Salone del Mobile 2009: day one

aprile 22nd, 2009 by Ivana

Euroluce Salone Mobile Milano 2009

Riflettori puntati sull’attesissima 48esima edizione del Salone del Mobile di Milano. Si aprono dunque le danze per l’evento italiano dedicato al design, alle innovazioni e ai designer emergenti.

Un brulicare di visitatori da tutta Italia e dal resto del mondo, saranno pronti a macinare kilometri tra lo spazio espositivo di Rho (che quest’anno ospiterà anche l’Euroluce), il Salone Satellite e l’immancabile Zona Tortona, pronti a scoprire quali saranno i prodotti disegnati pronti a sfidare la crisi (almeno così si spera). 

Prima di vedere di persona le novità che il Salone proporrà quest’anno, vediamo assieme quali sono i prodotti che, più di altri, stanno facendo parlare di sè. Inizierei con le creazioni di light design esposte all’Euroluce. Tra tutte trovo interessante la lampada Pixel realizzata da Bakery Group. Una lampada da parete e da soffitto, con diffusore in polietilene stampato in rotazionale, fissato a struttura portante in metallo verniciato (tutte le foto nella gallery a fine post).

Nota particolare anche per Homology Lamp di Giorgio Gurioli, una lampada da terra dalle linee geometriche con corpo in poliuretano compatto e anima d’acciaio. Diffusore in plexiglass opale termoformato, base in acciaio lucidato e tagliato a laser.

Affascinanti ed evocative anche le lampade proposte da Moooi -nello spazio Superstudio- Forme esplosive, paragonabili a fuochi d’artificio per le lampade Raimond, oppure per le bellissime Eurolantern in pieno Japan style ispirate senza dubbio alle lanterne giapponesi.

Il fascino dei coralli e dgli organismi marini si manifesta invece nelle creazioni degli Studio Lagranja con le lampade Corallo (la mia preferita). Una serie di lampade, da terra e a sospensione realizzate e caratterizzate tutte daun elemento modulare a forma di corallo marino appunto.

In attesa delle prossime novità e di altri progetti interessanti vi lascio alla gallery. 

 

Dall’alto: Pixel, Homology Lamp, Raimond, Eurolantern e Corallo

Salone Mobile Euroluce 2009

Link utili:

 

Scritto in Eventi, Young Designers | 7 Commenti »

7 commenti

  1. tazzy Scrive:

    hmm..che dire..
    tanto per cominciare: che bello poter leggere un nuovo post!!
    poi il commentino: mi piace particolarmente la proposta giappo di Eurolantern.. non so, sarà che rinvia ad una soft atmosfera da film..
    anche la seconda non è male.
    però devo dire che mi aspettavo progetti di light-design più innovativi e stupefacenti.
    un abbraccio

  2. Guido Scrive:

    Molto interessanti, secondo me, sono i due prodotti di Ross Lovegrove per Artemide e diverse cose tra i vari marchi di Firme di Vetro. Per modestia non cito i miei prodotti…;)

  3. Laura Scrive:

    Ciao Guido,
    io li ho visti i tuoi prodotti! I due di Selene Illuminazione erano, senza dubbio, i più innovativi del padiglione 20! Complimenti!

  4. Archdreamer Scrive:

    Ho scoperto solo ora questo fantastico blog sull’architettura! Davvero complimenti… sto iniziando anche io a scrivere un blog sul tema ma vedendo questo mi vien da ridere… beh, ho trovato una nuova fonte per i miei deliri…

  5. PEJA Scrive:

    Ma, Homology Lamp, non sembra la prima Zaha Hadid?

  6. saretta Scrive:

    scusa Ivana, dato che non so in che altro modo per dirtelo, ti comunico che non riesco ad inviarti alcuna mail e allegati dato che risulta che hai la casella di posta piena. GRAZIE!

  7. Guido Scrive:

    Grazie Laura,
    troppo gentile! Comunque sono contento perchè effettivamente sono piaciuti…

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it