Twizy Z.E.: la concept car elettrica di casa Renault

settembre 22nd, 2009 by Ivana

Renault Twizy

Sarà lei l’auto del futuro? In un Salone di Francoforte interamente dedicato alle auto Zero Emission, Twizy ha lasciato tutti senza parole. Una concept car firmata Renault 100% trazione elettrica. Design futuristico e compatto per una city car green.

Un nuovo concetto di mobilità urbana individuale prende forma con Twizy, l’utimo gioiellino di casa Renault a metà strada tra moto e auto dove sicurezza e design viaggiano di pari passo.  Cellula dell’abitacolo in titanio e airbag laterali e frontali.

Con la Twizy Z.E. la casa francese esplora le possibilità evolutive di una micro vettura che alle quattro ruote esterne e carenate abbina due posti in tandem e un propulsore elettrico da 15 kW (20 CV) e 70 Nm. La velocità massima è limitata a 75 km/h, mentre l’autonomia garantita dalla batterie al litio posizionate sotto i sedili è di 100 Km.

Per la ricarica completa da una presa domestica occorrono circa 3 ore e mezza. Grazie a un peso ridotto (420 chili) e a dimensioni estremamente contenute (2,30 x 1,13 metri), questa concept dovrebbe avere doti di praticità e agilità nel traffico cittadino paragonabili a quelle di una due ruote, merito anche del raggio di sterzata di soli 3 metri

Divertente l’idea delle luci LED posteriori che, oltre alle comuni funzioni, comunicano con gli altri automobilisti con “smiley” componibili (Speriamo non siano causa di tamponamenti!).

La concept car Twizy non si farà attendere a lungo. Nel 2011, infatti, debutterà sul mercato tutta la gamma di auto Z.E., Twizy compresa ovviamente.

Sarà l’auto del futuro?  Personalmente apprezzo lo sforzo del motore elettrico ma visto il design privo di finestrini la vedo un po’ limitata. Basta una pioggerellina per rovinare tutto e ritornare nella vecchia auto a benzina. Il design forse è un po’ troppo cartoon. Voi che ne dite?

Twizy Z.E. Renault

Scritto in Car Design, Nuovi materiali | 7 Commenti »

7 commenti

  1. Mario Scrive:

    BBella… me piasce!

  2. lucia Scrive:

    esteticamente :bellissima!i problemi però sono tecnici . la bellezza è un optional , anche se non guasta mai .La bellezza salverà il mondo .qui però si chiede una rivoluzione copernicana , non basta colorare l’ atlante serve che il mondo giri , nel caso il motore…

  3. Marti Scrive:

    a me non piace, troppo giocattolosa. Il fatto degli stop lascia il tempo che trova. ci manca pure che ci mettiamo a scherzare o prendere in giro gli altri autisti. bello il concetto e il motore zero emission ma queste forme sono troppo cartoon concordo

  4. One Scrive:

    orrida

  5. Francesco Scrive:

    rottamatela!

  6. Cristian Tava Scrive:

    qui trovate il primo fan club italiano
    http://www.facebook.com/twizyfan

  7. geo Scrive:

    il colore è orribile ma se andate sul sito della renault e cercate twizy troverete tutti i colori

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it