Vespa, la storia più bella del design italiano

luglio 18th, 2008 by Ivana



Vespa Piaggio, il mito che non tramonta mai. Un prodotto che ha rivoluzionato l’Italia degli anni ’50, i modi di vivere e di pensare i traporti.

Nacque dal rapporto sinergico tra Enrico Piaggio e Corradino D’Ascanio, un ingegnere aeronautico nonchè geniale inventore, quando in Italia si rimuovevano ancora le macerie della guerra e la benzina arrivava di tanto in tanto dall’America ed era razionata come il pane e le sigarette. Fu proprio in quel periodo che D’ascanio e Piaggio decisero di far muovere l’Italia su due ruote e mai intuizione è stata così vincente!

Il successo della Vespa fu un boom da tutti i punti di vista. Finanche il cinema subì il suo tremendo fascino, basti pensare ad alcuni film come “Vacanze Romane“, “American Graffiti“, “Il talento di MR.Reply“, “La carica dei 101” o “Caro Diario” (solo per citarne alcuni).

La Vespa, l’”orgoglio della modestia” italiana, con il suo design morbido e sinuoso ha in poco tempo invaso il mercato nazionale battendo sui numeri e sul consenso del pubblico la “rivale” Lambretta di Cesare Pallavicino (quella dell’Italia più snob del “lusso necessario“) dal design più schematico e discontinuo rispetto allo scooter disegnato da D’Ascanio, del quale lo stesso Enrico Piaggio disse “Sembra una vespa con quel sedere a bulbo!” .

Quella che da molti veniva considerato un “trabiccolo” destinato a durare pochi anni, ben presto entrò nel cuore di tutti gli italiani. Il buon umore italiano ritornava il sella, con una nuova possibilità di liberarsi dalla routine e dalle giornate ripetitive; il mezzo per non iniziare la giornata di lavoro con l’umiliazione del treno operaio o del tram che ti passa avanti completo.

Era anche il principio di un nuovo rapporto tra i due sessi: alcuni giornalisti hanno scritto: “trovi un pezzo di strada sconnessa e la ragazza ti si stringe addosso per un senso si conservazione. Uno spasso“. Ma la Vespa rappresentò molto di più, fu anche una molla per l’emancipazione della donna per sganciarsi dagli schemi casa-e-bottega.

La never ending story della Vespa, una storia che non ha visto crisi, 62anni di vita, 145 modelli e più di 17milioni di pezzi venduti in tutto il mondo!! Se c’è un mezzo a due ruote capace di stabilire record su record quello è senz’altro la Vespa.

Le mode cambiano ma la Vespa è per sempre e, anche dopo il restiling della Nuova Vespa, io preferisco sempre il modello più vecchio, la mitica “Vespa 50″ quella con tanta storia da raccontare, che ha cambiato l’italia e che continua ancora a far battere il cuore a tantissimi ragazzi!

Agli appassionati degli accessori vespa consiglio il portale Vespa Shopping, un sito vivace e colorato dove potrete trovare moltissimi oggetti, gadget, capi d’abbigliamento e molto molto altro per calmare la vostra sete di Vespa!

Vespa Piaggio Corradino D\'Ascanio

[ Visita il portale dedicato agli accessori vespa ]

Scritto in Design italiano, Designer famosi, Fashion design | 6 Commenti »

6 commenti

  1. dadde Scrive:

    aspetta che finisco di mettere a posto la prima 125 del ’48 di mio nonno..mamma mia la vespa che bella..no basta oggi la vado a finire..incredibile..grazie dello stimolo Ivana!!spettacolo Vespa!!

  2. davide Scrive:

    @dadde
    he si tienitela stretta
    buon lavoro
    http://www.youtube.com/watch?v=amr7rd7mm_k&feature=related

    ola

  3. La Nuova 500 è arrivata Scrive:

    [...] anche Accessori Vespa – La più bella storia [...]

  4. 500 wants you! La nuova500 è arrivata Scrive:

    [...] anche Accessori Vespa – La più bella storia [...]

  5. beachthinker Scrive:

    mmm… questo però sembra un articolo a pagamento, giusto?

  6. LuigiS Scrive:

    Mamma mia, la storia della Vespa è una favola come la Vespa stessa!!

    Non la butterò mai!

    Grazie Ivana per la segnalazione dello shop. Non lo conoscevo ed è molto carino! Prima o poi ci comprerò qualcosa..

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it