GREENKITCHEN Whirpool, la cucina sostenibile

ottobre 6th, 2008 by Ivana

GREENKITCHEN Whirpool

La cucina sostenibile del futuro? La presenta Whirpool con GREENKITCHEN. Fino al 60% di acqua e calore risparmiati e riutilizzati.

Dopo 6° senso, la cucina “sensibile” progettata dalla medesima casa, arriva GREENKITCHEN il rivoluzionario progetto di eco-design. Adattarsi ai consumi, ridurrei i consumi e riciclare le risorse sono le parole chiave attorno alle quali ruota il nuovo arrivato in casa Whirpool.

Al Salone del Mobile 2008 ha suscitato l’interesse di moltissimi partecipanti. Un importante sforzo progettuale focalizzato su nuove soluzioni innovative per minimizzare l’impatto ambientale e massimizzare il risparmio energetico. Per esempio, il calore che genera il motore del frigorifero viene utilizzato per scaldare l’acqua che alimenta la lavastoviglie. Oppure, sono sicura capita a tutti di far scorrere l’acqua in attesa che diventi calda. Spesso ci vuole anche del tempo, questo significa inevitabilmente sprecare litri e litri d’acqua. Nella cucina GREENKITCHEN l’acqua fredda pulita (individuata da sensori di torbidità nel lavello) viene convogliata in uno speciale serbatoio per essere impiegata, dopo trattamento antibatterico, per annaffiare le piante o nel ciclo di lavaggio della lavastoviglie.

Singolarmente, molte di queste soluzioni tecnologiche sono già esistenti e disponibili grazie all’eslcusiva Tecnologia 6° Senso“, afferma Giuseppe Perucchetti, vice presidente Whirlpool europa, “La vera innovazione sta nello sfruttare in modo creativo ed efficace una tecnologia esistente, o comunque disponibile nel futuro, e pensare diversamente a come gli elettrodomestici interagiscono tra di loro in un sistema integrato.

Un nuovo esempio di come design e tecnologia possano dialogare e disegnare i nuovi progetti e le abitudini sostenibili del domani. 

Greenkitchen, Whirpool

Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali | 3 Commenti »

3 commenti

  1. AlKal Scrive:

    Oooooh veramente interessante!
    sono queste cose che mi rendono orgoglioso di far parte della cerchia del product designers!

    grazie per la splendida segnalazione. ci vuole, ogni tanto, una ventata di ottimismo e neuroni applicati in modo corretto!

    ma è un prototipo, o se ne conosce il costo ipotetico?

  2. be_lego Scrive:

    Complimenti per la segnalazione è un progetto veramente interessante. La mia unica speranza è che la gente riesca veramente a capire quanto sia importante la sostenibilità, cosa che per quel che mi sembra ancora di capire, è un concetto ancora distante dall’immaginario del quotidiano. Inoltre sarei curioso di sapere quando sarà messa in commercio la GREENKITCHEN, nel caso non lo sia già.
    Savino

  3. mARina Scrive:

    La cucina l’ho vista anche io al Salone di quest’anno ed era bellissima. Il concept è straordinario e spero che, prima o poi, questo genere di progettazione sensibile si estenda a tutti i livelli e in tutti gli ambienti domestici. Alcune lavatrici, ad esempio, utilizzano l’acqua inutilizzata dei lavandini o, sempre l’acqua dei lavandini, magari utilizzata per lavarsi le mani o i capelli, viene messa da parte per gli scarichi del wc.
    Tornando alla cucina la trovo superba e spero di averla nella mia futura casa!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it