Samsung Smart Windows: quando le finestre diventano multimediali

gennaio 23rd, 2012 by admin


Il CES di Las Vegas si è concluso da pochi giorni. Un appuntamento dedicato alla tecnologia che ogni anno cattura l’attenzione di migliaia di visitatori e curiosi da tutto il mondo. Quest’anno sono state moltissime le tecnologie e i nuovi prodotti presentati ma tra quelli più interessanti sicuramente c’è la Smart Window presentata da Samsung. Una finestra interattiva che ha lasciato senza parole tutti i visitatori della fiera. Un nuovo aspetto della domotica contemporanea.

E’ la vincitrice del premio Miglior Tecnologia, ma cos’è precisamente questa Smart Window? Letteralmente parliamo di una finestra intelligente, da installare al posto delle tradizionali finestre. La Smart Window è realizzata con un display trasparente da 22 pollici. Una superficie completamente touch per la prima volta trasparente. Un’innovazione firmata Samsung.

Dal pannello è possibile accedere a qualsiasi contenuto: ci si può connettere ad internet, accedere a facebook, twittare su twitter, visualizzare e scaricare widget, vedere film foto e video e fare tutto quello che fareste con un normale pc o tablet. L’unica differenza, oltre alle dimensioni, è la vista sulla città!

In più la Smart Window è dotata persino degli oscuranti virtuali, per evitare sguardi indiscreti o filtrare la luce, che comunque non implicheranno l’inutilizzabilità del dispositivo.

A livello tecnico il pannello ha una risoluzione di 1680×1050 pixel e offre un contrasto pari a 500:1. Il consumo? Solo 10 Watt, grazie allo sfruttamento della luce del sole come fonte di retroilluminazione. Non mancano nemmeno interfacce USB e HDMI.

Sul prezzo Samsung non si è sbilanciata ma pare che entrerà in commercio alla fine del 2012. Ci tocca aspettare poco dunque. Nell’attesa vi lascio al video!

Scritto in Nuovi materiali | 1 Commento »

Un commento

  1. Giulia Scrive:

    AH!Cosi quando vivremo nelle nostre grigie citta rese ormai orribili e irracuperabili potremo aggiustarci la vista (e la coscienza) mettendo l’immagine di un bucolico paesaggio alla finestra.

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it