Zaha Hadid: progetto stazione alta velocità Afragola

febbraio 16th, 2007 by Ivana

zaha-hadid-stazione-afragola.jpg

Zaha Hadid autrice della stazione Alta Velocità di Napoli.

Lo stile fluido e distintivo di Zaha Hadid segna e caratterizza la nuova stazione alta velocità di Napoli, la cui inaugurazione è prevista intorno al 2008. Una porta per la città di Napoli, un nodo di scambio di treni che si fonde con il parco naturalistico-tecnologico teso a riqualificare e valorizzare un’area urbana -Afragola- con centri per la sperimentazione agricola, attrezzature per lo sport, un grande centro commerciale, caffè e ristoranti.

Il progetto di Zaha Hadid è concepito come un ponte che, vitalizzato dalle funzioni commerciali, segna un percorso entro un volume di calcestruzzo e vetro che assicura la connessione del tessuto urbano scavalcando la ferrovia e che segue alcuni princìpi bioclimatici.

Le particolari vetrate, infatti, regolano l’ingresso della luce solare: in inverno consente l’ingresso diretto della luce solare, in estate la differente incidenza dei raggi solari risparmia le vetrate dall’irraggiamento consentendo comunque l’ingresso della luce all’interno della stazione.

La struttura si solleva fino a circa 9 metri di altezza inclinandosi dolcemente alle estremità dove si apre per accogliere il flusso dei passeggeri che, dalla grande hall centrale del ponte, attraverso scale e rampe mobili, sono indirizzati verso i treni.

61 milioni di euro investiti per un progetto come un segno monumentale sul territorio, la stazione si svilupperà su 4 livelli, per oltre 30mila metri quadrati, favorendo un ridisegno paesaggistico complessivo.

zaha-hadid-alta-velocita-afragola.jpg

Via ArchiMagazine

Scritto in Architettura Contemporanea, Designer famosi | 3 Commenti »

3 commenti

  1. zaha hadid architetto designer collezione posate zaha cutlery Scrive:

    [...] dire che le posate le mancavano. Dopo la stazione ferroviaria della TAV di Acerra, le scenografie teatrali, i lampadari, la Casa Ideale e mille altri progetti, la Hadid ci [...]

  2. zaha hadid limited edition Scrive:

    [...] lo stile della designer iraniana sta diventando troppo il suo unico stile (vedi il design della stazione TAV di Afragola, o il lampadario Vortexx…). E’ bello che un designer abbia uno stile riconoscibile, ma [...]

  3. Museo Nuragico e di Arte Contemporanea realizzato da Zaha Hadid Scrive:

    [...] i numerosi segni in Italia -vedi la stazione TAV di Afragola, il MAXXI di Roma, il Regium Waterfront di Cagliari o il Nuovo Teatro di Verbania (solo per citarne [...]

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it