ReWalk: per tornare a camminare

agosto 28th, 2008 by Ivana

ReWalk

ReWalk, il primo ed unico dispositivo per tornare a camminare o, addirittura, camminare per la prima volta. Sviluppato dalla Argo Medical Technologies, grazie agli sforzi dell’ingegner Amit Goffer, sarà la prima chance per i paraplegici per condurre una vita normale.

Non posso fare a meno di pubblicarlo. Mi ha veramnete commosso questo video che immortala Radi Kaiof, un paracadutista che dopo un brutto incidente torna a camminare dopo 20 anni. Venti anni.  Il video

E’ la faccia della medaglia del design che resta più nascosta, quella che purtroppo fa parlare meno di sè. Ma questo progetto di social design deve far parlare di sè e deve essere conosciuto.

Si chiama ReWalk, ri-camminare appunto. Non è la solita sedia a rotelle ma un “esoscheletro” da indossare che farà alzare e camminare chi, purtroppo, è paralizzato dalla vita in giù. Come si vede dalle immagini, ReWalk è dotato di un piccolo zainetto all’interno del quale è disposto il pacco batterie e il computer che permetterà agli utenti di scegliere le diverse configurazioni: alzarsi, camminare, salire o scendere le scale.

E’ un progetto che migliorerà la vita a livello fisico e, soprattutto, a livello psicologico. Sarà in commercio a partire dal 2010 e, per ora, verrà testato da Radi Kaiof e nello Sheba Medical Center di Tel Aviv per poi arrivare al Moss Rehabilitation Research Institute of Pennsylvania . E’ uno dei pochi progetti che veramente utilizza la tecnologia in favore dell’uomo a costi estremamente ridotti per altro. Il costo si aggirerà intorno ai 15.000 euro, l’equivalente delle sedie a rotelle di gamma alta.

Credo rappresenti l’innovazione più significativa degli ultimi anni. E siamo appena all’inizio. Basterà affinare la tecnologia ed i materiali per un dispositivo ancora più compatto, leggero e veloce. Ma l’inizio è più che sconvolgente e regalerà la speranza a moltissime persone.

L’opinione di Goffer: «Il beneficio più grande di questo macchinario è la riconquista della dignità e dell’autostima. Molti non se ne rendono conto, ma crescere su una sedia a rotelle non è affatto facile. Questa è una vera rivoluzione»

Scritto in Nuovi materiali | 6 Commenti »

6 commenti

  1. k1od0 Scrive:

    :D Si vedeva una cosa simile nel telefilm DarkAngel! L’ho sempre detto che il cyberpunk world è sempre stato una spanna avanti a tutti!! ;)

  2. dadde Scrive:

    sempicemente..STRAORDINARIO!questo è il design da cui prendere esempio!!

  3. ste Scrive:

    fantastico…quell’uomo cammina di nuovo sono senza parole, spero che il design si sviluppi piu in questo senso che in direzioni piuttosto “inutili”

  4. Gianluca [futuroprossimo] Scrive:

    Un saluto agli amici di Architettura e Design: siete stupiti quanto me? E’ davvero incredibile il progresso della tecnologia, se può portare a questi risultati. Io mi sforzo e cerco di guardare ancora più in là: vedo tutti in piedi, camminare correre e saltare.

    E non ci vedo niente di artificiale!

    Grazie della citazione,

    Gianluca Riccio
    futuroprossimo.blogosfere.it
    ‘il tempo siamo noi che passiamo’

  5. Il pacemacker alimentato dai battiti del cuore Scrive:

    [...] Molto spesso su A+D vi riporto notizie relative al fantastico connubio tra tecnologia e design ma solo una volta ho parlato di teconogia, design e medicina con il progetto Re-Walk. [...]

  6. Mondiali 2010 Scrive:

    Ci accorgiamo di quanto sia importante la normalità solo quando è un’atleta famoso a subire infermità, come ad esempio Pistorius o Zanardi. Eppure ci sono degli eroi silenziosi che muoiono ogni giorno nell’indifferenza generale. Che bello se la tecnologia potesse pensare a loro invece che a inseguire solo la logica del profitto a tutti i costi. Allora sì che la tecnologia sarebbe veramente umana…

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it