Waaz Al: lo stereo del futuro

giugno 18th, 2008 by Ivana

Waaz Al, stereo design Jean Louise Frekin

Musica e design, un connubio sempre più sofisticato. Minimal, elegante e tecnologico: tre aggettivi per la “piattaforma” Waaz Al del designer Jean Luois Frechin (un amante del design tecnologico).

Sembra una semplice mensola per appoggiare libri o CD, per arredare casa con un tocco di stile, ma Waaz Al è molto più di quel che sembra. Dietro il suo alone di semplicità si cela l’ultima trovata del mondo del design per ascoltare la musica.

Usarla è semplicissimo ed emozionante (vi consiglio di vedere il video). Niente cassettini da aprire o perdite di tempo varie, per dare vita alla musica basta appoggiare la custodia del disco sulla mensola “magica” ed il gioco è fatto! Vedere per credere..

Niente magia, è ovvio. Il sistema è gestito dalle celeberrime targhette RFID, anche in questo progetto le protagoniste indiscusse. La mensola (realizzata in legno) include al suo interno un lettore RFID; una volta letto il codice, Waaz Al riconosce il cd ed esegue tutte le tracce. Interessante è anche il pannellino di controllo tracce (che si attiva solo quando le canzoni sono in esecuzione), tastini luminosi e touch, presenti subito sotto lo strato di copertura della mensola. Grazie ai sistemi WiFi è possibile anche ascoltare la radio.

Dopo gli oggetti-scultura e le poltrone della Sony Design per ascoltare la musica, questi mi sembrano un’alternativa molto tecnologica ed emozionante. La compriamo?

Scritto in Furniture Design, Nuovi materiali, Young Designers | 9 Commenti »

9 commenti

  1. lime Scrive:

    grande! wow da comrare immediatamente. il prezzo? è accessibile?

  2. dadde Scrive:

    eh questo è un bel viaggio alla fine..ci stà!

  3. davide Scrive:

    he si, è sicuramente un’idea accattivante, ma no, non la comprerei.
    Se non ho capito male funziona solo se collegata ad un PC acceso e l’idea di dover ascoltare un CD originale che ho, comunque in mp3 mi sembra un limite, forse anche per le casse…lo avrei capito molto di più se fosse stato un accessorio iPod.

    ola

  4. clara Scrive:

    Che palle davide..dai è una figata questo..non serve a niente ma può andare..hai visto il video?eddai..

  5. davide Scrive:

    @clara
    hahahahahahahhehehe…certo che l’ho visto…e sono daccordissimo con te
    Ho solo risposto alla domanda di Ivana motivando il perchè.
    In effetti mi sono un pò rotto anche io sempre con ste critiche…dal prossimo articolo cambio registro ;-)

    ola

  6. calimera Scrive:

    concordo con clara, chi l’ha detto che tutto deve essere solo e sempre estremamente utile? cioè nascere solo per una esigenza funzionale? in fondo nel design ricerchiamo l’innovazione, l’originalità e la bellezza… io compro un sacco di cose solo perchè sono verdeacido o blu, e molte altre risponderebbero alle stesse esigenze magari chessò…”in rosso”!!! La mensolina è fantastica… penso al mio gatto che di notte ci salta su e rovesciando un cd appena pogiato fa partire la musica!!! Che bello scherzetto!!! La bellezza ha sempre la sua utilità nella vita quotidiana Davide, ma non è detto che l’utile sia bello!!!

  7. Daniele@LG Scrive:

    Fantastica, se ho capito bene dunque legge le cover dei dischi, invia un segnale al computer (via wi-fi o bluetooth) e il computer rimanda le tracce.

    Ivana, hai qualche informazione sul prezzo?

  8. clara Scrive:

    aaaaaaahahahahaa!!!grande davide..ok vediamo i prossimi commenti!!heeheehehe!!che poi io parlo ma quando voglio son più critica di te eh..ivana lo sà..heheh..ciao!!!

  9. Ivana Scrive:

    putroppo ancora nessuna informazione sul prezzo

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it