Google PowerMeter: risparmi energetici grazie a Google!

febbraio 13th, 2009 by Ivana

Google PowerMeter

Google entra nel campo dei consumi elettrici con un nuovo servizio web per misurare l’energia impiegata nelle abitazioni. 

Si chiama PowerMeter ed è un software di monitoraggio online in cui vengono mostrati grafici di consumo individuale.

Attraverso il sistema di Google è così possibile analizzare le informazioni energetiche relative alla singola abitazione e perfino attivare una sana competizione con gli amici, per confrontare bollette e impronta ecologica.

Un po’ come nella lampada Spark Lamp è sufficiente impostare il proprio profilo e visualizzare i risultati per avere un’idea ben precisa del proprio andamento energetico, osservando i picchi di consumo; un semplice controllo permette di accorgersi che un elettrodomestico datato o malfunzionante causa una dispersione di energia, dando così modo all’utente di migliorare la bolletta e non solo.

L’idea di base è che rendendo misurabile un consumo invisibile come l’energia, si raggiunge anche una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale dell’elettricità e le emissioni generate. Attualmente in fase di prototipo e test, il sistema potrebbe essere disponibile al grande pubblico già nei prossimi mesi.

I dati consultabili online vengono raccolti via wireless grazie ai cosiddetti «smarter power», piccoli dispositivi hardware intelligenti che vengono integrati alle singole prese elettriche: negli Stati Uniti gli smarter power entreranno nelle case di oltre 40 milioni di persone nei prossimi tre anni. Mi sembra un ottimo passo di Google verso un utilizzo più consapevole e sensibile delle risorse energetiche ma il futuro è nell’utilizzo delle risorse rinnovabili.

Scritto in Curiosità, Design eco-orientato | 3 Commenti »

3 commenti

  1. Antonio Scrive:

    mi interessano sempre le trovate per il risparmio energetico e credo che questa idea sia molto interessante, se si sa quanto si consuma giornalmente è più facile autoregolarsi e diminuire autmaticamente i consumi!
    ottimo lavoro google!!!
    ps. mi piacerebbe avere ulteriori aggiornamenti a riguardo.

  2. oNe Scrive:

    anche a me interesserebbero aggiornamenti futuri..

  3. Antonello Scrive:

    Bella trovata GOOGLE ma chi ci guadagna seriamente è solo mamma G!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it