AMOLED: l'era del display trasparente sta arrivando

maggio 26th, 2010 by Ivana

Display AMOLED Samsung

Non so quanti di voi vedono V, il nuovo telefilm tratto dalla celeberrima serie Visitors. Beh, io sono una di quelle! Spesso i protagonisti di V, nella loro nave madre, utilizzano dei particolari computer con schermi touch  trasparenti che compaiono come per magia con un semplice gesto della mano.

Non siamo ancora a questi livelli, ma quando ho visto i nuovi schermi trasparenti ho subito pensato alle super tecnologie dei V!

Quelli di cui parlo sono dei nuovissimi display AMOLED da 19 pollici che, per ora, garantiscono una trasparenza del 30%. Parliamo ancora di un prototipo, ma la Samsung sta lavorando duramente affinché diventi la tecnologia di domani. Ovviamente già ci sarà qualcuno che starà dicendo “e vabbè ma dà fastidio alla vista guardare attraverso il monitor!”. Concordo con chi sta pensando questa cosa, ma in parte.

E’ vero, non sarebbe il massimo un pc con monitor trasparente, potrebbe far venire mal di testa, distrarre o sforzare la vista, ma non fossilizziamoci su quest’unico utilizzo e pensiamo alle applicazioni per il futuro, alle integrazioni con la realtà aumentata, ad un uso in ambito medico, alle pubblicità… o perchè no all’uso che ne fanno i V nei loro ambienti minimal (a proposito, per chi non avesse visto la serie consiglio di vederla!!)

Ad ogni modo per farvi un’idea migliore di quanto sia sottile, leggero e trasparente il nuovo display AMOLED vi lascio al video. Iniziamo a pensare alle applicazioni per il futuro?

AMOLED Display Samsung

Scritto in Nuovi materiali | 7 Commenti »

7 commenti

  1. davie Scrive:

    non ho visto V, ma nel 2002 era uscito Minority Report http://www.youtube.com/watch?v=P51w0UI-xkY e nel film Avatar gli schermi dei pc sono identici…sicuramente sono molto scenografici e con un netto sapore fanta-hi tech, ma ancora non riesco ad apprezzare uno schermo semi-trasparente senza una funzione touchscreen.
    Vedremo…se si vedrà!

    ola

  2. PEJA Scrive:

    Bhé, poi credo che prevederanno la possibilità di alzare l’opacità, no?

  3. Jack Scrive:

    Il problema è che si farà fatica a disegnare con Photoshop o con Autocad….ci sarà da impazzire!
    Per esempio: la scelta dei colori nella grafica.
    Se lo uso per un mese, diventerò cieco!

  4. Frank Scrive:

    …mmm… per bello è bello, ma di certo non lo puoi usare per la grafica dove i colori sevono essere perfetti. potrebbe essere usato da dattilografi, ma non di più. a questo preferisco la tecnologia di “minority report”, dove, nonostante la trasparenza dell’80% dello schermo, vedevo le immagini perfettamente nitide. l’era della tastiera è ormai superata ed obsoleta, oggi è l’era di casco e guanti interattivi in modo da poter cliccare nel nulla ed ottenere le cose. apple è stata la prima a creare schermi touch screen e penso che solo apple potrà arrivare per prima a concretizzare minority report nelle nostre case.

  5. Vale Scrive:

    io lo trovo meraviglioso, pensate a dei tablet extraleggeri e interattivi. concordo con l’idea che non bisogna fermarsi all’uso del pc, anche perchè poco comodo, ma per la realtà aumentata sarebbe il top!

  6. lucy Scrive:

    A me lo schermo trasparente sembrava un inutile orpello poi ho letto i commenti esperti e aperti alle novità, ( che già di per sè paiono acquisire valore aggiunto!….) e mi ritiro timidamente in un angolo….

  7. Mauro Scrive:

    Apple non è sicuramente stata la prima a creare schermi touchscreen e nemmeno multitouch… vedi ad esempio gli schermi utilizzati da anni nelle stazioni per le informazioni o per fare i biglietti… ma anche in molte altre “postazioni interattive”.
    Apple solamente spaccia per novità tutto ciò che fa, ma non è proprio sempre così e non è proprio sempre farina del suo sacco. :-)

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it