Savior Bud per trasformare l'umidità in acqua potabile

novembre 2nd, 2009 by Ivana

Savior Bud eco-design

I designer Kim Hyo Jin e Seol Ah Sun progettano Savior Bud, un sistema capace di estrarre acqua potabile dalle foglie degli alberi.

Il progetto è stato pensato per i paesi in via di sviluppo, dove è difficile reperire acqua potabile, anche se Savior Bud è stato pensato in particolar modo per l’Africa, un paese doppiamente afflitto da questo problema. Non si tratta solo di un problema di approvvigionamento di acqua, ma spesso l’acqua che è disponibile è imbevibile o inquinata.

Savior, ancora in fase di sperimentazione, è un oggetto da applicare all’estremità dei rami degli alberi per trasformare l’umidità delle foglie in acqua potabile. Il procedimento per ricavare acqua è semplice e necessita solo di 3 passaggi fondamentali.

Prima di tutto bisogna trovare un albero a foglia larga ricco di foglie. Una volta individuato l’albero si applica Savior Bud all’estremità di un ramo, come se fosse una pinza gigante, circondano con cura le foglie della parte terminale del ramo. Una volta applicato Savior al ramo, questo funzionerà come specie di serra catturando l’umidità dalle foglie per trasformarla poi in acqua. In circa quattro ore infatti, le foglie avranno rilasciato un quantitativo di acqua pari al contenuto di una tazza di medie dimensioni.

Grazie alla forma di Savior basta poi ruotare la parte inferiore come un rubinetto per rilasciare l’acqua contenuta. Un progetto di design for all estremamente interessante che risolverebbe il problema che affligge l’africa, e non solo, con una spesa decisamente irrisoria. Il procedimento di trasformazione dell’umidità in acqua, inoltre, sembrerebbe non essere assolutamente invasivo o distruttivo per la pianta e per le foglie.

Un buon progetto, di vitale importanza per l’Africa che potrebbe far comodo anche in campeggio o durante le escursioni. Speriamo arrivi presto a chi ne ha realmente bisogno.

Savior Bud

(Via Inhabitat)

Scritto in Design eco-orientato | 8 Commenti »

8 commenti

  1. urbano Scrive:

    Finalmente un idea dedicata ai bisognosi. Complimenti all’ideatore, lo candiderei al Nobel.

  2. Laura Scrive:

    Si, non è male, una buona idea…però mi chiedo quanti alberi siano presenti in un’area dove la siccità si fa sentire…e poi il caldo africano è umido o secco?
    Quello che voglio dire, in poche parole, è che ho qualche dubbio sulla fruibilità del prodotto in un contesto dove la mancanza di acqua determina anche una scarsa presenza di vegetazione.

  3. davide Scrive:

    per quanto possa essere un bel e ammirevole progetto non mi convince
    dedicherei maggiori studi alla possibilità di ricavare acqua da un semplice telo in plastica sospeso con una pietra sopra sfruttando la distillazione della condensa che si forma di notte con l’escursione termica…in attesa naturalmente che i signori del potere si decidano a salvare la terra
    http://www.doxaliber.it/invenzione-macchina-in-grado-di-ricavare-acqua-potabile-dallaria/204

    ola

  4. SA Scrive:

    e nel “lontano” caso mancassero le piante alle quali sistemare questo aggeggio?!

  5. Geek Italia Scrive:

    be questa si che è una novità e che soprattutto se non restasse un concept potrebbe cambiare il mondo, o almeno dare il via ad una serie di rinnovazioni e possibilita!

  6. Antonello Scrive:

    Se funzionante…bella idea!

  7. Estella Scrive:

    immagini toccanti. ma ce li vedete davvero i bambini morti di fame “giocare” con questi aggeggi di design pensati “appositamente per loro”? ce li vedete che li stringono tra le mani e sono felici perchè tutti i loro problemi sono risolti…? ma quando mai??

  8. Lassi Scrive:

    siiiiii
    secchiamo gli alberi per dar da bere ai bambini!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it