Red Dot Award a Sintesi di Pininfarina

dicembre 4th, 2008 by Ivana

Sintesi Pininfarina

Con “L’eccellente qualità del suo design e l’elevato grado di innovazione dei suoi contenuti tecnologiciSintesi di Pinifarina si aggiudica l’ambito premio Red Dot Award 2008. Profilo disteso, elegante e affilato per quest’auto tecnologica estremamente diversa da B0, più morbida e compatta.

Sarà l’antagonista di BMW G.I.N.A.??  ”La Sintesi è l’espressione della filosofia Pininfarina di mettere insieme la forma, l’estetica, l’emozione, la passione… con le innovazioni tecnologiche“. E’ così che questa concept car non rinuncia all’estetica, ma la esalta dando forma alle parti meccaniche: un mix di fuel cell drive train e batterie.

La ricerca stilistica di Sintesi si potrebbe rappresentare con una bellissima frase di Pininfarina: ”La linea, la forma deve diventare sostanza, materia viva“. Una vista che in modo chiaro rivela il tema base della vettura: una superficie continua che, iniziando dal parafango anteriore, corre lungo il fianco dell’auto, e in modo naturale si fonde con il paraurti posteriore e poi ruota attorno al finestrino laterale per immergersi nuovamente sotto il parafango anteriore.

Per gli interni l’applicazione del “Liquid Packaging” ha sconvolto gli equilibri volumetrici tradizionali. Innanzitutto ha permesso di liberare lo spazio anteriore normalmente occupato dal motore: le fuel cells sono state infatti suddivise in 4 blocchi che gravitano intorno alle ruote. Sistemando questi elementi e le altre parti della propulsione nella parte bassa della vettura si è arrivati ad una distribuzione migliore del peso e un abbassamento del baricentro, elementi importanti per la dinamica di guida.

Oltre agli aspetti di stile Pininfarina ha cercato anche nuove soluzioni per la mobilità. Grazie alla libertà delle tecnologie utilizzate è stato pensata una soluzione non solo all’interno del singolo veicolo ma nel contesto in cui il veicolo stesso si muove (altri veicoli e infrastrutture). Una sorta di network capace di rendere “trasparenti” i sistemi di comunicazione delle singole macchine e di garantire una mobilità sicura ed efficiente. Un gioiello di design e tecnologia.

Vi lascio con questa frase di Lowie Vermeersch -Direzione Design Pininfarina- “Una concept car  che è la sintesi dei nostri valori, dell’amore per il nostro lavoro e della passione per l’innovazione, della tensione a coniugare bellezza e funzionalità, sportività ed eleganza. Sintesi non è pero soltanto espressione del design Pininfarina ma racchiude in sé tecnologie innovative che ci permettono di esplorare nuove tipologie di soluzioni in termini di mobilità, sicurezza attiva e packaging.”  E’ l’auto dei vostri sogni?

Sintesi Pininfarina
Pininfarina Sintesi
Car Design, Sintesi Pininfarina

Scritto in Car Design, Design italiano, Designer famosi | 6 Commenti »

6 commenti

  1. dadde Scrive:

    che lavoro eccellente!a prescindere dai gusti, più o meno bella è il modo di progettare che mi entusiasma..davvero incredibile..senza parole..

  2. mARina Scrive:

    Io non ci capisco niente di macchine ma questa la comprerei immediatamente! ma quanto costa? è possibile acquistarla?

  3. Pilia Emmanuele Scrive:

    Veramente encomiabile come disegno… Non so cosa dire, sono esterrefatto..

  4. Frank Mancarella Scrive:

    non avevo ancora letto quando stavo già commnetando paragonandola a GINA, molto interessante il design ma siamo su un livello decisamente inferione a GINA, per ora come mi ha stupito la BMW nessun’altra macchina ha potuto darmi tanto. le forme sono accattivanti, aggrazziate, pulite, limpide, ma qualla è tutto un altro pianeta.

  5. clarasine Scrive:

    molto bella!!

  6. E-Twins Scrive:

    Ma ovvio che non possa assolutamente essere l’antagonista di GINA… la bmw, realizzando GINA, ha rivoluzionato il mondo dell’automobile… purtroppo non potremmo vedere questo concept tutti i giorni girare indisturbato, nn vi è ancora la possibilità… (dall’urbanizzazione, al costo, alla società)
    Ovvio che sia qualcosa di sublime la concept car di Pininfarina, ma a parer mio, la cosa ke salta ai miei occhi, è, intravedere un profondo sforzo, di rincorrere e creare qualcosa di innovativo, questo stessi sforzo la rende ai miei occhi insoddisfacente, con delle deficenze, deficenze riguardante concetti… certo la forma, l’estetica, e la relativa emozione che puà soggettivamente lasciare, non è da sottovalutare, ma… visto e rivisto…

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it