Sun Box: una "super" presa elettrica solare

febbraio 15th, 2010 by Ivana

Sun Box

Ricaricare le batterie è semplice come stendere il bucato!

Il designer Jinsic Kim è autore di un nuovo concept di presa elettrica “sostenibile”, un mix tecnologico e perchè no anche un po’ poetico. Sun Box è un piccolo dispositivo munito di pannelli fotovoltaici e pacco batterie che va messo fuori al sole proprio come si stende il bucato al mattino e si ritira una volta che il sole non c’è più.

Durante la giornata Sun Box ha così catturato ed immagazzinato tutta l’energia solare ed è pronto per alimentare un dispositivo elettrico.

Il design prevede, oltre al doppio pannello fotovoltaico ed un pacco batterie, una presa elettrica alla quale collegare le spine degli apparecchi elettrici.

Un concept come dicevo poetico ma dubbia realizzazione. Dalle foto il designer alimenta un notebook, un monitor… forse per 2 secondi?! Non c’è un trasformatore (o almeno non si vede) il che restringe il campo di utilizzo a pochissimi apparecchi. Inoltre i pannelli fotovoltaici così “appesi” non verrebbero nemmeno irraggiati correttamente andando ad incidere negativamente sull’efficienza del dispositivo.

Ben vengano i progetti green, i progetti per il recupero dell’energia solare, però non rendiamo il design una barzelletta!

Sun Box

Via YD

Scritto in Design eco-orientato, Young Designers | 5 Commenti »

5 commenti

  1. Antonio604 Scrive:

    molto simpatica l’idea di dover appendere al sole le le proprie batterie scariche!
    mi verrebbe la voglia di averne uno e subito! Peccato sia di difficile realizzazione anche perché il designer ha pensato di installare una presa elettrica! Ma è proprio necessario che debba erogare 110V o 220V? Un apparecchio elettronico come un notebook ha bisogno di un intensità di molto inferiore!
    Per esempio il mio hp va a 5 volt, secondo me basterebbe portare avanti il principio di un alimentatore economico e portatile che possa erogare energia a 12v che puo essere trasformata in voltaggi inferiori per le diverse apparecchiature!

  2. luigi Scrive:

    Cara Ivana, è la prima volta che scrivo sul tuo blog ma ti leggo spesso.
    Complimenti.
    Nel caso del Sunbox hai ragione ma ben vengano idee del genere, anche se provocatorie. Ne hai pubblicate di più irreali, questa mi sembra migliorabile, chissà forse anche da qualche tuo lettore.
    Spesso basta solo un imput.
    Ciao.
    Luigi

  3. Stefano Scrive:

    Non funziona…

  4. fra Scrive:

    si è carino, ma come giustamente è stato sottolineato stiamo parlando di fantascienza. Accetto il concept di “appendere le batterie come il bucato” ma forse bastava solo questo e l’avremmo tutti accettato, ma che l’accessorio stesso sia anche presa elettrica..è lì che non mi trovo più nemmeno io. Ciao

  5. Marcello Scrive:

    a posto della presa elettrica ci va una porta usb.

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it