Il pacemacker alimentato dai battiti del cuore

novembre 18th, 2008 by Ivana

Pacemaker autoricaricabile

Tecnologia, medicina e design. I pacemaker di domani verranno alimentati dall’energia sviluppata del battito del cuore.

Molto spesso su A+D vi riporto notizie relative al fantastico connubio tra tecnologia e design ma solo una volta ho parlato di teconogia, design e medicina con il progetto Re-Walk.

Dopo i tanti progetti sostenibili, alimentati dall’energia delle persone come la Discoteca di Rotterdam, la metro di Londra, la E-Bag Electrolux  e la palestra California Fitness anche la medicina si propone con un nuovo progetto che sfrutta energie alternative.

Il progetto -prototipo- è di David Tran della Stanford University, il quale ha progettato questo nuovo pacemaker che utilizza liquidi e magneti, sarà possibile allungare notevolmente la vita delle batterie di questi veri e propri salvavita. 

Il pacemaker è collegato a due piccoli palloncini posti vicino al cuore in due posizioni differenti, pieni di liquido che viene mosso dalle pulsazioni attraverso un tubicino di silicone. Lo spostamento di liquido muove magneti che generano carica elettrica che combatte il decadimento della carica della batteria

Oltre ai progetti sostenibili, che sfruttano le energie pulite, è interessante vedere come queste stesse tecnologie vengano anche trasferite ed utilizzate in ambiti più importanti come la medicina e quanti scenari futuri e futuribili possono aprirsi. 

 

Pacemaker alimentato con l\'energia del battito cardiaco
(Via)

 

Scritto in Curiosità, Nuovi materiali, Uncategorized | 1 Commento »

Un commento

  1. lego Scrive:

    Complimenti!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it