Zaha Hadid crea Zaha: posate d'autore

settembre 22nd, 2007 by Ivana

Zaha Hadid: nuova collezione posate Zaha cutlery

Si chiamano Zaha e sono le nuove posate firmate dall’architetto-designer iracheno Zaha Hadid.

Devo dire che le posate le mancavano. Dopo la stazione ferroviaria della TAV di Afragola, le scenografie teatrali, i lampadari, la Casa Ideale e mille altri progetti, la Hadid ci “stupisce” con questa nuova collezione di posate.

Lo stile senza dubbio c’è, le forme fluide ed affusolate, tanto care alla designer,  non mancano. Una collezione sui generis per gli amanti dei pezzi d’autore; non dimentichiamo che la Zaha Hadid è la prima (per ora anche l’unica) donna ad aver vinto il premio Pritzer per l’architettura (un premio paragonabile ad un Nobel!!).

Ma ritorniamo alle posate. Onestamente, anche se le ha firmate la Hadid, non mi entusiasmano particolarmente: a prima vista mi sembrano un po’ scomode, non molto ergonomiche e non di semplice utilizzo (se guardo i cucchiai mi sento male!). Non vorrei esprimere giudizi categorici, magari dal vivo sono migliori e il loro utilizzo risulta naturale, però non mi sembrano il massimo del comfort. Il design è scultoreo ed è assolutamente coerente con lo stile della designer ma il prezzo è da pazzi.

Senza dubbio il packaging è particolare: molto elegante e con dei toni di grigio che esaltano le posate. Una confezione importante per una collezione in edizione limitata. SE vi piacciono potete comprarle on-line per 250$ (solo il set di 5pezzi!)….ma vi piacciono?? 

zaha-posate-zaha-hadid-packaging.jpg

Scritto in Curiosità, Designer famosi, Food Design | 3 Commenti »

3 commenti

  1. Anto Scrive:

    dall’immagine vedo che ogni confezione ha un solo set di posate, quindi anche se voglio fare una cena in 2 con ste posate ci vogliono 500 dollari…..bhe, ok il design d’autore, però è un eccesso, che va bene solo per far scrivere di se sui giornali e sui blog, il design dovrebbe andare piu possibile in mezzo alla gente, nn a 250 dollari a persona!

  2. Ivana Scrive:

    Anto, mi trovi totalmente d’accordo. A parte che non le comprerei mai..facendo due conti un servizio da 12 verrebbe intorno ai 3000 auro, che sinceramente per delle posate mi sembra davvero eccessivo. manco fossero di platino!!? Il design deve essere per tutti, stavolta la Hadid ha esagerato!

  3. davide Scrive:

    perchè voi credete che i grattacieli e le mille opere pubbliche non le paghiamo care?!? probabilmente anche più di un set di posate! solo che non venendo a toglierci i soldi dalle tasche apposta. non ce ne rendiamo conto!
    pensiamoci (faccio design e questo genere di lavori dovrei apprezzarli)

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it