Materiae Design: una tecnica antica per un design moderno

dicembre 6th, 2010 by admin

Porte, armadi, pensili e pannelli decorativi:  i prodotti realizzati dalla Materiae Design rendono unici gli arredi. La tecnica dell’intarsio, resa in serie, si riscopre contemporanea

Materiae Design è una giovane azienda nata nel 2008 dalla passione di Michele Cammarelle. Lui, 32enne, è un designer laureato alla SUN (seconda università degli studi di Napoli) che ha deciso di intraprendere un percorso originale e interdisciplinare.

Nel suo background culturale l’amore per il design, per l‘artigianato e soprattutto per il teatro. Michele ha infatti lavorato anche come scenografo e direttore tecnico di eventi culturali. Da queste passioni, soprattutto dall’ultima, è nata la sua azienda.

Materiae Design realizza pannelli decorati con la tecnica dell’intarsio. Una tecnica artigianale resa però contemporanea ed adatta alle produzioni in serie. I pannelli prodotti possono essere utilizzati nel settore dell’arredamento per svariati usi, nella produzione di porte, per decorare pezzi di arredamento, ante, pensili, armadi, cabine armadio o semplicemente come pannelli decorativi per uso domestico e commerciale (qua si sente tutta l’anima teatrale di Michele).

La tecnologia usata la produzione è la CNC, una tecnica che garantisce un disegno sempre rispondente al progetto su produzioni in serie. I pannelli sono realizzati su una base in multistrato di vari spessori, accoppiato a tranciati di legno sagomati da 6/10. Questa particolare tecnica di produzione permette di variare le decorazioni in brevissimo tempo,  soddisfacendo anche richieste di singoli pezzi, soprattutto da parte di architetti e designer. Una tecnica che riesce a trasformare una qualsiasi immagine, foto o semplici simboli grafici, in esclusivi elementi di arredo.

Trovo l’idea di Michele molto interessante ed i prodotti finali estremamente affascinanti. Dal vivo devono essere spettacolari. Mi piace molto il modo in cui Michele ha unito design ed artigianato per dar vita a questi elementi d’arredo dal sapore così ricercato. Spero piaccia anche a voi. Per informazioni: info@materiae.it

Ancora complimenti Michele!!

Scritto in Design italiano, Furniture Design, Young Designers | 2 Commenti »

2 commenti

  1. alex Scrive:

    bellisima la creazione di Materiae Design, adoro questo genere di design, mi sento di suggerire agli appassionati come me un web-magazine che personalmente rovo molto interessante ed istruttivo, non è un blog e vale la pena dare un occhiata…

    http://www.design42day.com/

  2. raffaele Scrive:

    ottimo !!! e poi è paesano, complimenti più che per l’opera( anche se mi piace tantissimo) per l’iniziativa presa, i miei complimenti.

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it