Ross Lovegrove disegna un Tunnel Solare per la tua casa!!!

maggio 3rd, 2010 by Ivana

Tunnel Solare design by Ross Lovegrove per Velux

Un lampadario senza lampada può illuminare i nostri ambienti? Sì, se stiamo parlando del Tunnel Solare di Ross Lovegrove.

La prima lampada a luce naturale. Uno dei più grandi esponenti del Green Design, disegna per Velux un nuovo tipo di illuminazione, che sfrutta la luce solare. Ross Lovegrove, ci stupisce ancora una volta con il suo ultimo incredibile progetto.Niente pannelli fotovoltaici, led o elementi che richiedono consumi energetici, ma il più semplice dei disposisitivi. Un vero e proprio tunnel capace di trasportare la luce naturale direttamente in casa. Un elemento di arredo elegante e d’effetto perfetto in tutti gli ambienti.

Il sole arriva così in casa o in ufficio anche là dove non ci sono finestre. Un lampadario senza lampada, una scultura dal design organico, essenziale e bio-inspired,  elementi che contraddistinguono lo stile del celeberrimo designer britannico.

Il Tunnel Solare disegnato per Velux è costituito da un tunnel altamente riflettente, ricoperto di Miro-Silver (materiale riflettente che aumenta la capacità di diffusione di oltre il 98% con qualsiasi angolo di incidenza dei raggi solari) che convoglia i raggi solari, dal tetto e li restituisce come luce all’interno delle case. La luce naturale viene distribuita nell’ambiente grazie al particolare diffusore a goccia che può essere regolato in altezza per modificare l’intensità luminosa. All’esterno si presenta come una qualunque finestra o cupolino Velux e per l’installazione bastano pochissime ore.

Questo particolare sistema illuminante è stato insignito con il prestigioso Red Dot Award 2010 nella categoria Best of the Best 2010!! Esposto al Fuorisalone devo ammettere che l’effetto che regala questa incredibile “lampada” è indescrivibile è davvero meravigliosa ed emette una luce brillante ed estremamente intensa.

Un principio già conosciuto, ma reso unico e poetico grazie all’apporto creativo del designer Lovegrove. Che ve ne pare? Scoprite tutto nella gallery

Tunnel Solare by Lovegrove per Velux

Scritto in Design eco-orientato, Designer famosi, Furniture Design, Zona Tortona | 9 Commenti »

9 commenti

  1. Frank Scrive:

    Finalmente un progetto che ritendo interessante uscito dal Salone di quest’anno. nonostante la semplicità e se vogliamo anche la banalità del progetto essendo solo un disco con una goccia appesa ad un filo, Lovegrove è riuscito ad espimere qualcosa anche questa volta. questa lampada, contraria a tutti i suoi progetti disegnati fino ad ora, perchè estremamente semplice riesce cmq a comunicare, da preferire mille volte a quella porcheria che poi ha realizzato Artemide se non erro lo scorso anno. da un po’ la sensazione che la gravità stia attirando al suolo la lampada sciolta dal calore interno della luce.

  2. stefff Scrive:

    tutto figo ma dove passa quel “tubo” che convoglia la luce??? buchiamo il solaio??? buchiamo i muri??? facciamo passare un bel tubo a vista? ( questa forse è la meno peggio )

  3. Ivana Scrive:

    @steff
    qui trovi il video che riassume le fasi dell’installazione

    http://www.velux.it/privati/prodotti/tunnelsolare/default.aspx

    comunque, come puoi leggere, il tubo è nascosto nel sottotetto, quindi nessuno lo vede. Il muro si buca, non mi sembra una cosa assurda e poi l’installazione per il Tunnel Solare prevede gli stessi procedimenti che si farebbero per una finestra o un cupolino…

  4. stefff Scrive:

    mmm grazie ho visto..ho visto anche i vari modelli…ma è realizzabile solo per una casa unifamiliare, almeno credo.. comunque idea carina

  5. lucia Scrive:

    se la luce viene captata dal tetto com’è possibile fare uso della lampada nei condomini di molti pianI? l’ USO DEL TUNNEL , CHE PRESUPPONE COMUNQUE UN VUOTO COME è possibile là DOVE CI SONO STRUTTURE PREESISTENti? ..l’INSTALLAZIONE e’ perciò riservata SOLO A COSTRUZIONI NUOVE ?

  6. Frank Scrive:

    sinceramente non capisco perchè scandalizza la soluzione del tunnel solare, sono almeno 10 anni che si usano e furono presentati per la prima volta in Italia se non erro al SAIE di bologna, usati soprattutto in ripostigli e cantine o in spazi dove non arriva la luce naturale, visto che garantiscono un risparmio minimo del 60% per il semplice motivo che di notte non c’è il sole e non possono convogliare luce nelle stanze. ovvio che se una casa nuova viene progettata con questi sistemi è più facile applicarli, ma anche su vecchi edifici sono stati applicati e senza difficoltà.
    vi lascio qualche link dove chi vuole si può informare meglio su come funzionano.
    http://www.techinbio.com/negozio/index.php?main_page=product_info&products_id=443
    http://www.casa-luce.it/2007/tunnel-solare/
    http://www.100ambiente.it/index.php?/archives/732-Il-Tunnel-Solare-diventa-realta-anche-in-Italia.-La-luce-del-sole-arriva-ovunque.html

  7. Tommi Scrive:

    Si si è buona come idea, e funziona veramente. Qui a ingegneria a trento sono stati installati in aule preesistenti poste sotto il livello del terreno, l’anno scorso. Molto meno raffinati come finiture, ma sono veramente un passo avanti rispetto all’illuminazione artificiale. :)

  8. Simona Audano Scrive:

    eccezionaleeeeeeeeeeeeeeeee….lo pubblicherò su fb e lo divulgherò con i miei amici in tutto il mondo…smak

  9. ele Scrive:

    io non ho capito….ma come fa a funzionare di notte????

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it