Zona Tortona: PIMARIPì e le sue creazioni preziose

aprile 24th, 2008 by Ivana

Pimaripì gioielli

Maria Pina Pintus, alias PimariPì, una creativa che ha trasferito il concetto di preziosi all’ambiente domestico.

Nello spazio Sparkling, in Zona Tortona, mi hanno colpito molto i gioielli di Pimaripì. Un po’ come Riccardo Dalisi, Pimaripì progetta senza pensare: i suoi gioielli prendono vita tra le sue mani, senza un disegno ben preciso, dettati solo dall’ispirazione del momento pronti a manifestare l’espressione interiore di Maria Pina.

Filati pregiati, intrecciati con cura per formare “ricami” preziosi suggestivi e di impatto. Aiutata solo dalle sue mani (o da uncinetti) i suoi gioielli sono delle piccole opere d’arte che raccontano la sensibilità e la creatività di Pimaripì. Creazioni insolite ed uniche, ispirate spesso allo stile liberty (corrente artistica che Maria Pina adora).  Incredibilmente bello il collier, uno dei suoi pezzi preferiti (potete vederlo nelle foto alla fine dell’articolo), un “ricamo” etereo, caratterizzato da rose stilizzare, leggermente geometriche.

Gioielli, appunto, ma anche oggetti-gioiello destinati agli ambienti domestici. Pimaripì trasferisce il concetto di ornamento personale alle nostre abitazioni e agli oggetti di tutti i giorni: complementi per la tavola, accessori per i tendaggi, bicchieri… Tutto rigorosamente fatto a mano ed assolutamente unico 

Bellissime le composizioni per i tendaggi: pietre e metalli pregiati (argento e rame)  perfetti per impreziosire e valorizzare un ambiente. Oggetti dal gusto retrò ma assolutamente contemporanei e d’effetto. I calici di vetro sono resi unici da spirali in metallo che regalono un affascinante stile medioevale.

Il gusto dell’antico si fonde a quello più moderno grazie alle sperimentazioni sui materiali e all’astro di Pimaripì. Ancora complimenti!

Maria Pina Pinto e le sue creazioni

Scritto in Fashion design, Salone del Mobile, Young Designers, Zona Tortona | 7 Commenti »

7 commenti

  1. lime Scrive:

    wow

  2. antoni dibiase Scrive:

    La poesia a volte prende i connotati di materia e spazio.

  3. saretta Scrive:

    mah…non so…”nuovo kitch”?!

  4. federica Scrive:

    in verità il concetto di kitsch è molto labile, io non li trovo affatto kitsch (anche a me pero’ i bicchieri non piacciono). I gioielli li trovo molto belli e ben fatti, lavorati ed importanti. Li indosserei molto volentieri

  5. Valerio Scrive:

    Io trovo più kitsch quelli della breil (insopportabili)

  6. Sonia Scrive:

    Sei grande Pina!

  7. Rita Garofoli Scrive:

    Mia cara sei un geniaccio, mi piace tutto quello che fai, la tua Arte ti suggerisce le forme e i colori più belli e armoniosi.Io adoro i colori che danno la carica alla vita e quindi apprezzo ancora più gli accoppiamenti di armonie colorate. Buon lavoro.

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it