Renzo Piano, il nuovo progetto per l’accademia delle Scienze in California

settembre 4th, 2007 by Ivana

Renzo Piano, il nuovo progetto destinato all’accademia delle scienze della California

Uno dei progetti più interessanti, sostenibilmente parlando, sorgerà in California (precisamente a San Francisco) ad opera dell’architetto Renzo Piano.

Una splendida ed enorme copertura ondulata, all’apparenza semplice, regalerà all’edificio un importante valore ambientale nonché estetico.

Cuore del progetto sarà proprio il particolare tetto: su di esso saranno applicate più di 60.000 cellule fotovoltaiche per la generazione di energia pulita. Non solo. La vegetazione autoctona ricoprirà il tutto creando un tappeto erboso ideale per i insetti ed uccelli del luogo. Caratteristiche importanti alle quali si aggiungono anche altri aspetti fondamentali nella progettazione sostenibile: l’isolamento termico, il recupero delle acque pluviali, l’illuminazione e il riscaldamento passivi, il miglioramento della qualità dell’aria unitamente ad un’ esigua manutenzione. L’Accademia delle Scienze è un perfetto esempio di architettura bioclimatica. Ma le caratteristiche di sostenibilità di certo non finiscono qui.

Il nuovo progetto realizzato da Renzo Piano, prenderà il posto dell’edificio preesistente. In fase di demolizione sono stati diversi i materiali, del vecchio edificio, ad essere riciclati e riutilizzati nel nuovo. Questa operazione ha notevolmente ridotto la quantità di materiale dismesso destinato alle discariche (uno dei problemi principali dei prodotti durante il loro ciclo di vita).  Inoltre è interessante il sistema di filtraggio dell’acqua destinato al progetto. Verrà infatti utilizzata acqua di mare, filtrata con un sistema naturale, e impiegata nell’edificio.

Un progetto che ha trovato terreno fertile in California, già teatro di importanti architetture sostenibili (come la sede della Google) e che vede un Renzo Piano già esperto in ambito di coperture verdi, come nel progetto de Il Vulcano Buono.

Un’installazione moderna per esposizioni, cultura, ricerca, sotto lo stesso tetto, in accordo con le strategie di progettazione sostenibile”. Queste le parole di Renzo Piano. La sintesi perfetta di un progetto importante, sia dal punto di vista sociale che ecologico.                  Guarda altre foto

Renzo Piano, progetto architettura Accademia Scienze California

Scritto in Architettura Contemporanea, Design italiano, Designer famosi, Nuovi materiali | Nessun Commento »

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it