Bruno Munari, semplicemente Design

dicembre 5th, 2006 by Ivana

lampada munari 

Bruno Munari è un uomo che ha dato un grande contributo al design.

Nasce Milano, ed è stato uno dei massimi protagonisti del design e della grafica del XX secolo, dando contributi fondamentali in diversi campi dell’espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, design industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica).

L’oggetto che voglio proporvi è la lampada Falkland, disegnata da Bruno Munari nel 1964. Nella realizzazione di questo oggetto opera una sorta di dematerializzazione del prodotto. Una lampada effimera che dissolve la luce in maniera soft, paragonabile ad una nuvola. La storia di Falkland è sintomatica della sua genialità progettuale: coinvolgere una ditta che fabbricava calze da donna nella realizzazione di una delle lampade più note del design italiano. La lampada da soffitto viene realizzata con tessuto elastico tubolare che prende forma mediante anelli metallici.  

Per questi motivi la lampada Falkland si poteva trasportare facilmente, anche senza involucro esterno, ed era facilmente montabile. Fu il primo ad attuare un “trasferimento tecnologico” da un settore ad un altro con l’uso della filanca, materiale flessibile, leggero ed intercambiabile, dal prezzo contenuto.

Lo stesso Munari raccontò: “Un giorno sono andato in una fabbrica di calze per vedere se mi potevano fare una lampada. Noi non facciamo lampade, mi risposero. E io: vedrete che le farete”.

munari packaging

Scritto in Design italiano, Designer famosi, Icone del Design, Interior Design, Nuovi materiali | 4 Commenti »

4 commenti

  1. bruno munari icona di design italiano videoteca iuav venezia mostra milano Scrive:

    [...] maestro, veramente interessanti e da non perdere: lezioni di design del 1992, tenute dallo stesso Bruno Munari presso l’università di disegno industriale IUAV di Venezia [...]

  2. dario santone Scrive:

    sono già possessore di una lampada MUNARI.Avrei bisogno di un’altra, la più grande.Gradirei conoscere come potra averla e il relativo prezzo.Grazie.Santone

  3. kim Scrive:

    Io invece vorrei pulirla dalla polvere che, dopo svariato tempo, le si accumula sopra. Temo non sia smontabile nè lavabile, come fare?
    a chi rivolgersi?
    Grazie per consigli utili.

  4. delfina Scrive:

    e’ possibile acquistare solo la maglia elastica tubolare in nylon della lampada falkland di bruno munari? grazie

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it