Jonathan Ive ed Eve…la robottina di Wall-e

ottobre 30th, 2008 by Ivana

Eve, Wall-e

Quanti di voi hanno visto l’ultimo film Pixar Wall-e? La storia del piccolo robottino che tenta di ripulire il mondo dai rifiuti dell’umanità e che si innamora di una robottina molto particolare. 

Lei si chiama Eve ed arriva dallo spazio con una missione: cercare forme di vita vegetale sulla terra.

E’ subito colpo di fulmine per Wall-e. Lui folgorato dalla bellezza di Eve, lei super tech e dal design fluido e familiare. Sembra quasi l’ultimo arrivato tecnologico in casa Apple, l’ultimo accessorio per iPod o per Mac.

Beh, se anche voi trovate delle somiglianze è tutto normale. Sì, perchè la bella Eve è figlia del designer Ive, è frutto della sua immaginazione. Proprio lui, Jonathan Ive autore del design dell’iMac, dell’iPod e di altri prodotti Apple. E anche in Eve la sua mano si riconosce subito: colori, forme, tecnologia… tutto in pieno stile Mac.

Ma l’aspetto estetico di Eve non è l’unico particolare che rimanda al mondo Mac; sono diverse infatti le “citazioni” durante il film:  un suono tipico dell’accensione dei nostri Mac viene emesso quando Wall-e si ricarica con i pannelli solari.  Anche la luce sotto il collo di Eve, richiama inequivocabilmente il simbolo che appare  quando, accendendo un Mac, viene caricato il sistema operativo.

Inoltre lo stesso nome, Eve, è un’autocelebrazione del designer Ive (le due pronuncie sono molto simili tra loro).

Un film ricco di analogie più o meno dichiarate e forse anche di metafore… infondo chi di noi non si sente un po’ Wall-e? Attratto, affascinato e perdutamente innamorato del mondo Mac!!

Se trovate altre analogie, segnalatele!

Scritto in Curiosità | 14 Commenti »

14 commenti

  1. Carlitos_2311 Scrive:

    Eh già! La mano è proprio quella… W Ive! W i Mac! :)

  2. tazzy Scrive:

    wow! concordo pienamente con te!
    è un film STUPENDO e consiglio a tutti di non perderne neanche un dettaglio: godetevelo tutto, dall’inizio alla fine della sigla! è davvero bellissimo! :_DDD

  3. andrea v Scrive:

    bell’articolo ivana.
    Il film merita proprio di essere visto.Tecnicamente fantastico trovo che sia il film pixar con più significati e soprattutto educativo.
    Le citazioni…beh è probabile che la mela abbia sganciato qualche centesimo… :-)

  4. Peja Scrive:

    Bhè, tutta pubblicità gratuita!

  5. Peja Scrive:

    Tra l’altro, è stato permesso anche perchè la Apple è sicuramente più “simpatica” alla gente… mi vien da riflettere, se fosse successo con l’antagonista Windows, che si sarebbe gridato allo “scandalo messaggi subliminali”…

  6. davide Scrive:

    ormai dovrò aspettare il dvd perchè me lo sono perso.
    un altro punto messo a segno da mister mec che non ha paura di schierarsi in favore di un miglioramento sociale.
    Quanto all’antagonista che dire…come può essere simpatica un’azienda che detiene un quasi monopolio nonostante i numerosi problemi? inoltre sono la parodia di se stessi perchè una portavoce dell’azienda (M.J.Finley) alla presentazione del nuovo sistema operativo W 7 ha dichiarato: “Window 7…Vista che funziona”….ma daaaaiiii!!!
    Un pò come dire…ti sei comprato una sedia ma non sta in piedi, aspetta “”acquista”" questa che ho appena rifatto…e ora funziona.

    ola

  7. Peja Scrive:

    Si si, non intendevo mica dire che Window sia una santa azienda… Era solo una costatazione…

  8. Daniele@LG Scrive:

    Beh, non sono sorpreso. Stupendo il film.

  9. mARina Scrive:

    Il film è meraviglioso, EVE è fantasticissima e durante il film più volte ho avuto l’impressione che il disegnatore si fosse ispirato al mac… vai a sapere che era proprio Ive!! Bellissima segnalazione!!

  10. cristian Scrive:

    e delle mille citazioni di odissea nello spazio ,vogliamo parlarne?Cmq un ottimo cartone animato ricco di idee…davvero bello

  11. Darkwave Scrive:

    Ovvie le citazioni, la Pixar l’ha fondata Steve Jobs…

  12. gianni Scrive:

    Purtroppo in mezzo a tanto compiacimento per l’estetica di questo personaggio, devo notare un lato negativo. Una sorta di pubblicita` occulta diretta ad un pubblico molto eterogeneo che inconsciamente accomuna il personaggio Eve con la Apple. Guarda caso il designer e` lo stesso. Immagino che dietro il film animato ci sia un subdolo accordo con la Apple. Devo dire che il tutto e` fatto in modo molto raffinato, quasi insidioso e subdolo.

  13. Bouhtouch Scrive:

    concordo con gianni per la faccenda dell’accordo, anch’io penso che ci sia stato un accordo con l’Apple, ma non ci vedo niente di male, in fondo sono strategie di marketing.

  14. Mozzarella Chair, la seduta ispirata alla mozzarella del designer Tatsuo Yamamoto Scrive:

    [...] morbidezza del segno e per l’accostamento di materiali (sembra quasi uscito dalla matita di Jonathan Ive non [...]

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it