Lampada Chain di Ilaria Marelli
Ilaria Marelli e Chain, la lampada femminile.
“Sempre più donne lavorano come professioniste eppure le task lamp riflettono un universo meccanicista, maschile nel senso tradizionale del termine”.
Ilaria Marelli parte dal rifiuto di questo status quo per progettare, per Nemo, questa bellissima lampada-gioiello tecnologica ed emozionale. Il principio di funzionamento ricorda molto la celeberrima e tanto discussa PizzaKobra di Ron Arad, ma l’approccio al progetto, il feeling e le tecnologie usate vengono sicuramente esaltate e migliorate in questo progetto rivisto in chiave femminile.
La forma è squadrata ma morbida e, grazie ai quattro elementi rettangolari in alluminio, è possibile realizzare forme sempre diverse. Tutto è reso possibile grazie alle particolari cerniere (sviluppate dalla designer in collaborazione con l’ufficio tecnico della Nemo) che riescono a far ruotare e bloccare gli elementi a nostro piacimento.
Per dar vita ai LED della lampada ed illuminare le nostre stanze basta semplicemente sfiorare la base di Chain. Un’emozione hi-tech realizzata ex-novo dall’azienda con una nuovissima interfaccia touch pronta ad accendere e regolare l’intensità della luce
Un progetto tutto femminile che apprezzo molto per l’essenzialità della lampada, il rapporto tattile che si crea e le inaspettate armonie generate semplicemente facendosi guidare dalla mano e dal cuore. Spero piaccia anche a voi.
- Tutti i prodotti al sito di Ilaria Marelli
Scritto in Design italiano, Nuovi materiali | 2 Commenti »
settembre 10th, 2009 at 08:11
E’ bellissima però non credo sia così variata nelle posizioni per via dell’ombra della cerniera centrale quando la struttura si trovi in posizione di”Z”. Per me sarebbe fastidiosa; e poi molta luce verrebbe sprecata per illuminare la base della lampada stessa.
Credo sia più bella che funzionale però la comprerei, di sicuro, e la userei nelle altre posizioni.
settembre 22nd, 2009 at 17:53
Bella…mi ricorda vagamente un’altra lampada di un designer famoso del quale ora mi sfugge il nome. Tra questa e PizzaKobra sicuramente preferisco Chain!