Uffici Google: il sogno per ogni creativo!

dicembre 12th, 2011 by admin

Forse qualcuno di voi avrà già visto o sentito parlare dei nuovi uffici di Google London. L’ormai famoso Quarto piano -L4- è un vero è proprio gioiello di arredamento creativo. Se non l’avete ancora visto, godetevi tutta la gallery!

La prima cosa che mi viene da pensare è: “Che duro lavoro fanno questi creativi alla Google!“. Penso che un pizzico di invidia scatta in tutti noi nel vedere gli ambienti di lavoro che accompagnano le giornate dei dipendenti Google.

Ci eravamo già “abituati” ai loro orari di lavoro super flessibili, agli asili disponibili nella struttura, ai tutor per i dipendenti, ai corsi di motivazione e ai workshop su richiesta… ma ovviamente Google è sempre un passo avanti e visto che la motivazione, la soddisfazione personale, il relax e sono gli ingredienti fondamentali per prestazioni più alte possibili, ecco che arriva un nuovo piano di uffici nella sede di Google a Londra. E che uffici!

Contrariamente agli standard, lavoro e divertimento possono (e devono) viaggiare di pari passo. Secondo il team di esperti della Google in un ambiente confortevole, aperto e divertente si incoraggia la creatività e l’apertura. Gli spazi aperti, gli arredi proposti e le condizioni di lavoro facilitano le interazioni, il relax e di conseguenza le possibilità di arrivare insieme a idee più interessanti e progetti originali, prerogative dell’operato Google da sempre.

Un nuovo piano dove ogni dipendente è libero di gestire il proprio tempo come meglio crede! Sale riunioni con stravaganti  divani angolari, corridoi simili all’interno della nave stellare Enterprise e sale dove i lavoratori possono giocare ai videogiochi e vedere film durante le pause. Ma non è tutto. La sala caffè è dotata di ben 19 diverse miscele di caffè ed un’ampia scelta di tè. Tutti i muri sono rivestiti di particolari lavagne dove disegnare, schizzare e appuntare idee. La musica non manca mai, ogni dipendente ha un pc personale, e sono disponibili sale insonorizzate dove rifugiarsi per “scollegarsi” dal mondo e pensare in un ambiente totalmente insonorizzato. Tutte le varie sale sono arredate seguendo i colori sociali del logo Google e l’attenzione agli oggetti di design è evidentemente molto ricercata.

Dopo tutto questo è facile cadere in un momento di sconforto… ma non disperiamo! Dopo la gallery distraiamoci con un bel caffè e poi pronti e carichi per mandare un bel curriculum alla prima sede Google disponibile :) !

Scritto in Architettura Contemporanea, Furniture Design, Graphic Design | 10 Commenti »

10 commenti

  1. Rodolfo Scrive:

    Forse non sono tutte rose e fiori, però, mica male! Se le compagnie telefoniche nostrane, invece di prendere giovani laureati, capaci ed entusiasti, e metterli fare il lavoro più stupido del mondo -la tentata vendita di contratti telefonici dai cal center- li avessero messi semplicemente a pensare e proporre nuove idee, Google e facebook e twitter e chissà cos’altro avremmo potuto inventarli in Italia.

  2. lucia Scrive:

    bellissimo , anche se un pò asettico …. Ci sono sgabelli scomodissimi , segno che la gran parte del tempo va passata davanti al computer dove ci sono razionali sedili ergonomici?

  3. admin Scrive:

    @Lucia
    condivido ma.. prima o poi dovranno pur lavorare no?:)

  4. tetsu1 Scrive:

    a me fa un po’ di paura: più che un posto di lavoro sembra un’astronave di Star Trek..

  5. Gabriele Scrive:

    In realtà credo che il progetto sia realizzato fin troppo ad hoc! Spiego: l’interno è progettato per dare un senso di relax e stimolare un “ozio creativo”, però del tutto incanalato verso il lavoro con poco “svago reale” (si rilasseranno però pensando costantemente al lavoro…). Ma avete notato la mancanza totale o comunque la poca presenza di finiestre? Sapete perché mancano finestre nei casinò…? Certo non è la stessa cosa, ma il concetto di base è quello! Non tutto quel che luccica è oro; o meglio, da un punto di vista di chi comanda quello è oro. Mi sembra come nei film di fantascienza: alienazione totale per i dipendenti che credono di stare benissimo! Studiate e non fatevi fregare! ;)
    PS – Ad onestà del vero c’è da dire però che in questo periodo storico lavorare lì sarebbe “lussuoso” per chiunque.

  6. Paw Scrive:

    Scusate…ma Google che sta usando Mac??? :D

  7. Lara Scrive:

    Scherzate vero? Io pagherei per lavorare in un posto così! Che me ne frega delle finestre se posso rilassarmi comodamente in quei divani, tuffarmi nei cuscini e pensare, pensare e pensare. Una partita a biliardo, un caffè con i colleghi, attraversare il corridoio blu che porta alla meeting room, incontrare il mio team di lavoro ed esporre le idee geniali che mi son venute in mente!!!
    Lavorare in un’ambiente così stimolante a livello visivo ti rende più felice e creativo. Bella pensata, lo proporrò ai miei titolari.

  8. paolo Scrive:

    Articolo molto interessante, grazie.

  9. PSM Scrive:

    Creare un ambiente di lavoro piacevole e stimolante è fondamentale.
    Se sei contento di lavorare e la vivi solo come ore di “sacrificio” sarai più produttivo.

  10. Uffici Unilever Camenzind Design Scrive:

    [...] e stimolante dove scatenare la fantasia e la creatività. Già qualche post fa parlammo degli uffici creativi della Google, la linea progettuale è simile. Ambienti colorati, ricercati e spazi comuni per  la [...]

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it