Voice Stick legge per me!

agosto 25th, 2008 by Ivana

Voice Stick

Un nuovo dispositivo piccolo e maneggevole adatto a chi, purtroppo, non puo’ leggere. Facile da usare ed immediato, Voice Stick legge e “parla”.

Sempre più spesso cito oggetti di social design: una nuova dimensione del design che non crea solo oggetti belli ma, soprattutto, oggetti utili e anche esteticamente gradevoli. Ne abbiamo visti tanti: Bedu il bidone per le emergenze o le stampelle di Yong Rok Kim solo per citarne un paio. (Gli altri sono tutti nella categoria Social Design)

Oggi parliamo di Voice Stick creato da Sungwoo Park, un designer frizzante di cui abbiamo già parlato su A+D prima con Eazzzy la minifotocamera USB e poi con Rolling Bench la panchina sempre asciutta.

Voice Stick possiamo definirlo come un piccolo scanner progettato per le persone colpite da cecità o con problemi alla vista. Utilizzarlo è semplicissimo: basta disporlo su una pagina di un libro (o di un bigliettino da visita, un opuscolo…) e, grazie ai comandi in braille, è possibile avviare la scansione del testo. Attraverso un sintetizzatore il fruitore potrà poi ascoltare il testo direttamente da Voice Stick.

Per evitare di disturbare altre persone, se ci si trova in una biblioteca per esempio, è possibile utilizzare degli auricolari grazie all’uscita posta all’estremità di Voice Stick. Un nuovo sistema che permetterà a tutti di ampliare sempre più le proprie conoscenze e di superare i libri in braille (non sempre facilmente reperibili e disponibili per tutti i titoli).  Lo trovo un bel progetto. Critiche? Tutte le foto

Voice Stick

 Voice Stick Voice Stick Sungwoo Park

(Via)

Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali, Young Designers | 18 Commenti »

18 commenti

  1. iCables - Yoonsang Kim - Auricolari Design PHILIPS Scrive:

    [...] Una forma studiata per assolvere diverse funzioni. Il nuovo sistema dovrebbe essere più comodo da indossare e dovrebbe anche limitare notevolmente i fastidi all’orecchio in termini di traspirazione, comfort, igiene ed ergonomia (stando a quello che garantiscono); la particolare forma ad uncino premette inoltre di unire i due auricolari e di posizionarli dietro al collo, una posizione ottima che permette di avere sempre a portata di mano gli auricolari evitando di far attorcigliare i fili. Starebbero bene con Voice Stick! [...]

  2. Daniele@LG Scrive:

    Ottima idea e bello anche il concept, sarebbe da capire quanto sua scorrevole la riproduzione audio.

  3. davide Scrive:

    mi associo al pensiero di Daniele e aggiungo un mio dubbio…ha un limite di interlinea?
    sig, un’altra idea sfumata!

    ola

  4. Vins Scrive:

    se si scaricano le pile come si cambiano?

  5. Daniele@LG Scrive:

    @ Vins, Bloggers have no mercy…

  6. davide Scrive:

    @Vins
    …se in casa non le ha va in un tabacchino, gli da 3 euro, torna a casa e poi le sostituisce…oppure le ricarica…dove sta il problema?

    ola

  7. * A+D administrator * Scrive:

    Ciao Davide, intanto complimenti per il logo! ;)

    In merito a quanto scrivevi vedo difficile che l’interlinea sia un problema reale. Seppure ci fosse non credo che la tecnologia, dopo aver fatto tanto, si fermi davanti alla distanza tra le righe.

    * Per quanto riguarda il commento di VINS, dal tono indubbiamente offensivo, suggerisco ad Ivana di cancellarlo (visto il nuovo regolamento commenti)

  8. Daniele@LG Scrive:

    Date un occhiata al link, ho scovto un progetto molto simile.

    http://www.dvice.com/archives/2008/09/touchhear_all_t.php

  9. Design & Tecnologia - Electronic Business Card - Sungwoo Park e Bongkun Shin Scrive:

    [...] Sungwoo Park e Bongkun Shin? Probabilmente no. Ma se vi dico Voice Stick, Rolling Bench, Eazzzy e Jelly Click? Magari qualche lampadina si accende. Sono proprio gli [...]

  10. ulisse Scrive:

    Ciao amici,
    Sperando di non sbagliare, scrivo qui il mio commento.
    Una domanda allo staff: avendone, bisogno in prima persona, mi sapete dire, per favore, dove posso acquistare il Voice stick?
    Se non potete comunicare in pubblico, vi prego di rispondermi tramite e-mail.
    Grazie anticipate.
    Saluti.

  11. Rita Scrive:

    Ciao, avrei bisogno di sapere dove posso acquistare il Voice Stick e il suo costo.
    Grazie.
    Saluti. Rita.

  12. gabriele Scrive:

    dove lo posso acquistare e quanto costa. GRAZIE

  13. Red Dot Design Award - Vincitori 2009 Design Concept Scrive:

    [...] Voice Stick il dispositivo di lettura per ipovedenti [...]

  14. LAURA MAESTRA Scrive:

    anch’io vorrei sapere dove si acquista e quanto costa, perchè potrebbe essere utile per gli alunni dislessici

  15. giuly Scrive:

    ciao,mia figlia è dislessica e il voice stick potrebbe essere utile anche per lei posso sapere dove si può acquistare e quanto costa??grazie giuly

  16. Pellicane Antonina Scrive:

    sono interessata al voice stick, per favore ditemi dove lo posso comprare, grazie mille
    Antonella Pellicane

  17. Ivana Scrive:

    A tutti quelli che chiedono dove possono acquistare Voice Stick devo dire che purtroppo, per ora, questo dispositivo resta ancora un concept in attesa di un eventuale sviluppo e messa in produzione. Ci auguriamo tutti che diventi prestissimo uno strumento utile e reperibile per tutti quelli che ne hanno bisogno.

  18. Livia Scrive:

    E’ molto difficile accettarlo, ma l’idea di questo progetto è stata sviluppata dalla sottoscritta e dalla collega più di 5 anni fa…
    Se solo qualcuno ci avesse aiutato a immetterlo sul mercato…

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it