantare alberi. Sono borse davvero uniche, multicolor, resistenti e con un messaggio ambientale e culturale fortissimo.

Cosa ne pensate?

bag-ecoist.jpg

  • Guarda tutti gli accessori e le borse al sito Ecoist
  • Guarda il video

Scritto in Design eco-orientato, Fashion design, Nuovi materiali | 14 Commenti »

Philips presenta Lumalive

gennaio 27th, 2007 by Ivana

lumalive-philips.jpg
Belle ed extra-tecnologiche, le LUMALIVE sono le nuove magliette concepite dalla Philips e presentate all’ IFA 2006 (Internationale Funkausstellung).

Le prime magliette, in assoluto, ad integrare nella loro tessitura un particolare sistema di LED capace di riprodurre pubblicità dinamiche, grafiche particolari, loghi, messaggi nonché cambiare colore. Benché la tecnologia usata sia ancora nuova, la Philips ha già portato avanti un immenso progetto di tessuti interamente integrati con il sistema Lumalive.

Magliette, giubbini, felpe, ma anche sofa, tende, cuscinature che uniscono ai classici tessuti di abbigliamento un sistema di diodi, i LED appunto, senza compromettere la morbidezza, il comfort o la flessibilità del capo, senza dimenticare la durabilità.

Ovviamente, il sistema Lumalive funzionerà grazie ad una batteria, di dimensioni ridotte, integrata nel prodotto.

Non perdetevi il video e ditemi cosa ne pensate

philips-lumalive-video.jpg

Scritto in Design - Video, Fashion design, Nuovi materiali | 3 Commenti »

Sgabello Kant, Karim Rashid

gennaio 26th, 2007 by Ivana

karim-sgabello-kant.jpg

Karim Rashid, sgabello Kant (prodotto da casamania).

Ancora una volta Karim Rashid, ancora una volta alto design. Gli oggetti straordinari di Karim sono seducenti e caratterizzati sempre da un design organico e fluido.

E’ il caso di questo sgabello (presente per altro nella casa del Grande Fratello 7) un elemento d’arredo che fonde arte e natura e che fonda tutto il concept su questa bellissima frase del filosofo tedesco Immanuel Kant, (da cui il nome): “Davanti ad un’opera d’arte, dobbiamo essere consapevoli che si tratta di arte e non di natura; ma l’idea della sua forma deve essere liberata da ogni norma da farci pensare ad un vero frutto della natura”.

Ispirandosi a queste parole Karim Rashid ha disegnato questo sgabello a sbalzo che mira ad eliminare la distinzione tra arte e natura. Oggetti , quelli di Rashid, ispirati alle lezioni del passato, ma focalizzati sulle esigenze del presente per oggetti che comunicano, sempre, progresso e tensione verso il futuro.

Lo sgabello Kant “si presenta come imprevedibile,quasi sospeso nell’aria, con una natura artificiale, un senso di organicismo, come un albero dai tre rami o un estensione del nostro corpo” –Karim Rashid-

Io lo trovo stupendo questo gabellino, a voi piace?

Scritto in Designer famosi, Furniture Design | 1 Commento »

ECOMIND, design sostenibile alla Triennale di Milano

gennaio 25th, 2007 by Ivana

eco-mind1.jpg

Eco-design e sostenibilità sono due elementi fondamentali per una progettazione sensibile ed attenta a tutti gli aspetti ambientali.

Un argomento, quello della sostenibilità, estremamente attuale e delicato al quale la Triennale di Milano sta dedicando una mostra intitolata ECOMIND, l’arredo sostenibile. La mostra focalizza l’attenzione su “Il ruolo dei materiali innovativi e del design a supporto dello sviluppo di prodotti eco-sostenibili nel settore Arredo”.

Un argomento in continua evoluzione dal punto di vista legislativo internazionale in materia di ambiente. Nella mostra vengono esposti prodotti di elevate prestazioni che concentrando la loro attenzione progettuale sul ridotto impatto ambientale.

Oggi si è in grado di coniugare l’utilizzo di materiali cosiddetti “eco” con lo sviluppo di prodotti che offrano differenti caratteristiche estetiche e semantiche, differenziando il prodotto nel vasto panorama dell’offerta. Una mostra da non perdere.

Dal 25 Gennaio al 12 Febbraio 2007 alla Triennale di Milano. In collaborazione con Material Connexion

Via Concept&Contents

Scritto in Design eco-orientato, Eventi, Furniture Design | Nessun Commento »

Ideal House: Zaha Hadid crea la "Casa Ideale"

gennaio 24th, 2007 by Ivana

ideal-house.jpg

Dal Salone del Mobile di Colonia: Ideal House di Zaha Hadid.

In attesa del nostro Salone internazionale del Mobile (Aprile 2007) molte altre città sono in pieno fermento per le loro rassegne di design come per esempio quella appena conclusa a Colonia e quella Parigina, quasi in dirittura d’arrivo.

Nuove tendenze e stili di vita emergono dalle vetrine internazionali pronte a stravolgere (in positivo) i nostri costumi. Tra le novità emerse al Salone di Cologne una in particolare ha totalmente rapito la mia attenzione: la Casa Ideale progettata dalla famosissima Zaha Hadid e da Naoto Fukasawa.

La firma della designer irachena spicca sovrana in questo progetto futuristico, linee morbide ed organiche per una nuova idea di casa, un nuovo concept per uno spazio fluido, scavato e modellato nel volume di un cubo, articolato per zone funzionali, con pareti dinamiche e attrezzate.

Fukasawa nei suoi lavori di interior design focalizza le sue attenzioni progettuali sul binomio uomo-natura ricercando sempre un purismo di forme. Nel suo progetto risultano interessanti i giochi di volumi e le proporzioni utilizzate.

Un design organico, quindi, quello che caratterizza questa Ideal House concepita da un connubio di menti eccelse come Zaha Hadid e Naoto Fukasawa

Foto tratta da DesignBoom

Scritto in Architettura Contemporanea, Designer famosi, Eventi, Interior Design | 3 Commenti »

Wire Chair designed by Charles Eames

gennaio 24th, 2007 by Ivana

wire-chair1.jpg

Sedia Wire Chairs designed by Charles Eames.

Charles Eames (1907-1978) e Ray Kaiser (1912-1988) sono due esponenti del design che hanno dato forma al ventesimo secolo americano. La loro filosofia di vita vedeva il design moderno come un elemento cardine di cambiamento sociale.

Famosissima è la frase di Charles Eames che recita: “il design dovrebbe portare il massimo del meglio al maggior numero di persone e al minimo costo” . Ed infatti tutti i prodotti creati da Charles e Ray ( compagni di lavoro e di vita) hanno rappresentato un passo in avanti per la società, per gli stili di vita, per il design e per le tecnologie di produzione.

Molte delle esperienze che Charles Eames condusse durante gli anni della seconda guerra mondiale, divennero poi spunti progettuali innovativi ed unici per Continua »

Scritto in Designer famosi, Furniture Design, Icone del Design | 2 Commenti »

Salone del Mobile di Parigi

gennaio 23rd, 2007 by Ivana

salone-mobile-parigi.jpg

Salone del mobile di Parigi. Dal 20 al 25 Gennaio, tutti i riflettori saranno puntati sull’avevto parigino dedicato al design.

Parigi presenterà una vetrina internazionale delle marche più note in ambito di design, arredamento e interni. Un appuntamento annuale, nel cuore di Parigi _Porte de Versailles_ dedicato al furniture design.

Il Salon du Meuble è uno degli eventi più importanti d’Europa, una selezione di espositori di livello internaionale a rappresentare diversi settori del mercato dell’arredamento.

Alcuni numeri: 1000 marche, 120.000 m2 per l’esposizione e più di 50 paesi presenti alla rassegna parigina. I visitatori previsto sono più di 40.000 il 20% dei quali provenienti da oltre 90 paesi stranieri. La direzione artistica è affidata a Christophe Pillet. Il Salone ospiterà fantastici eventi come la serata d’Inaugurazione, la cerimonia del Disegnatore dell’anno e tanti altri, non perdeteli!

salon-du-meuble-pillet.jpg

Scritto in Eventi, Furniture Design | 1 Commento »

« Articoli precedenti

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it