Nest Chair, una sedia a forma di nido

marzo 24th, 2010 by Ivana

Poltrona Nest Chair

Nest Chair: tante strisce di legno intrecciate pronte a formare un vero e proprio nido per una seduta originale ed evocativa.

La designer Nina Bruun si è lasciata sicuramente ispirare dalla primavera o dalle recenti architetture pechinesi come lo stadio Bird’s Nest, per realizzare questa poltroncina-nido.

Un mix di strisce di betulla di diversi spessori sono stati avvolti, proprio come farebbe un uccello per realizzare il proprio nido, attorno alla struttura portante della poltroncina. Un intreccio importante e sofisticato esaltato da un piccolo ma soffice cuscino di un color cioccolato che sposa meravigliosamente con il colore della betulla. Un cuore morbido che sottolinea ancora di più l’ “effetto nido”.

Nina Bruun non è la prima designer che ha voluto ricreare la sensazione del nido in una seduta. Poco tempo fa abbiamo infatti visto la seduta-nido del designer Thimothy Schreiber. Una seduta forse un po’ più fredda, visto anche l’utilizzo dell’acciaio, ma probabilmente più comoda. Mi sembra infatti che nella seduta Nest Chair le strisce di betulla risultino scomode sia per le gambe (già immagino i segni ai polpacci) che, soprattutto, per la schiena. Forse sarebbe il caso di aggiungere un altro cuscino.

Beh magari potremmo utilizzarla per “visite brevi”. Voi che dite? Altre immagini

Nest Chair design Nina Bruun

Scritto in Furniture Design, Young Designers | 8 Commenti »

8 commenti

  1. fabio Scrive:

    prezzo???

  2. lucia Scrive:

    è bella , poco pratica, non ergonomica , difficile da pulire…..

  3. Vale Scrive:

    è vero è molto bella al primo impatto, però ad un’analisi più attenta la trovo anche io scomoda e un po’ gratuita. L’idea comunque non è male, bisognerebbe fare però diverse modifiche

  4. michele Scrive:

    carina, sembrerebbe più un’oggetto di design da esposizione che una poltrona comoda ma non si può giudicare ovviamente da una fotografia… bisognerebbe chiedere alla bellissima modella che l’ha provata.

  5. michele Scrive:

    ….dimenticavo, il “nido” è veramente molto bello, mi piace un pò meno la parte in cui ci si siede…quella, a mio modesto parere, abbassa il livello della seduta…(parlo di estetica)

  6. Frank Scrive:

    Nuovo! Nuovissimo! Ma che! Vecchio come il tempo. Il legno, quetso materiale che nei secoli è stato usato per la realizzazione di ogni singolo utensile, di case, armi ecc. Materiale che varia da una rigidezza ad una flessibilità invidiabile da altri materiali. Naturale, riciclabile e per nulla inquinant. Dal classico al moderno esprime sempre un fascino che nessun materiale è mai riuscito ad esprimere.
    Questa poltrona, dall’aspetto primitivo, perchè ricorda un po’ il nido di un uccello, racchiude al tempo stesso la massima espressione della modernità nella sua realizzazione.
    A vederla di primo impatto e di sfuggita, ricorda un po’ le poltrone in legno intrecciato di Frank Gehry.
    Una cosa non mi piace, il cuscino messo sopra, preferirei lasciarla libera da accessori, sia che poi mi ritroverei il culo a strisce, ma la poesia e l’armonia della poltrona non verrebbe rotto da elementi aggiunti.

  7. Ludovica Scrive:

    Mi sembra che in mancanza di una vera “nuova” idea ci si attacchi sempre di più a qualcosa di figurativo che possa giustificare il bello, quasi sempre punto di partenza che dimentica tanto per cambiare la funzione: ecco che l’armonia, perfetto punto di raccordo tra bellezza e funzionalità, crolla.
    Chiedete poi alla ragazza cosa ne è rimasto delle sue calze…

  8. salvatore costabile Scrive:

    penso sia ergonomica, le doghe sono elastiche,si adattano al corpo.

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it