Daily reView: il design per il vivere quotidiano

aprile 26th, 2010 by Ivana

Daily re-VIEW design quotidiano

Ancora una volta in via Savona, un angolo di design quotidiano prende forma grazie alla fantasia di due designer italiane:Daria Casciani e Francesca Bonfrate.

Dalle loro esperienze, curiosità e voglia di novità nasce la collezione Daily-reVIEW un design rivisitato in chiave contemporanea dove leggerezza, funzionalità ed eleganza si incontrano e si fondono per dar vita ad oggetti per tutti i giorni.

Tutti i loro prodotti infatti nascono come soluzioni contemporanee ai piccoli problemi che nascono in ambito domestico. Piccoli gesti, riti e azioni tradotti in nuovi oggetti, semplici ma carichi di personalità. Sono questi i prodotti di Daria e Francesca, realizzati in plastica o cartone che prendono forma e solidità grazie a pieghe e tagli progettati ad arte, pronti a gonfiarsi, sgonfiarsi e assolvere a diverse funzioni.

Tra i progetti esposti in via Zona Tortona (nella gallery li trovate tutti) mi hanno colpito particolarmente il Blow Handle Fruit Green Kit.

Il primo progetto è un portafrutta gonfiabile con celle di dimensioni diverse. L’idea è venuta a Daria (insieme al designer Antonio Aricò) osservando i packaging in rete polimerica che qualche volta vengono messi attorno alla mele per evitare che durante il trasporto si rovinino. Da questo principio nasce il loro portafrutta, pronto ad accogliere delicatamente vari tipi di frutta ed evitarne il contatto per assicurarne una maggiore cura e conservazione, evitando soprattutto che un elemento magari marcio possa intaccare gli altri. Blow Handle Fruit, grazie alla forma a cestino può anche essere trasportato con facilità ed essere utilizzato come elegante cestino di frutta contemporaneo

Green Kit invece è un set per chi ama il giardinaggio domestico, composto da quattro elementi: una mini serra da balcone, un elemento per sostenere le piante rampicanti, una “foglia” per effettuare travasi e un elemento modulare di sostegno per piante rampicanti da applicare alle pareti. Quest’ultimo elemento, Trifoglio, è ideale per rivestire piccole o grandi pareti, si assembla con estrema facilità ed è disponibile in differenti colorazioni per creare una parete-sostegno vivace ed elegante.

Daily re-VIEW è anche un laboratorio creativo, ideato e coordinato sempre da Daria e Francesca, dove convergono e lavorano altre menti creative pronte a realizzare progetti sempre per il vivere quotidiano. Tra i vari designer : Daniela Maurer, Chiara Moreschi, Vittorio Venezia, Sebastiano Conti Gallenti, Gum Design, Bubble Design, Designamaro e molti altri che trovate al sito ufficiale. Io vi lascio alla gallery e spero troviate tutti i progetti interessanti e stimolanti così come li ho trovati io. Complimenti a tutti ragazzi!

Daily re-View, green kit e blow handle fruit
Altri progetti. In ordine: Lost&Found, Lost&Found grande, Mascotte, Asola, Nestle, Grucce.
Daily re-view progetti

Scritto in Design italiano, Food Design, Young Designers, Zona Tortona | 2 Commenti »

2 commenti

  1. ChiaraGreenDesign Scrive:

    Li ho visti personalmente, mi sono piaciuti molto!

  2. Vale Scrive:

    il sistema di sostegno per le piante rampicanti è fantastico. mi piace molto anche il portafrutta soprattutto perchè da sgonfio può essere messo anche in spazi piccolissimi

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it