Zona Tortona: Caleidoscope di Frederike Top. Scopri l'interno!

aprile 20th, 2010 by Ivana

Caleidoscope design Frederike Top

Una frizzante Zona Tortona quest’anno ha ospitato, tra gli altri, la designer Frederike Top con il progetto Caleidoscope. Una lampada all’esterno semplice ma con un interno tutto da scoprire!

Lei olandese 28enne, ha presentato una serie di progetti con un particolare filo conduttore: i riflessi e le ombre. Una collezione di prodotti da scoprire solo attraverso l’utilizzo. In particolare voglio soffermarmi su Caleidoscope, una lampada che a prima vista si presenta quasi anonima, con un design geometrico, essenziale e in sole due varianti cromatiche.

Bastano però pochi secondi per scoprire l’interno della lampada che regala un inaspettato gioco caleidoscopico di specchi, colori e pattern, pronti a ripetersi e generare bellissime immagini astratte e suggestive. All’interno troviamo infatti il cuore della lampada, un singolo elemento esagonale retroilluminato circondato da sei pareti-specchi. A questo esagono è possibile applicare una serie di “lenti” esagonali, tutte caratterizzate da differenti pattern (le vedete nella gallery -4°immagine), pronte a cambiare ogni volta i giochi di riflessi in tutta la lampada.

Una soluzione semplice, ripresa dai tradizionali caleidoscopi, che in questo caso regala una lampada suggestiva da scoprire e ammirare, per la prima volta dall’interno!

Accanto a Caleidoscope troviamo anche Roset e Shine, altre due lampade molto particolari che svelano la loro originalità solo se accese. E’ solo in questo momento, infatti, che le lampade generano un gioco di luci riflesso che dipinge il soffitto in un modo insolito ed originale.

Devo dire che ho apprezzato molto i lavori di Frederike ed in particolare la sua continua ricerca di un effetto sorpresa unito però ad una semplicità di segno che caratterizza molti dei suoi prodotti.  Ancora complimenti a Frederike! Guarda la gallery

Zona Tortona 2010, Frederike Top design Caleidoscope

Lampade design di Frederike Top - Zona Tortona 2010

Scritto in Furniture Design, Salone del Mobile, Young Designers, Zona Tortona | 1 Commento »

Un commento

  1. mARina Scrive:

    per fortuna l’ho vista anche io. dal vivo l’effetto è incredibile, ovviamente in foto la sensazione è molto diversa ma lasciava tutti a bocca aperta. bellissima idea. l’osservazione è sempre fondamentale per ricreare nuovi oggetti

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it