Zona Tortona. La libreria Magnetika di nome e di fatto

aprile 27th, 2010 by Ivana

Ronda design libreria MyShelf

Un brevetto mondiale, una libertà assoluta di composizione, una libreria originale e innovativa. E’ Magnetika, un nuovo modi di arredare ideato e brevettato da Ronda Design. Il Made in Italy che vogliamo!

Lo senti ma non lo vedi, ti attira ma non c’è nessuno che ti spinge… è il magnetismo, una forza di attrazione arcana e misteriosa. Un principio che ha incuriosito e appassionato i progettisti di Ronda Design Alessandro Antoniazzi e Vittore Niolu di A+N Design che hanno dato vita ad una collezione di arredi magnetici. Sono MyShelf e Mask, una libreria con mensole magnetiche e un sistema di cover intercambiabili.

MyShelf è straordinaria, ha un appeal unico e una forza magnetica inaspettata. La struttura è formata da un pannello in acciaio (volendo può essere rivestito in ecopelle) a cui si applicano magneticamente le mensole. Questo pannello regala un imprevedibile gioco magnetico che, unitamente alla possibilità di inclinare positivamente o negativamente la parete di supporto, genera un effetto finale assolutamente unico. La forza di attrazione è molto forte, anche con diversi libri le mensole non si muovono di un solo millimetro e bisogna imprimere molta forza per staccarle dalla parete magnetica. Questo assicura stabilità al progetto e la possibilità di configurare la libreria senza alcun limite.

Il progetto è presentato con dei ripiani ad “L” o a “V” di dimensioni 30x30x15 cm di profondità, ma sono già allo studio ripiani lunghi fino a 240 cm, che si ancorano saldamente grazie alla potenza della calamita. I ripiani possono essere disposti in qualsiasi posizione e modificarne la collocazione in qualsiasi momento. Grazie alla libertà compositiva e l’utilizzo di mensole a differenti misure è possibile creare composizioni libere e casuali sempre nuove, dettate dall’esigenza del momento

In occasione del Salone del Mobile è stato presentato anche il pannello Mask un sistema di cover magnetico grazie al quale i pannelli dei mobili danneggiati possono essere sostituiti rapidamente senza l’ausilio di manodopera specializzata, riportando il mobile allo stato originario. Caratteristica peculiare della cover è quella di non limitarsi a rivestire solo la superficie frontale del pannello ma anche il bordo, permettendo di ottenere la continuità decorativa anche nell’assemblare in sequenza più elementi. Prevedendo di utilizzare materiali come ad esempio l’acciaio antimpronta il pannello si può utilizzare anche in orizzontale con funzione di top di mobili e piano di lavoro in genere.

Dal vivo vi assicuro che entrambi i progetti erano affascinanti ed originali. Spero piacciano anche a voi.

Ronda Design libreria MyShelf
Collezione Magnetika Ronda Design
———————–AGGIORNAMENTO ——————-
Ciao ragazzi, vi giro una mail che gentilmente mi ha inviato Massimo Crosta di Ronda Design. Spero possa esservi d’aiuto e dare risposta alle molte domande che sono arrivate per questo prodotto.
IL SISTEMA MYSHELF
Caratteristiche tecniche boiserie
Pannello metallico piegato senza saldature, con anima interna in MDF naturale in finitura melaminico grigio. Sistema di aggancio a parete con montanti in acciaio a cremagliera con aggancio autobloccante del pannello e attaccaglie dotate di regolazione sui due assi. Angoli di giunzione stampati. Vuoto sanitario per passaggio cavi.
Caratteristiche tecniche mensole
Pannello metallico piegato senza saldature. Anima interna in schiuma alleggerita. Angoli di giunzione stampati. Elementi magnetici di tenuta schermati con bordo in materiale ferroso e guaina siliconica protettiva antiscivolo Finiture per boiserie e mensole Acciaio antimpronta – Aisi 430 SB -, nero, bianco. Sublimazione, ovvero riproduzioni di immagini, decori o texture da file, con stampa su tutta la superficie. A richiesta, finitura a campione o a cartella – 70 colori -, con vincolo di ordine minimo.
Finiture per angoli
Di serie cromati o nikelati, colorati bianchi o neri, a campione con vincolo di ordine minimo.
IL PANNELLO MASK
Spessori
14, 18, 20, 22, 24, 26, 28 mm
Specifiche tecniche
Pannello metallico piegato senza saldature e con giunzioni stampate. Anima interna in MDF, bordato e laminato grigio con annegati magneti di tenuta.
Finiture
Acciaio antimpronta – Aisi 430 SB e Aisi 304 SB per versione con aggancio meccanico -, acciaio supermirror, bianco, nero. Sublimazione, ovvero riproduzione di immagini, decori, o texture da file, con stampa su tutta la superficie. A richiesta, finitura a campione o a cartella -70 colori -, con vincolo di ordine minimo. Come già anticipato da Cristina Ronda, la tenuta delle mensole è testata per una portata di 10kg per profondità 110/150mm e di 8kg per profondità 220mm, valore questo che contempla una ampia variabilità di carichi sulla singola mensola. Le assicuro che con tali valori si possono caricare una grande quantità di libri e riviste senza eccedere dal valore di peso indicato nella tenuta. Per quanto concerne la presenza di campi magnetici, anche in questo caso abbiamo sottoposto a test i prodotti e le rilevazioni indicano la presenza di magnetismo in prossimità del bordo mensola che appoggia alla parete, circoscrivendo solo a questa area l’influsso magnetico; questo ottimo risultato è stato ottenuto schermando il bordo magnetico non rivolto verso la parete, concentrando così tutte le energie a favore della tenuta e minimizzando il campo stesso. Quindi nessun timore di smagnetizzare o creare conflitti con carte di credito, apparati elettronici
o altro. Nel caso di portatori di pace maker non si debbono adottare specifiche precauzioni se non quelle dettate dal buon senso, ovvero avvicinare volontariamente al petto la mensola con il lato magnetico rivolto verso il corpo.

Scritto in Design italiano, Furniture Design, Zona Tortona | 9 Commenti »

9 commenti

  1. irish Scrive:

    una delle proposte più interessanti che ho visto in Zona Tortona.
    Bellissima e versatile!

  2. sara Scrive:

    …ma quanto peso riesce a reggere prima che le mensole scivolino rovinosamente a terra?
    Buona giornata!

  3. mARina Scrive:

    il concetto delle mensole è bellissimo e finalmente vediamo qualcosa di nuovo, soprattutto proposto da un’azienda italiana. il che non guasta! Dalle immagini nella gallery mi piace molto anche la configurazione a “mobiletto” che con un po’ di fantasia si ottiene accostando poche mensole assieme. Bellissima idea! complimenti

  4. Ivana Scrive:

    @Sara
    esattamente non saprei dirti a quanti kg corrisponde il carico massimo, ti posso solo dire che la forza magnetica era molto forte tanto che per staccare la mensola dalla parete ci volevano due mani e molta, molta, forza. Ad ogni modo non credo che scivolino rovinosamente a terra, anche perchè in 30 cm quanti libri si possono mettere? Comunque vedo di farmi dare il dato esatto:)

  5. davide Scrive:

    originale, gradevole, versatile, spiritosa, e chi più ne ha più ne metta, ma ho un dubbio e lo esprimo…anche se sicuramente sarà un problema che avranno già studiato.
    Calamite o magneti potenti, possono creare problemi ad alcuni componenti e mi riferisco a schede (e quindi un normalissimo portafogli che le contiene), gli hard disk al loro interno le hanno e quindi appoggiare un netbook sopra la mensola potrebbe essere un guaio…stessa cosa per eventuali casse acustiche (e penso ai lettori mp3 in particolar modo al più famoso)…non so bene per le cornici digitali ecc ecc
    e spero soprattutto che non possano interferire con eventuali pacemaker come alcune calamite dei frigoriferi

    ola

  6. Vale Scrive:

    non avevo pensato a questo fatto del magnetismo come lo ha pensato Davide, ma una soluzione ci sarà (spero)anche perchè è una libreria per la prima volta pensata da un altro punto di vista. le configurazioni sono una più bella dell’altra e anche se molto divertente non ha affatto un design giocattoloso e frivolo. elegante e funzionale, mi pace moltissimo

  7. Ivana Scrive:

    Ragazzi ho le risposte alle vostre-nostre- domande. Cristina Ronda mi ha gentilmente risposto e vi riporto di seguito quanto mi scrive

    - la portata delle mensole magnetiche (30x30x15) è di circa kg.10
    - per quanto riguarda il magnetismo, è stata fatta una schermatura che circoscrive il “campo magnetico” solo nella zona adiacente alla parete
    - inoltre sono in corso le verifiche per la certificazione da parte del CATAS

    Ringrazio ancora Cristina per le preziosissime informazioni

  8. sofia Scrive:

    Sapete anche dirmi il prezzo?
    Al Fuori salone mi avevano detto che nel giro di un paio di settimane avrebbero messo sul sito anche i prezzi ma ancora non si vede nulla…
    Grazie!

  9. “Meno fiera più museo” al SUPERSTUDIOPIU Scrive:

    [...] tra i designer under 40. Arredi innovativi modulari e intercambiabili sostituendo le superfici per Ronda Design (by Giorgio Corrà), presentati tra proiezioni, tapis-roulant, installazioni virtuali. Evocando [...]

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it