Adele Rotella firma del design campano

luglio 25th, 2007 by Ivana

adele-rotella-fuittiera.jpg

Adele Rotella, la giovane stella emergente del design campano.

La mia “promozione”e divulgazione del design campano continua con questa giovanissima ragazza. Già pochi giorni fa vi parlai di ReSeat, di Fabio Ciaravolo (Vincitore del concorso Pianeta Fresco) e oggi continuo spostando l’attenzione su un’ altra giovane designer campana.

Adele Rotella è giovane ma piena di idee vincenti ed originali ed i suoi lavori hanno già riscosso moltissimo successo. Al Salone del Mobile 2007 ha presentato diversi suoi lavori-prototipi che hanno ottenuto un grandissimo riconoscimento ed in particolare Fruttiera, Fruttiera Bin e Tavì.

Tutti i suoi progetti, ed in particolare i tre appena citati,  focalizzano il proprio concept su uno stile emozionale, tendendo a “muovere l’animo e a stabilire un rapporto più dinamico, intimo e personale con il fruitore e con lo spazio”.  Passerei a descriverveli nel particolare tutti e tre perché meritano davvero.

Fruttiera, più di un semplice prodotto,  è un oggetto d’arte ideale per l’ambiente cucina: un espositore il cui design minimale valorizza la frutta enfatizzandone forme e colori. La produzione è molto semplice e soprattutto minimizza al minimo gli sfridi. Fruttiera è infatti ricavata da un unico foglio di acciaio inox accuratamente tagliato al laser, bugnato (la bugnatura evita che la frutta si tagli) e curvato e rifinito con un trattamento superficiale di lucidatura, in alcune parti del prodotto, per contrastare la base satinata. Un oggetto originale, accattivante, comunicativo, e capace di valorizzare davvero la frutta.

Fruttiera Bin possiamo definirlo il “fratello” di Fruttiera, è nato come espositore-contenitore di piccoli oggetti. Un prodotto customizzabile e multifunzione: è ottimo in cucina per spezie, bon bon o snak; è adatto a contenere piccole piantine, ad esempio in giardino; ed è anche ideale in ufficio per contenere oggetti di cancelleria; o ancora per spazi espositivi per contenere merce, biglietti da visita e tutto quello che la fantasia suggerisce!

Ultimo, ma non per importanza, è Tavì, un tavolino-portariviste insolito e dal design ricercato ma semplice. Assolutamente utile per tutti quelli che, come me, adorano avere le proprie riviste preferite sempre a portata di mano. Un oggetto polivalente che comunica la capacità che ha il design di rinnovare i vecchi schemi, producendo oggetti flessibili e adatti al vivere contemporaneo. Tavì è realizzato con un binomio vincente di materiali pregiati quali PMMA e alluminio.

Tutti i progetti hanno riscosso un grandissimo successo e moltissimi riconoscimenti da parte della stampa, pubblicazioni su importanti testate come “AD”, “Moda e Modi”, “il Denaro” nonché uno spazio importante al Salone del Mobile.

Vi Consiglio di vedere tutti gli altri lavori e prototipi al suo sito giovane e di facile navigazione.  Prototipi, quelli realizzati da Adele Rotella, affascinanti e seducenti, sottolineati sempre da un design semplice e funzionale. Oggetti particolari, nati per regalare emozioni e semplificare la vita. Mi piacerebbe averli tutti a casa, in particolare Tavì. Bellissimo!

Il suo desiderio? Realizzare al più presto un’importante produzione in serie. Con il talento e la forza comunicativa di Adele sono sicura che il suo sogno diventerà presto realtà!!  Complimenti Adele, continua così.

adele-rotella-tavolo-tavi.jpg

adele-rotella-fruittiera-e-fruittiera-bin-salone-mobile-2007.jpg

  • Guarda tutti i lavori al sito Adele Rotella (nel sito troverete anche tutti i contatti)

Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 4 Commenti »

4 commenti

  1. Salvatore Scrive:

    Il Tavì e’ un bell’oggetto…e’ davvero bello l’incrocio delle due componenti, aventi funzioni diverse, che formano la struttura.

    La fruttiera la trovo poco funzionale e troppo essenziale.

  2. dadde Scrive:

    complimenti adele apprezzo molto il tuo buon design!
    brava continua cosi!
    davide

  3. Sciocolà - Panca - Adele Rotella - Design Campano Scrive:

    [...] volentieri a parlare della cara Adele la giovane designer campana che, dopo il successo di Fruttiera, ritorna sulle scene del design con un progetto molto particolare. E’ Sciocolà, una panca [...]

  4. Eugenio Scrive:

    Fruttiera non mi convince tanto dal punto di vista funzionale ma il progetto è molto poetico.Tavi è veramente “cool”.. .complimenti cmq e forza il design Campano.. .non avremmo molti mezzi ma con la mente siamo capaci di tutto.. .

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it