Mozzarella Chair: una sedia da mangiare… con gli occhi!

aprile 28th, 2010 by Ivana

Mozzarella Chair design Tatsuo Yamamoto

Chissà quand’è che il giapponese Tatsuo Yamamoto ha assaggiato o visto la mozzarella… fatto sta che proprio da questo alimenti tipicamente italiano -e campano- trae ispirazione la sua Mozzarella Chair.

Bianca e densa proprio come una mozzarella, la seduta di Tatsuo Yamamoto si presenta agli occhi dei visitatori del Salone del Mobile (area Satellite) con una leggerezza stilistica unica, un design leggero e soffice impreziosito da un elemento in acciaio, spesso 2mm, che abbraccia tutta la seduta creando un armonioso gioco di contrasti materici e cromatici. Da un lato l’acciaio freddo e rigido e dall’altro un morbido tessuto elasticizzato soffice e confortevole.

Sebbene di mozzarelle ne vedo e ne consumo moltissime, questa sedia mi dà più la sensazione di un morbido e gigante tofu, alimento sicuramente molto più familiare al designer (e aggiungerei anche meno buono della mozzarella!!!;) ). Alimenti a parte, il design della sedia mi piace per la pulizia e la morbidezza del segno e per l’accostamento di materiali (sembra quasi uscito dalla matita di Jonathan Ive non trovate?).

L’unica cosa negativa è che, sebbene la seduta si estremamente soffice non dà alcun sostegno alla parte lombare della schiena e risulta impossibile utilizzare i lati della seduta come braccioli. Che ve ne pare? Guarda la gallery

Mozzarella Chair, Design Salone Satellite 2010

Scritto in Young Designers, Zona Tortona | 8 Commenti »

8 commenti

  1. Sara Scrive:

    bellissima! e invita davvero a testare con sedere la consistenza ; )

  2. michele brustio Scrive:

    molto semplice, bella, lineare ed elegante…la parte cromata dà un tocco di classe e si sposa perfettamente con il bianco morbido della seduta. un’oggetto d’arredo molto indovinato.

  3. mARina Scrive:

    è molto “Apple” forse per questo è ancora più bella e familiare. Bello il design e l’acciaio come contrasto… anche io ho dei dubbi sulla comodità, il designer non sembra proprio comodissimo in foto, ciò nonostante la seduta resta meravigliosamente bella!

  4. michelozzo Scrive:

    Anch’io l’ho trovata “gustosa”, per essere una seduta. Al tatto da una sensazione davvero unica, è morbidissima. Bel contrasto materico e cromatico, linee pulite. Qualcuno potrebbe trovarla un pò “asettica”.
    Io l’avrei fatta ancora più morbida, in modo da far sprofondare chi si siede. Così è un pouff, non una chair

  5. nickycino Scrive:

    Bella è bella, ma dall’ultima foto mi sembra un po scomoda, sembra più un pouf che una poltrona, o magari una poltrona da ufficio (per ospiti).

  6. davide Scrive:

    condivido l’opinione di michelozzo, ma più che “molto Apple” mi sembra “molto Carlo Colombo”…guardate la BlueBerry http://www.italiandesign360.com/allegati/9323.JPG
    e la Ball http://www.luxuo.com/wp-content/uploads/2009/03/arflex-chair-ball-1.jpg

    ola

  7. antoni dibiase Scrive:

    si si il desiger è entusiasta della mozzarella! ahahah. Io insieme ad un amico, ci siamo presentati come campani ed è partita una discussione sulla mozzarella….
    alla fine il tipo ci ha salutato dicendo: “banzai mozzarella!”.
    tipo simpatico, la sedia non mi piace.

  8. nov-ES Scrive:

    Veramente molto bella, elegante ed anche ironica!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it