La poltroncina SARA di Davide Conti

ottobre 22nd, 2009 by Ivana

Davide Conti design sedia SARA

Giovane, direi giovanissimo, è Davide Conti. Giovane designer italiano (Chiavari) che vanta già moltissimi progetti di design e numerosi riconoscimenti.

Ne parlammo già qualche tempo fa con Voilà, ma sul web e sul suo sito potete sicuramente dare un’occhiata più ampia ai suoi numerosi lavori ed ammirare anche la sezione Art & Foto.

Oggi parliamo di SARA. Non è la bellissima ragazza che vedete in foto ma l’ultima creazione del designer vincitrice del premio SUN.LAB for a creative outdoor, giunta alla seconta edizione. SARA è una poltroncina progettata per vivere il giardino grazie alla sue dimensioni studiate ad-hoc per stare comodamente seduti e poggiare le gambe sull’erba ed avere, nello stesso tempo, la possibilità di sfiorare l’erba con le mani grazie ai due ampi archi-braccioli della poltroncina.

Il prototipo, esposto al Salone Internazionale dell’esterno di Rimini, è stato curato dalla DDF curvati, di Mariano Comense, ed è stato realizzato in legno di pino lamellare incollato con colle melaminiche e curvata a freddo, infine trattata con idrorepellenti.

SARA coniuga il piacere di sedersi su una poltrona e di sdraiarsi a terra, una fusione pronta ad emozionare fruitori e guardandolo e vivendolo. Un lavoro molto bello ed essenziale con forme flessuose che ricordano i celeberrimi lavori di Gerald Summers rivisitati in chiave contemporanea. Lodevoli anche le attenzioni all’ambiente grazie alla realizzazione in lastre, che evita gli sfridi, e all’impilabilità dei pezzi, ottima per il trasporto e lo stoccaggio. Bel lavoro Davide! Che ve ne pare?  Altre immagini

Davide Conti e la poltroncina SARA

Scritto in Design italiano, Furniture Design, Young Designers | 15 Commenti »

15 commenti

  1. bernini Scrive:

    Personalmente non ci trovo nulla di particolarmente entusiasmante..
    Mi pare uno dei tanti esercizi di stile..così come i suoi precedenti lavori qui pubblicati..
    Insomma..che valore aggiunto porta questa seduta(o i piatti..)?
    A mio avviso nessuno..
    Comunque è un parere personale..

  2. Davide Scrive:

    Devo dire la verità: concordo con “bernini” sul fatto che non si notano valori aggiunti. Ma immaginandomi lì seduto in un momento di relax, l’idea di accarezzare l’erba (avete mai provato? è fantastico) rimanendo in una seduta spero comoda mi affascina. Isomma la vorrei nel mio giardino, ed è un oggetto che avrei voluto progettare io. sob!

  3. Francy Scrive:

    già mi ci vedo anche io, pronta per un drink con amici, deliziosa davvero!!

  4. Davide Scrive:

    In effetti un mio amico mobiliere ha costruito una sdraio quasi identica senza dire niente a nessuno…comunque, a parte il fatto che mi piace per le linee pulitissime, la vedo dura alzarsi, soprattutto per dolci donzelle in minigonna…saremo tutti lì ad aspettare il momento in cui la fanciulla decida di sollevare le dolci membra. Ovviamente la seduta credo sia totalmente preclusa a un pubblico di età più avanzata…

  5. Davide Scrive:

    …o a persone sovrappeso…

  6. freddy Scrive:

    Ho provato sara a Rimini dove è stata presentata, e ti confermo Davide che è molto resistente la sedia, io non sono magrolino l’ ho voluta provare apposta e regge, c è una costruzione perfetta, per quanto riguarda le persone anziane..è vero anche io c’ ho pensato..ma le persone anziane non si possono sdraiare a terra allora? e comunque il valore aggiunto io credo sia l’ aver studiato una poltroncina che unisca diversi aspetti del vivere il giardino senza tralasciare armonia di forme ed ergonomia..non ti dimenticare di queste parole “..Isomma la vorrei nel mio giardino, ed è un oggetto che avrei voluto progettare io. sob!..” poi ognuno dica la sua..io la vedo così. buona giornata

  7. Matteo Scrive:

    Bella seduta! Ho un po’ paura per il collo che non appoggia ma sono solo supposizioni dato che non l’ho provata ;D
    Ma la modella seduta si chiama Sara? Gran pezzo di ragazza :D
    Complimenti… a tutte e due!

  8. Michele Scrive:

    senza nessuna critica e intromissione, cosa intendi bernini con “esercizi di stile”? cioè cosa sono proprio..grazie ciao! complimenti per la sara e per il blog! ciao!

  9. makemuchmoney Scrive:

    stupenda! e immagino comodissima!

  10. bernini Scrive:

    intendo che si è limitato a cambiare forma e rendere più accattivante una seduta..ma di fatto non ha aggiunto o tolto nulla. è sempre una classica seduta da esterno. Punto e basta..
    Anche una sedia a sdraio mi permette di accarezzare l’erba(unico punto rilevante)..e allora?Non so..sarò io..ma i lavori che si possono vedere di questo designer”emergente” non li trovo così esaltanti.

    Rimango comunque dell’idea che a criticare siamo buoni tutti..perciò la mia non vuole essere una polemica.
    Evidentemente io e davide conti la vediamo diversamente :)

  11. Clara Scrive:

    sempre eccezionale, non c è niente da dire!

  12. Zac Scrive:

    La trovo un complemento delicato e d’ impatto al tempo stesso..sicuramente il richiamo al grande Summers c’è ed è un ottimo omaggio contemporaneo..anche con altri materiali magari..bravo!

  13. salvo Scrive:

    E’ sicuramente un design nuovo per una poltroncina da giardino o da esterni..non sono concorde sull’ esercizio di stile perchè è evidente dalle immagini e dalla spiegazione di Ivana che c è un concetto nuovo nel progetto..veramente molto bella questa sara, complimenti!

  14. Simo Scrive:

    questa poltrona si chiamerà sara ma il suo vero nome è stupenda..mi incanta, veramente bella, un progetto che avrei voluto fare io! BRAVO

  15. Dieci, soluzione letto modulare design Davide Conti Scrive:

    [...] la bellissima seduta Sara, ed il vassoio Voilà, ritorna su A+D Davide Conti. Un giovane designer italiano che ormai vanta [...]

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it