Le stoviglie sensuali di Ilan Sinai

gennaio 12th, 2011 by admin

Un’esperienza sensoriale studiata e garantita ad ogni pasto e ad ogni portata. Primi, secondi, dessert ed aperitivi… ad ogni pietanza il giusto piatto per un’esplosione di emozioni e sensazioni. Il primo set di stoviglie sensuali disegnato dal designer Ilan Sinai.

Mi piace e mi intriga particolarmente il progetto del designer Sinai, un set ricco di piatti pronti a stravolgere il concetto di food-design. Mi piace ancora di più perchè finalmente ritorniamo allo slow food, quello autentico, genuino e che unisce a tavola le persone. Originale e studiato per assaporare lentamente il cibo non solo con la bocca ma con tutti i sensi.

Forse qualcuno di voi già starà affermando “Abè le solite cose da designer da strapazzo..!!” Forse, ma scopriamoli assieme e poi ditemi se, almeno un pochino, non siete rimasti toccati da questo set.

Il set si divide principalmente in tre grandi aree: una dedicata all’udito, una all’olfatto e l’ultima al tatto.  Tutte, ovviamente, senza tralasciare il senso più importante: la vista.

Il set è pronto a regalare un’esperienza di food design indimenticabile. Si parte da un paio di cuffie pronte ad isolare, per qualche minuto, i commensali dall’ambiente che li circonda. In questo modo i frutori potranno concentrarsi al 100% sulla croccantezza e sulla consistenza del prodotto. Si passa poi all’olfatto con una serie di vasetti che nascondono le pietanze e che “costringono” i commensali a concentrarsi principalmente sugli odori della portata prima dell’assaggio.

Bellissimi, a mio avviso, i tre piatti dedicati a brodi, zuppe e minestre. Il primo piatto -per i brodi- ha un design a ciotola studiato per essere tenuto tra le mani, per mescolare e gustare il brodo direttamente dalla ciotola stessa. Il piatto per gli spaghetti -forse quello che mi entusiasma meno- è studiato per aiutare i fruitori a fare dei perfetti gomitolini di spaghetti. Invece di usare il cucchiaio, il piatto è studiato per arrotolare comodamente gli spaghetti (ovviamente questo piatto non è per noi italiani maestri di gomitolini!!). L’altro piatto è per minestre a due sapori. Sul piatto è presente un “ponte” all’interno del quale alloggiano una serie di ingredienti pronti a cambiare gusto alla minestra o semplicemente a preservarne la croccantezza durante il pasto.

Interessante è anche il piatto per le bistecche che ai lati ha due aggiunte per salse o contorni. Il piatto è incurvato al centro per permettere ai i fluidi della carne di scorrere verso le salse evitando che queste ultime alterino il sapore della pietanza.

Ultimi, i tre piatti da dessert; uno dedicato al tatto e due a vista e gusto. Il “piatto” da cioccolato è maneggevole ed originale con una forma che probabilmente lascerà molti scettici circa l’utilizzo. All’insegna della creatività il piatto-tavolozza. Al pari di una tavolozza è possibile mixare i vari gusti con un apposito pennello-cucchiaio e, a fine pasto, sarà poi possibile giocare con i residui di creme o gelati per dipingere letteralmente la propria opera (infondo è un gioco che facciamo no?). Certo… il pennello-cucchiaio non mi sembra il massimo dell’igiene ma ci si può lavorare! Ultimo è il piatto da gelato “sei sapori”. Gli alloggi sono tre ma, grazie ai collegamenti tra i vari gusti, non appena il gelato inizia a sciogliersi sarà possibile creare altri gusti.

Per me il set più originale ed emozionante al momento pensato. Un set che unisce i commensali e che li guida durante l’esplorazione del cibo, finalmente protagonista principale della tavola. Per ora, purtroppo è ancora un prototipo, ma credo che a breve sarà commercializzato. Che ne pensate?

Scritto in Food Design, Young Designers | 5 Commenti »

5 commenti

  1. Frank Scrive:

    Hai visto la Top Ten dei migliori blog di architettura e design???
    Ed hai visto chi c’è al primo posto???
    Se non l’hai ancora vista ti invio un link:
    http://www.ionoi.it/index.php?pages=article&cod=top-ten
    a presto.

  2. michele brustio Scrive:

    trovo questa collezione molto interessante per locali “giovani” alla moda, fast-food, locali di tendenza, molto meno per locali tradizionali e di classe..
    In italia forse non verrà forse molto apprezzato (siamo pieni di trattorie tradizionali) ma all’estero sicuramente molto di più. comunque bella collezione veramente.

  3. La Fra Scrive:

    il piatto per gelati decisamente il mio preferito!!!

  4. tazzy Scrive:

    decisamente cool!

  5. Wasara, il design per i piatti di carta biodegradabili Scrive:

    [...] Molti dei piatti sono realizzati seguendo particolari principi ergonomici risultando così ideali per cene in piedi, buffet e pic-nic. Ma con un design così sono perfetti anche per la tavola di tutti i giorni. Un pranzo in buona compagnia, un occhio per l’ambiente e un tocco di design… cosa chiedere di meglio? Li abbinerei ad alcuni pezzi del set del designer Ilan Sinai. [...]

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it