Invisible Streetlight: illuminare la strada con foglie artificiali

settembre 9th, 2008 by Ivana

Invisible Streetlight

Discrete ed autoalimentate, le foglioline Invisible Streetlight illuminano le strade con la loro luce ecologica.

Sembrano delle semplici decorazioni da applicare ai rami degli alberi, ma se di giorno ci appaiono come semplici foglioline decorative, di sera manifestano tutta la loro bellezza, illuminando la notte con l’energia solare accumulata durante il giorno. 

Questi piccoli ed eleganti elementi di arredo urbano nascono da un’idea del design sudcoreano Jongon Lee e nel 2008 hanno anche vinto il premio International Design Excellence Award (IDEA).

Le particolarità di queste foglioline sono due. In primo luogo il supporto flessibile, che ne permette un facile fissaggio ai rami e, in secondo luogo, il  particolare dispositivo per accumulare elettricità che non necessita di batteria. Questa caratteristica le rende particolarmente leggere e piccole ideali, quindi, ad essere intrecciate con i rami degli alberi.

Si armonizzano perfettamente nell’ambiente, senza deturparlo nè inquinarlo visivamente. Le trovo piacevoli da vedere ed ornamentali. L’illuminazione non sarà da stadio olimpico, sebbene i LED utilizzati siano molto luminosi,  ma il risultato è armonico, sostenibile ed assolutamente non invasivo. Altre immagini

 

Invisible Streetlight, light eco design

Scritto in Arredo Urbano, Design eco-orientato, Young Designers | 13 Commenti »

13 commenti

  1. tieto94 Scrive:

    scusa, mi peroccupa una cosa… funzionando ad energia solare occorre ke i raggi solari arrivino ai pannelli; di conseguenza se vengono poste nella parte bassa degli alberi e questi sono pieni di foglie immagino ke il sole ke gli arriva non sara’ tantisimo, quindi avrei dei dubbi sul funzionamento.

  2. clarasine Scrive:

    giusto tieto94!e poi io una strada come quella in foto l ho vista poche volte in qualche zona di campagna!di solito almeno qualche lampione si trova!e anche nn ci fosse ci sono marciapiedi-gardreil ecc.come fanno quelle lampadine ad arrivare sulla strada se sono sull albero?e poi faccio piu luce io con la mia macchina che quelle!a cosa servono?per carità idea carina….ma servono a poco!e quanto costano poi?costeranno un occhio della testa!e secondo te il comune di una città le compra e le mette in una strada?mhm!la vedo piu come una cosa che si compra un riccone se la mette nella sua villa con la stradina contornata di cipressi per far contente le figlie.che dicono uhh che belle l foglioline luminose.poi dopo un mese?tra quelle che nn vanno quelle che son venute giu per pioggia e vento le prende e le butta via!va bhe….idea simpatica comunque!inutile ma simpatica dai!ciao!!

  3. Luca B. Scrive:

    Secondo me il problema di questa bell’idea è un’altro: vandalismo-furto… si ridurrebbe a impreziosire un bel giardino o altri luoghi cmq privati, non urbani

  4. G MAN Scrive:

    quando la poesia diventa design

  5. Danyela999 Scrive:

    Bella idea, speriamo solo che funzioni, anche se non so quanta luce possano fare e sopratutto quante fogli bisognerà applicare per avere un illuminazione sufficiente.

    Daniela.

  6. calimera Scrive:

    …per non dire poi che, purtroppo, in Italia andrebbero presto “perse”!!!
    e comunque mi sembrano addobbi natalizi!

  7. Ronald Scrive:

    si sa che arrivato l’autunno le foglie cadono….
    un IDEA molto di concetto e scarsamente utilizzabile, non per questo poco interessante. segna il percorso, anche se siamo proprio allo stato larvale.

    - concordo con i difetti sottolineati precedentemente
    - hanno poca potenza, un conto è illuminarsi(decoro), un conto è illuminare(fare luce)
    - che ciclo di vita hanno, chi va a pulire i pannelli solari, probabilmente lavorerà più ore d’estate che d’inverno come influisce il freddo ed il caldo sul funzionamento
    amo il design ma quello concreto, non certo i gadget o le sparate che durano il tempo di una moda o di un concorso
    R

  8. davide Scrive:

    Ronald mi vuoi rubare il ruolo di super criticone?…bene ben ti appoggio, c’è feeling
    la prima cosa a cui ho pensato sono stati i percorsi del CAI, poi ho iniziato a “distruggere” e ora aggiungo altri dubbi a quelli già espressi:
    viste le dimensioni, per quanto tempo restano accese?
    il vento? la neve? gli uccelli? le possono far cadere oppure ruotare quindi penso che la manutenzione sia maggiore in inverno per gli eventi atmosferici variabili e l’assenza di protezione naturale delle foglie vere
    a suo modo le trovo molto affascinanti ma…….un pò inutili…ecco l’ho detto, non volevo, ma l’ho detto

    ola

  9. clarasine Scrive:

    l ho già detto io che erano inutili davide..è così..inutili..

  10. davide Scrive:

    @clarasine
    scusami hai ragione…ma pensa che quando ho lasciato il post, io vedevo solo tieto94 e Ronald

    ola

  11. lime Scrive:

    ma questi nn vanno nelle strade. illuminano troppo poco. io li vedrei benissimo in un giardino o in un soggiorno illuminato e con qualche pianta…

  12. Giulia Scrive:

    Beh dai non è che siano proprio inutili! Alla fine potrebbero sostuire tutte le illuminazioni natalizie! Pensate che riduzione dei consumi energetici!
    E poi io trovo le lucine particolarmente romantiche :)

  13. anto Scrive:

    Sono d’accordo sulla possibilità di abbellire giardini e interni….ma dove si comprano?

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it