NotYet: ironia e provocazione al Fuorisalone

aprile 23rd, 2012 by admin

Il designer è come il maiale: non si butta via niente! Una provocazione ironica ed irriverente, anche se purtroppo estremamente vera, corre tra le strade del Fuorisalone! Tshirt insaccate come salami richiamano decine e decine di visitatori. E’ il progetto Design Bitches del gruppo NotYet

Tra le strade del Fuorisalone mi ha colpito molto “DESIGN BITCHES“, un progetto nato l’anno scorso, ironico e provocatorio per parlare finalmente di design e dei designer in questo periodo. L’idea nasce da sei giovanissimi designer (li vedete nella prima foto della gallery) come invito rivolto a tutti i designer, vessati da interminabili stage non retribuiti o lavori massacranti in cambio di visibilità, ad unirsi per fare sentire la propria voce.

Quest’anno il progetto ha preso il via con un nuovo concept: il designer è come il maiale. Non si butta via niente! Per questo motivo i migliori designer sono stati trasformati ironiche e irriverenti T-shirt ed insaccati come salami.

I creatori di Design Bitches hanno percorso le trafficate strade del Fuorisalone vestiti di tutto punto con grembiuli da salumiere e carretto allegorico che evoca una vera e propria salumeria vecchio stile, chiamata per l’occasione “Designer Bitchery”, invitanto i passanti a scattare foto con una sagoma di un maialino. Inoltre tutte le T-shirt a forma di salame sono accompagnata da una targhetta che certifica la provenienza dei designer:

“I nostri designers provengono da allevamenti a terra nei quali possono muoversi liberamente dando sfogo alle loro attitudini individuali. Sin dalla loro nascita vengono alimentati con una dieta arricchita di costosi workshop, false promesse e aspettative con un programma affezionato dai migliori allevatori del design. Una volta giunti a piena maturazione, superati i nostri rigidi controlli di qualità, vengono messi in fila e macellati per diventare gustosi insaccati. Il tutto per offrirvi un prodotto di qualità, genuino e innocente, pronto per ogni uso”.

Per le strade del Fuorisalone hanno riscosso un successone tra designer, passanti e semplici turisti incuriositi dal particolare carretto. Le foto e le innumerevoli testimonianze dei designer le trovate sia nella mia breve gallery che al sito ufficiale NotYet. Complimenti ancora per l’iniziativa ragazzi!

Scritto in Eventi, Salone del Mobile, Young Designers | 3 Commenti »

3 commenti

  1. Design Lover Scrive:

    Bellissimi, anche io li ho visti a Milano tra le strade del Fuorisalone. Un momento di riflessione tra tanti eventi utili e inutili è quello che ci vuole!

  2. aifon Scrive:

    oddio! questo prodotto mi ha fatto proprio pensare che noi designer siamo carne da macello! dura realtà

  3. Matildesign Scrive:

    simpatiche ma… niente di che no?

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it