Shark, lo squalo che ci aiuta

giugno 11th, 2008 by Ivana

Che bello appendere quadri e quadretti alle pareti della nostra casa..ma che dolori quando, puntualimente, ci diamo una bella martellata sul dito!

Non ditemi che non vi capita mai! Ogni volta che prendo un martello in mano, di lì a pochi secondi ho il pollicione fantozziano dolorante e gonfio. E sarà proprio per questo che il progetto del giovane designer Matthias Pinkert mi ha colpito positivamente.

Shark morfologicamente si ispira, come il nome stesso suggerisce, ad uno squalo. Una forma stilizzata ed ergonomica che ci aiuta ad evitare martellate varie sulle dita. Tra i graziosi dentini dello squalo si possono facilmente infilare i chiodi (o le viti). Shark si adagia esattamente nella curva fisiologica della nostra mano tra l’indice e il pollice, ci protegge le dita e aiuta a far entrare i chiodi con precisione nel muro.

La forma segue la funzione? Beh direi di si! Shark è un progetto dove ergonomia e ispirazioni biomimetiche sono le protagoniste indiscusse. Utile ed esteticamente gradevole Shark non dovrebbe mancare tra i nostri utensili.

Matthias è ai suoi primissimi passi nel mondo del design ma già i suoi progetti stanno riscuotendo notevole successo. Vi consiglio di visitare la sua pagina si Coroflot. Seguiamolo con attenzione^^ Foto

Scritto in Curiosità, Young Designers | 14 Commenti »

14 commenti

  1. tazzy Scrive:

    hehe!! simpaticissimo!!
    un design davvero young!!! ;)

  2. cremino Scrive:

    che fenomeno!
    questo si che è design!

  3. dadde Scrive:

    valido questo!!non so se i chiodi li riesci a tenere tutti cosi..però valido!bravo!

  4. Abner Scrive:

    Ma scusate… se c’è di mezzo questo affarino, come fa la testa del martello a raggiungere il chiodo senza picchiare prima sullo shark? Parlo di chiodi medio-piccoli ovviamente…

  5. Ronald Scrive:

    bel design che serve a ben poco
    o essendo onesti ha funzione limitata, e pratico con i chiodi lunghi e di maggiori dimensioni, mmmmm fammi pensare quelli già semplici da maneggiare? ed i chiodini per i quadretti, quelli fini lunghi 18 mm o anche meno? per esempio IKEA nel montaggio di alcuni mobili prevede l’uso di chiodi di ridotte dimensioni e fornisce giustappunto un aggeggino simile ma molto più pratico, si stringe con i polpastrelli non con l’interno delle dita, provate non è un gesto naturale e non vi è piena coordinazione nella forza impressa
    R

  6. davide Scrive:

    si carino, mi piace come oggetto
    ma non so voi però io generalmente le martellate me le tiro quando cerco di usare chiodi di piccole dimensioni e non so se squalo mi sarebbe di aiuto

    ola

  7. titta Scrive:

    figata pazzesca

  8. Ronald Scrive:

    naturalmente le mie critiche sono state bannate, vorrei fare un altro appunto questa volta a chi riporta il progetto e commenta, dal sito del designer si evince che questo progetto nasce per puntare bulloni e permetterne l’avvitamento con trapano senza rovinarsi le dita NON è stato progettato per i chiodi su cui tutti d’accordo non serve a nulla
    R

  9. calimera Scrive:

    L’oggetto è davvero carino, ma lo vedo più su una scrivania che in una scatoladi attrezzi, perchè la funzionalità mi sembra limitata come dice davide, all’uso di chiodi sufficientemente lunghi, i quali presentano mediamente meno difficoltà di quelli piccoli che sono inutilizzabili con shark, e poi dai… se ci mettiamo a fare del bricolage… almeno le basi… Non si dice forse “non sa mettere neanche un chiodo”?consiglierei a Matthias Pinkert di farsi aiutare da qualcuno per i lavoretti!!!!

  10. angie Scrive:

    trp grandioso :D

  11. ronald Scrive:

    solo commenti positi

  12. davide Scrive:

    esulo dall’argomento per fare un appunto all’amministratrice
    mi capita spesso di lasciare un commento e magari vederlo come secondo o terzo ecc e poi a distanza di qualche ora scoprire che altri prima di me avevano lasciato un altro commento che prima non vedevo…
    per esempio in questo caso quando ho lasciato il commento prima di me c’erano solo tazzy-cremino-dadde e vi assicuro che non è un mio problema di aggiornamento pagina o cookies…
    c’è modo di risolvere? è solo un mio problema?
    scusate ancora
    grazie

    ola

  13. Ivana Scrive:

    @Davide
    caro davide non è assolutamente un tuo problema. Spesso non ho modo di approvare nuovi commenti in tempo reale e lo faccio solo quando torno a casa. Per questo motivo ti capita di veder magicamente camparire alcuni commenti prima di te. Tutto qui. Domanda legittima;)

  14. Gnappo Scrive:

    Concordo con Ronald, non mi sembra molto funzionale.

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it