Lampada Chain di Ilaria Marelli

settembre 9th, 2009 by Ivana

Lampada Chain

Ilaria Marelli e Chain, la lampada femminile.

“Sempre più donne lavorano come professioniste eppure le task lamp riflettono un universo meccanicista, maschile nel senso tradizionale del termine”.

Ilaria Marelli parte dal rifiuto di questo status quo per progettare, per Nemo, questa bellissima lampada-gioiello tecnologica ed emozionale. Il principio di funzionamento ricorda molto la celeberrima e tanto discussa PizzaKobra di Ron Arad, ma l’approccio al progetto, il feeling e le tecnologie usate  vengono sicuramente esaltate e migliorate in questo progetto rivisto in chiave femminile.

La forma è squadrata ma morbida e, grazie ai quattro elementi rettangolari in alluminio, è possibile realizzare forme sempre diverse. Tutto è reso possibile grazie alle  particolari cerniere  (sviluppate dalla designer in collaborazione con l’ufficio tecnico della Nemo) che riescono a far ruotare e bloccare gli elementi a nostro piacimento.

Per dar vita ai LED della lampada ed illuminare le nostre stanze basta semplicemente sfiorare la base di Chain. Un’emozione hi-tech realizzata ex-novo dall’azienda con una nuovissima interfaccia touch pronta ad accendere e regolare l’intensità della luce

Un progetto tutto femminile che apprezzo molto per l’essenzialità della lampada, il rapporto tattile che si crea e le inaspettate armonie generate semplicemente facendosi guidare dalla mano e dal cuore. Spero piaccia anche a voi.

Lampada Chain

Scritto in Design italiano, Nuovi materiali | 2 Commenti »

2 commenti

  1. Davide Scrive:

    E’ bellissima però non credo sia così variata nelle posizioni per via dell’ombra della cerniera centrale quando la struttura si trovi in posizione di”Z”. Per me sarebbe fastidiosa; e poi molta luce verrebbe sprecata per illuminare la base della lampada stessa.
    Credo sia più bella che funzionale però la comprerei, di sicuro, e la userei nelle altre posizioni.

  2. Marti Scrive:

    Bella…mi ricorda vagamente un’altra lampada di un designer famoso del quale ora mi sfugge il nome. Tra questa e PizzaKobra sicuramente preferisco Chain!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it