Fabio Novembre al Fuori Salone

aprile 23rd, 2008 by Cremino

Fabio Novembre

Fabio Novembre è oggi, sicuramente, uno dei talenti più originali e sorprendenti della nuova generazione del design italiano ed internazionale.

41 anni, leccese, milanese d’adozione dai tempi dell’università. E’ uno dei giovani designer-architetti più noti al livello internazionale perché sa essere carismatico, imprevedibile e abile nel firmare progetti per negozi (splendido quello di Roma), alberghi e locali ma anche divani, tavoli e oggetti che spiazzano e aprono nuovi orizzonti.

La potenza visionaria degli interni e degli oggetti disegnati da Novembre negli ultimi 15 anni (capita a pochi di avere una retrospettiva a soli 41 anni), la dimensione sartoriale con cui costruisce gli spazi piegando la materia verso condizioni e qualità inaspettate, la capacità di pensare al design come una realtà diversa, inquinata positivamente da discipline apparentemente lontane come musica, cinema, l’arte contemporanea e la moda, propongono un modo inaspettato di pensare il progetto oggi.

La sua storia è una sorta di naturale evoluzione che supera la generazione “dei padri” nobili del design italiano, insieme è uno scarto improvviso che apre scenari da percorrere per il prossimo futuro e l’avvento di un sicuro protagonista di una nuova generazione di creativi italiani

Il comune di Milano gli dedica una mostra, preparata ad hoc per la settimana del design, nella rotonda di via Besana. Una mostra delle sue invenzioni spaziali e dei suoi oggetti che la occupano lungo un nastro che si dipana nello spazio in lungo, in largo e in alto. Un nastro animato, autoreggente, che definisce un percorso irregolare, il cui sviluppo non è prevedibile né controllabile, in “classico” stile Novembre.

Ho avuto la possibilità di partecipare all’inaugurazione, una Besana come non l’avevo mai vista, un’ atmosfera unica pregna di pezzi che stupiscono sempre. Dalla piazze trasformate in vassoi alla rivisitazione delle sedie panton. Una delle mostre più belle degli ultimi tempi, sia per contenuti che allestimenti, senza tralasciare il catalogo. Stile impeccabile dal macro al micro.

Dall’11 Aprile all’ 8 Giugno, rotonda di via Besana, Milano. Siete ancora in tempo!

Fabio Novembre

Mostra Fabio Novembre Salone Milano 08

Grazie a Gennaro Girasole

Scritto in Design italiano, Designer famosi, Furniture Design, Zona Tortona | 17 Commenti »

17 commenti

  1. killermedia Scrive:

    come disse il principe questa sedia qui ha un viso conosciuto…

  2. redmann Scrive:

    l’erede di starck?!
    … di boiate ne fa…

  3. Guido Scrive:

    Forse è troppo eccentrica la sedia omaggio a Verner Panton, ovviamente non piacerà a tutti. A parte questo, però, alcuni dei prodotti più interessanti che ho visto al Salone erano firmati da lui e non è un caso. La sua mente è fervida di innovazione e sarebbe uno sbaglio pensare che sia solo la star del momento. Io trovo che dovremmo seguire con attenzione il suo lavoro…

  4. Frank Mancarella Scrive:

    Conosco Fabio ormai da molto tempo e tutte le volte che lo incontro è sempre una emozione nuova, riesce a tirar fuori il meglio di te, per non parlare dei suoi consigli che sono sempre molto utili. Definirei Fabio un creatore di sogni, le sue opere riescono ad emozionare perchè possiedono un anima, elemento fondamentale che un architetto deve riuscire a trasmettere in ciò che fa, per non avere solo un guscio vuoto privo di conchiglia. Trovo sinceramente un po’ bizzarro l’accostamento di Fabio a Starck appartenenti i due a stili diversi anche se poi cmq per alcuni versi entrambi provocatori. un saluto a tutti Frank.

  5. cremino Scrive:

    oilloc ci mancava l’atteggiata!:)

  6. dadde Scrive:

    ahahaha!!giusto cremino..

  7. saretta Scrive:

    però magari questa seduta può aiutare chi ha 1 sederone..così son belli tutti!! ahahah :-D

  8. federica Scrive:

    sarà..ma io non la capisco. I prodotti di F.Novembre li apprezzo molto, ma questa seduta per me è proprio una caz***a, scusatemi. Ma che senso ha?

  9. Guido Scrive:

    Direi che il senso di questa sedia è che, come sempre fa il corpo femminile, attira gli sguardi. Gli sguardi dei giornalisti, dei fotografi, dei passanti, di tutti i milioni di persone che l’hanno vista negli innumerevoli servizi televisivi e negli innumerevoli rotocalchi. Se poi pensi che la prima domanda che uno si pone quando la guarda è:”chi l’avrà fatta?”, allora il senso di questa sedia appare chiaro.

  10. redmann Scrive:

    guido grazie di esistere… per questo parlavo di starck…

  11. davide Scrive:

    @Guido
    io sono daccordo con il tuo pensiero, ma mi sembra di intravvedere dalla foto che quello che stringe tra le mani Novembre sia un deretano maschile, perchè ha creato entrambe le versioni di questa sedia…però attento Guido, perchè se dici così allora dovresti giustificare totalmente anche la seduta di Nendo Design. Non mi sto riferendo ai criteri di ergonomia e stampo e produzione, ma alla pubblicità e d allo specchietto attraente del “chi l’avrà fatta?”…che forse come dice ‘redmann’ è uno stratagemma molto proficuo.
    mi sembra che Totò disse che il difficile non era creare ma saper imitare

    ola

  12. Niels Scrive:

    Il mondo del Design ultimamente sembra aver paura di una sola cosa:
    “il nuovo”
    Questa seduta di Novembre… la trovo divertente… ed affronta con ironia nuove forme di ispirazioni ihihihihi

    ciao Ivana!!:D

  13. Guido Scrive:

    @davide

    attento davide che ho detto quel che ho detto non con l’intento di giustificare le intenzioni di Fabio. Difendo altri progetti di Fabio che reputo molto innovativi, non questo. Questa sedia non la prende seriamente neanche lui, parlavo del fatto che fa parte delle dinamiche del mercato del design, e pertanto bisogna accettara anche questo…

  14. cincin Scrive:

    …ecco perchè alcuni oggetti artistici vengono definiti tali…è perchè suscitano emozioni, per questo sono inspiegabilmente interpretati da ognuno in modo diverso. Bella, per me. Cincin.

  15. maciste Scrive:

    dopo aver visto la sedia penso seriamente che sia il designer più tamarro a livello internazionale.

  16. Coco Scrive:

    Faccio un lavoro sul design e mi piacerebbe sapere quando è stata creata questa sedia.. Qualcuno lo sa? :-)

  17. Ivana Scrive:

    @ Maciste
    La serie Him & Her è del 2008. Adesso trovi anche una variante in verde acido e azzurro (al sito ufficiale di Fabio Novembre puoi vederle)
    Un bacio

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it