Zaha Hadid al Salone del Mobile con Vortexx

maggio 2nd, 2007 by Ivana

zaha-hadid-vortexx.jpg

Zaha Hadid approda al Salone del Mobile con un lampadario icona del suo stile morbido e flessuoso: Vortexx.

Un lampadario, una scultura o un’opera d’arte? Vortexx è il lampadario creato dalla designer irachena Zaha Hadid, un elemento d’arredo al limite tra design ed opera d’arte, un intreccio di luci e materia per un oggetto fluido e curvilineo.

Una doppia elica che parte dallo stesso punto ma che si sviluppa seguendo percorsi diversi per poi ricongiungersi creando un nastro senza fine costellato da luce cangiante. Visto dal basso, il disegno di Vortexx, si presenta come una bellissima stella stilizzata dalle punte morbide, quasi modellate dal vento.

E’ la stessa Zaha Hadid a commentare così la sua opera: “Il contorno sagomato carismatico ricorda la doppia elica ed appare come una forma in perenne scorrimento, in assenza di gravità, impulsiva e raggiante”.

Un lampadario come un pezzo d’arte ma anche come elemento regolatore di atmosfere e sensazioni; Vortexx, infatti, cambia tonalità cromatica grazie alla striscia di LED che corre lungo tutto il profilo del lampadario. Un particolare che lo rende adatto a trasformare qualunque ambiente in un luogo mutevole e rilassante.

Siete curiosi di sapere il prezzo? Davvero da opera d’arte: circa 150.000 euro!

vortexx-zaha-hadid-lampadario.jpg

Scritto in Designer famosi, Furniture Design, Salone del Mobile | 3 Commenti »

3 commenti

  1. zaha hadid architetto designer collezione posate zaha cutlery Scrive:

    [...] posate le mancavano. Dopo la stazione ferroviaria della TAV di Afragola, le scenografie teatrali, i lampadari, la Casa Ideale e mille altri progetti, la Hadid ci “stupisce” con questa nuova [...]

  2. zaha hadid limited edition Scrive:

    [...] sta diventando troppo il suo unico stile (vedi il design della stazione TAV di Afragola, o il lampadario Vortexx…). E’ bello che un designer abbia uno stile riconoscibile, ma spesso ci si fossilizza [...]

  3. senia gisella Scrive:

    vorrei sapere il prezzo delle mensole e dei lampadari sono bellissimi

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it