Endless Chair di Dirk Vander Kooij

febbraio 15th, 2011 by admin

Endless from Dirk Vander Kooij on Vimeo.

Cosa possiamo fare con un vecchio robot industriale in disuso? Probabilmente destinarlo alla raccolta di rifiuti speciali… ma non se ci chiamiamo Dirk Vander Kooij!

Dirk Kooij è un designer olandese che ultimamente sta facendo parlare di sè per la sua sedia Endless, realizzata grazie al recupero di un vecchio braccio industriale. Un robot della serie FANUC (gli addetti ai lavori lo conosceranno) trovato sporco e abbandonato. L’idea del designer è stata semplice ma ha sicuramente un sapore interessante dal punto di vista della sostenibilità.

Dal punto di vista del design, la sedia non è tra le più accattivanti presenti nel panorama di sedute contemporanee, ma il quid del progetto sta sicuramente nel recupero del braccio industriale. Quello che ha fatto il designer è stato “semplicemente” un upload di un nuovo software dedicato allo sviluppo della sedia. La velocità del braccio è stata diminuita, in favore di un gesto più controllato e programmato.

Un’estrusione continua di una plastica riciclata pronta, strato dopo strato, a comporre l’opera finale. La sedia è infatti prodotta a partire da un’unica lunga estrusione di materiale polimerico, con un getto che, come si vede dal video, ha un aspetto irregolare che fornisce però carattere interessante alla seduta. Durante la fase di estrusione è possibile immettere nell’estrusore dei pallet colorati così da estrudere una plastica con particolari caratteristiche cromatiche.

Il lavoro di Dirk Vander Kooij lo trovo, per questi motivi, estremamente attuale e intelligente, con un prodotto finale sostenibile da due punti di vista, uno più importante dell’altro. In primo luogo la plastica utilizzata riciclata e riciclabile e in secondo luogo, ma non meno importante, il recupero di un braccio industriale riprogettato per un utilizzo, se vogliamo “artigianale” visto che comunque non possiamo parlare di produzioni in serie. A mio avviso un buon esempio di design sostenibile.

Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 3 Commenti »

3 commenti

  1. Andrea Scrive:

    Bellissimo!!!!!

  2. Marco Scrive:

    Un’idea davvero originale! Complimenti per la cura delle tue news!

  3. emme Scrive:

    mi sembra la tecnica a colombino che si usa per plasmare vasi di argilla!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it