Mino: il nano compostabile per il tuo giardino

gennaio 25th, 2012 by admin

Biodegradabile al 100% e costituito interamente da compost pressato. E’ Mino, un nuovo nano da giardino. Scopriamolo insieme!L’usanza di mettere i nani in giardino è ancora abbastanza praticata in molte parti del mondo. Della Germania, nel XVII secolo, i nani furono esportati in Inghilterra da un nobile inglese per ornare il suo giardino e oggi sono divenuti oggetti kitsch diffusi a livello mondiale. Il nano moderno è una figura malinconica malgrado i suoi colori sgargianti, condannata a soprammobile posato su una natura addomesticata ed artificiale. Dopo gruppi su facebook per salvare i nani da tutti i giardini, progetti scherzosi di Philippe Starck, il giovane designer Giovanni Tomasini progetta Mino, un nano diverso, ecocompatibile e che sensibilizza al compostaggio.

Giovanni è un designer bresciano di 27anni, vincitore di diversi progetti e riconoscimenti in ambito di design, più volte presente come espositore alle scorse edizioni del fuorisalone di Milano. Oggi parliamo di Mino, uno dei suoi ultimi progetti di eco-design.

“Il nano Mino abita un giardino tutto da vivere, sopravvive una stagione per nutrire il verde che lo circonda, morendo lentamente con onore”Biodegradabile al 100% e costituito interamente da compost pressato, un potente fertilizzante naturale, è inoltre facilmente personalizzabile con grafiche, colori o accessori.

Il compost si compone di comuni rifiuti organici in una sostanza che è del tutto simile all’humus, la parte fertile del terreno, ricca di sostanze organiche; a cui è stato estratto il biogas derivante, quindi anche il cattivo odore. Negli ultimi tempi è largamente utilizzato nell’agricoltura biologica, come ammendante dei suoli agricoli, per migliorare la costituzione fisico-meccanica e la fertilità grazie all’apporto di sostanza organica.

Un nuovo modo di concepire i nani da giardino. Mino educa al riciclo e al compostaggio e, dopo una stagione in giardino, comincia a sfaldarsi e scompare senza lasciare traccia. Devo dire che un nanetto così lo metterei volentieri nel mio giardino. E voi?

Scritto in Design eco-orientato, Young Designers | Nessun Commento »

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it