ReSeat, la seduta sostenibile che si integra con l’ambiente

luglio 11th, 2007 by Ivana

seduta

Mi ha davvero colpita piacevolmente questa seduta, vincitrice per altro del concorso Pianeta Fresco aperto a tutti i giovani designer partenopei under40 (edito dall’ API e la CCIAA di Napoli). Si chiama ReSeat, un progetto per l’ arredo urbano, e colpisce per il design originale, l’ attenzione ambientale e sociale.

L’autore di questa nuova seduta è il giovanissimo designer Fabio Ciaravolo, neo-laureato in Disegno Industriale. Il suo progetto ha un concept profondo e innovativo, legato ad un comportamento sociale che rispecchia una nuova esigenza: “riappropriarsi dello spazio pubblico così che i luoghi del verde possano diventare di nuovo luoghi di socialità e relax“.

La seduta infatti, ergonomica e completamente in armonia con l’ambiente, permette di stendersi comodamente su un prato, rilassarsi e trascorrere ore spensierate assieme ad amici o, perché no, abbandonarsi per un sonnellino o per farsi baciare dal sole.

Nel progetto di fondamentale di importanza sono gli aspetti della sostenibilità ambientale, quindi la scelta del materiale ha svolto un ruolo fondamentale nel processo evolutivo del prodotto. ReSeat è infatti interamente realizzata in un elastomero termoplastico del poliestere, facile da smaltire e riciclabile al 100%.

Un’altra particolarità di ReSeat è data da alcuni piccoli fori ordinatamente sparsi lungo tutta la superficie della seduta; attraverso queste piccole fessure l’erba può “naturalmente” rivestire la seduta mimetizzandola tra i prati, integrandola perfettamente con la natura.

Un progetto nuovo, originale e perfettamente in armonia con l’ambiente. Sono contenta abbia vinto, perché il progetto meritava davvero. Complimenti Fabio!

reseat-seduta-sostenibile-fabio-ciaravolo2.jpg

reseat-seduta-ergonomica-sostenibile.jpg

reseat-fabio-ciaravolojpg.jpg

Scritto in Arredo Urbano, Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 7 Commenti »

7 commenti

  1. fasti5 Scrive:

    ciao. io sono uno studente di disegno industriale ed ero presente alla mostra “design in mostra” dove sono stati fatti vedere i progetti partecipanti a pianeta fresco e tra cui questo. sono contento che qualcuno parla anche del design in campania, della nostra facoltà e di quello che facciamo. :) :)

  2. Royn Scrive:

    Ergonomica, originale e semplice. Bellissima , complimenti!

  3. dadde Scrive:

    bravo antonio!complimenti!

  4. antoni dibiase Scrive:

    la seduta proposta è bellissima!!! Grande fabio!

  5. EMANUELA FRANZESE Scrive:

    ciao …
    qualcuno puo’ mettermi in contatto con il vincitore di questo concorso? è importante,
    grazie mille…

    ps. complimenti per l’ idea!

  6. dr. snap Scrive:

    @Emanuela Franzese:
    e-mail è fabiociaravolo@gmail.com

  7. simone Scrive:

    a distanza di qualche anno si sa qualcosa sulla realizzazione del progetto?

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it